Tutorial
Da Nikon School. Questo piccolo manuale di Antonio Politano è un insieme di considerazioni sul fotografare in viaggio, note e suggerimenti sparsi, qualche consiglio e proposta di riflessione frutto di esperienza sul campo, ma non di regole. Le regole esistono e non esistono, e in ogni caso vanno prese con beneficio d'inventario, registrate, frullate e poi seguite o meno, parzialmente o per intero, a seconda della propria sensibilità.
Tutorial
Una delle cose più importanti e incontestabili della fotografia è che il livello di luce cambia. Fuori dall'ambiente controllato di uno studio di posa, i livelli di luce possono variare costantemente e spesso in maniera imprevedibile. Per gestire questo, le DSLR dispongono di tre controlli chiave.
Tutorial
Un piccolo progetto sul matrimonio che non ha assolutamente la pretesa di esplorare le numerose sfaccettature sull'argomento né di approfondire le tecniche legate al raccontare un tale evento ma che vuole, invece, cercare di dare degli spunti di riflessione sul concetto di reportage legato alla fotografia di cerimonia.
Tutorial
Il fumo è un soggetto che ho sempre fotografato. Oggi di nuovo mi sono messo in cucina, ho preparato il mio set ed ho iniziato a scattare. Poi mi son deciso a condividere questi scatti con gli altri (coloro che vorranno leggere queste righe) per far si che questo "difficile" procedimento risulti semplificato e porti tutti a godere di questo effetto.
Tutorial
Gocce rimbalzanti su specchi d'acqua, anelli concentrici delle onde formate dalle gocce. Quando se ne ammira una ben fatta è sempre uno spettacolo. Provo a mostrarvi diversi metodi per arrivare ad un risultato discreto.
Tutorial
Solo la perfetta messa a fuoco a una distanza precisa può generare un'immagine perfettamente nitida costruita da un'insieme di piccoli punti, ma altri oggetti più vicini e più lontani appariranno comunque nitidi, la loro sfocatura è troppo poca per essere percepita dall'occhio umano, e nella visione della foto è proprio la loro apparente nitidezza la cosa che conta.
Tutorial
Attraverso queste pagine desideriamo condividere alcune nozioni utili nella fotografia sportiva e nelle riprese in AF-Dinamico. Le informazioni, estratte dalla manualistica, suggeriscono quali funzioni adottare considerando le diverse situazioni che solitamente possiamo ritrovare in azione sportiva; tuttavia gran parte delle indicazioni possono essere ritenute d'ausilio anche nei reportage e nell'ambiente moda.
Tutorial
Le foto in cui il soggetto principale non è nitido, non vengono apprezzate. La messa a fuoco quindi è una delle regolazioni più importanti della tua fotocamera.
Tutorial
Il termine fotosub, anche se abbastanza moderno come uso e diffusione, è molto antico. Nel 1893 infatti, Lous Boutan pubblica "La photographie sous-marine et le progrès de la photographie", libro che non ha perso del tutto la sua attualità nella descrizione dei problemi fotografici che incontra chi si appresta ad andare sott'acqua con un apparecchio fotografico.
Tutorial
Questo piccolo manuale è un insieme di considerazioni sul fotografare in viaggio, note e suggerimenti sparsi, qualche consiglio e proposta di riflessione frutto di esperienza sul campo, ma non di regole. Le regole esistono e non esistono, e in ogni caso vanno prese con beneficio d'inventario, registrate, frullate e poi seguite o meno, parzialmente o per intero, a seconda della propria sensibilità.