AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging
Profilo dell'Associazione
LOGO AIF

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l'intera filiera del mondo della fotografia e dell'imaging: dai produttori e importatori ai laboratori fotografici e punti di vendita.

Missione

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l'Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell'imaging. Le iniziative dell'associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia.

Dalla fine del 2011 AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di creare un Sistema Italiano della Fotografia e – ciò significa lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano nel mondo della fotografia per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Attività

Nell'ambito delle sue attività storiche, l'Associazione conduce un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e organizza eventi fieristici che annualmente consentono la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell'elaborazione e della stampa dell'immagine sia fotografica che digitale.

Primo fra tutti questi eventi è il Photoshow, il grande evento promosso da AIF diventato ormai l' appuntamento annuale più importante dedicato al mondo della fotografia in Italia. Un appuntamento nel quale professionisti, imprese e appassionati entrano in contatto tra loro e trovano il modo di ampliare la rete delle loro conoscenze e le loro opportunità di business o anche soltanto alimentare la loro passione per il mondo della fotografia con i suoi aspetti artistici e tecnici. A partire dall'edizione di Photoshow 2015, che si svolgerà a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015, in concomitanza con EXPO, la manifestazione avrà un format molto innovativo che saprà tener vivi i buoni elementi delle edizioni precedenti ma modernizzandoli con quanto oggi richiesto da imprese, professionisti e appassionati. AIF farà in modo che il nuovo Photoshow diventi una vetrina internazionale ma con un cuore italiano, divulgando e promuovendo tutte le eccellenze italiane per le quali il nostro paese è ancora un grande punto di riferimento.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è, Photofestival, la grande kermesse primaverile che ogni anno fa di Milano, per oltre un mese, la capitale italiana della fotografia. Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa -di oltre 100 mostre di fotografia (150 nel 2014) ospitate in prestigiose gallerie d'arte e sedi di importanti istituzioni pubbliche.

Da alcuni anni, poi, AIF, realizza periodicamente un Osservatorio sulle tendenze della fotografia in Italia in una lunga collaborazione con IPSOS, con lo scopo di cogliere e divulgare le tendenze verso l'uso e la realizzazione delle immagini fotografiche, cogliendo l'inclinazione degli utilizzatori di apparecchi fotografici o dei nuovi strumenti come smartphone e tablet. I risultati di queste indagini divengono poi frequentemente occasione di discussione e dibattito.

Recentemente AIF ha dato vita anche ad aifotoweb.it, il portale italiano della fotografia e dell'imaging. Aifotoweb.it è  un sito web che ha l'ambizione di raccogliere tutte le informazioni esistenti in rete (e non) riguardo ad eventi, prodotti, autori, pubblicazioni, professionisti e aziende legati al mondo della fotografia. Questo portale è il primo passo visibile del nuovo corso dell'Associazione. Aifotoweb.it, perciò, è il luogo virtuale in cui si fa vivere Fotografia esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un luogo che vuole essere la porta d'ingresso a tutte le informazioni su questo tema che prima dovevano essere cercate ricorrendo ai motori di ricerca e visitando i siti più disparati. Il portale, potendo contare su un indirizzario di circa 70.000 nominativi di professionisti e appassionati di fotografia di alto livello, è un formidabile strumento di marketing sia per quanto riguarda la pubblicità tabellare istituzionale, sia per quanto riguarda il ben più efficace strumento delle DEM (Direct Email Marketing).

Infine, ma di importanza non certo secondaria, da molti anni AIF ha un Panel di raccolta dati statistici che già da solo basterebbe a spiegare l'esistenza dell'associazione. Ogni mese i produttori di apparecchi fotografici e di accessori conferiscono ad una società specializzata i propri dati di venduto. Tali dati vengono poi raccolti, elaborati e distribuiti ai soci AIF in modo che ciascuno possa calcolare le proprie quote di mercato e valutare l'evoluzione del mercato.

Le categorie di prodotto attualmente rilevate sono: Fotocamere Reflex, fotocamere mirrorless ad ottica intercambiabile, Fotocamere compatte, obiettivi, binocoli, schede di memoria e pendrive. A fianco di queste categorie di prodotti è già stata deciso l'avvio della rilevazione per borse e zaini fotografici, treppiedi e supporti e videocamere, incluse le action-cam.

Questo panel fornisce una qualità della rilevazione che nessuno strumento di inferenza statistica può eguagliare e che – certamente – restituisce ai soci AIF un valore ben maggiore della modesta quota sociale da essi annualmente conferita all'Associazione.

Evoluzione e Partnership

Allo scopo di meglio perseguire l'oggetto sociale, AIF ha deciso che per promuovere un Sistema Italiano della Fotografia deve poter aumentare il numero dei propri interlocutori e le occasioni di confronto. Per questa ragione, dal 2014 sono state istituite la figura de Partner AIF e quella del Partner Culturale AIF : aziende, istituzioni, Associazioni non a fini di lucro e stampa di settore che come AIF hanno a cuore la promozione del mondo dell'imaging e la volontà di realizzare iniziative comuni. Dal momento che non tutti i servizi prodotti ed erogati da AIF sono necessari ai Partner, a questi (nelle due categorie) è richiesta solo una quota ridotta rispetto a quella versata dagli associati ordinari e serve come modesto contributo alle spese di gestione.

 

 

Sono soci ordinari AIF alla data del 1 ottobre 2014:

  • Ascofoto/Confcommercio Imprese per l'Italia 
  • Assofotolabo, Associazione fotolaboratori conto terzi
  • CNA - Comunicazione e Terziario Avanzato
  • Canon Italia S.p.A. Casio Italia s.r.l.
  • Epson Italia S.p.A.
  • Fowa S.p.A.
  • Fujifilm Italia S.p.A.
  • Lino Manfrotto & Co. S.p.A
  • M-Trading S.p.A.
  • Nital S.p.A.
  • Panasonic Italia S.p.A.
  • Polyphoto S.p.A.
  • Samsung Electonics Italia S.p.A.