Nikon ha annunciato che la produzione di obiettivi NIKKORper fotocamere a obiettivo intercambiabile Nikon ha raggiunto i novanta milioni di pezzi alla fine di ottobre 2014. Inoltre, la produzione degli obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave, il sistema autofocus sviluppato esclusivamente da Nikon, ha da poco raggiunto quota cinquanta milioni.

Nel 1959 Nikon (all’epoca Nippon Kogaku K.K.) lanciò sul mercato la Nikon F e i primi obiettivi NIKKOR per fotocamere SLR Nikon, fra cui l’obiettivo NIKKOR-S Auto 5cm f/2. Da allora, Nikon ha rafforzato la propria reputazione di costruttore di ottiche di altissima qualità, aggiungendo i modelli prodotti per il sistema di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon 1.

Nikon ha raggiunto un altro traguardo importante con la produzione di oltre cinquanta milioni di obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave. Convertendo le “onde viaggianti” in energia di rotazione degli elementi ottici, per la messa a fuoco dei soggetti inquadrati, il motore Silent Wave di Nikon assicura un autofocus estremamente discreto e preciso.

Dal 1996, anno dell’ingresso sul mercato dell’obiettivo Ai AF-S NIKKOR 300mm f/2.8D IF-ED, uno dei primi a utilizzare il motore Silent Wave, sono stati prodotti 722 modelli con questa tecnologia e con varie lunghezze focali per le fotocamere DSLR in formato FX e DX.

Nel settembre 2014, Nikon ha soddisfatto le necessità di molti clienti aggiungendo il nuovo obiettivo ultragrandangolare AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED alla propria gamma di obiettivi luminosi e a lunghezza focale fissa per fotocamere in formato FX. Il nuovo obiettivo da 20mm f/1.8 utilizza le più recenti tecnologie per garantire una risoluzione di livello superiore, mentre il trattamento Nano Crystal Coat applicato alle lenti, evita che si generino immagini fantasma e luce parassita. Leggero e facilmente trasportabile, l’ultimo obiettivo grandangolare di Nikon è la scelta ideale per soddisfare qualsiasi esigenza fotografica.

Nel giugno 2014, Nikon ha presentato il 1 NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6, un nuovo super teleobiettivo zoom per il sistema Nikon 1, il più piccolo e leggero3 della sua classe. La linea 1 NIKKOR include dodici obiettivi con lunghezze focali comprese fra 6,7mm e 300mm (angoli di campo equivalenti a 18mm-810mm nel formato 35 mm) per una copertura da ultragrandangolo a super teleobiettivo.

INFORMAZIONI SUL MARCHIO NIKKOR

Grazie alla vasta gamma di lunghezze focali e obiettivi in formato FX e DX, dall’ultragrandangolo 10-24mm al super teleobiettivo 800mm VR, i fotografi Nikon possono affidarsi alle tecnologie NIKKOR che determinano la superiorità ottica delle loro attrezzature. NIKKOR è il nome commerciale degli obiettivi fotografici Nikon, creati con la massima precisione e rispettando i rigorosi standard dei laboratori Nikon. Nel 1933, Nikon ha commercializzato il primo obiettivo per fotocamera con il marchio NIKKOR, l'”Aero-NIKKOR” per applicazioni di fotografia aerea. Da allora, NIKKOR è stato usato come marchio per gli obiettivi Nikon perché sinonimo di durata, elevata qualità dell’immagine ed eccellenza dei componenti ottici.

INFORMAZIONI SU NIKON

Nikon è leader mondiale nel settore dell’imaging digitale, delle ottiche di precisione e della tecnologia di imaging fotografico. È nota a livello globale per l’implementazione di nuovi standard nel design e nelle prestazioni dei propri prodotti, nonché per la vastissima e pluripremiata gamma di prodotti che consentono ai clienti di raccontare la propria vita tramite stupefacenti fotografie e video.

NOTE:

1. Obiettivi intercambiabili per fotocamere Nikon SLR e fotocamere evolute con obiettivo intercambiabile Nikon 1.

2. Numero totale di obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave attualmente disponibili (al 4 novembre 2014).

3. Fra gli obiettivi intercambiabili con una lunghezza focale che supera l’equivalente di 600 mm in formato 35 mm [135] per fotocamere digitali dotate di funzioni di autofocus disponibili al 13 marzo 2014. Confronto del volume minimo con ciascun obiettivo. Dichiarazione basata sulla ricerca Nikon.

 

Post correlati