Chi siamo

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai laboratori fotografici e punti di vendita.

Missione

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia.

Recentemente AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e ciò significa lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Attività

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione conduce un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e organizza eventi fieristici che annualmente consentono la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

Primo fra tutti questi eventi è Photoshow, la manifestazione promossa da AIF e diventata negli anni l’appuntamento più importante dedicato al mondo Imaging in Italia. A partire dall’edizione 2017, l’evento assumerà un nuovo nome, WIDE PHOTO FEST, a sottolineare il format totalmente innovativo di una manifestazione che mira a coinvolgere il più ampio pubblico del mondo Imaging.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è PHOTOFESTIVAL, la grande kermesse primaverile che ogni anno fa di Milano, per due mesi, la capitale italiana della fotografia. Giunta alla 12a edizione, Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa – di 150 mostre fotografiche d’autore diffuse in gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati dell’intera Città Metropolitana.

Da alcuni anni, poi, AIF, realizza periodicamente un Osservatorio sulle tendenze della fotografia in Italia in collaborazione con Società di Ricerca, con lo scopo di cogliere e divulgare le tendenze verso l’uso e la realizzazione delle immagini fotografiche, cogliendo l’inclinazione degli utilizzatori di apparecchi fotografici o dei nuovi strumenti come smartphone e tablet. I risultati di queste indagini divengono poi frequentemente occasione di discussione e dibattito.

AIF ha dato vita anche ad aifotoweb.it, il portale italiano della fotografia e dell’imaging che ha l’ambizione di raccogliere tutte le informazioni riguardanti eventi, prodotti, autori, pubblicazioni, professionisti e aziende legati al mondo della fotografia.
Il sito web si presenta oggi con un nuovo layout grafico ed è stato ottimizzato per tutti i device, con l’obiettivo di divenire un magazine di riferimento per gli utenti. Aifotoweb.it è il luogo virtuale in cui si fa vivere Fotografia esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un luogo che vuole essere la porta d’ingresso a tutte le informazioni su questo tema. Il portale, potendo contare su un indirizzario di circa 50.000 nominativi di professionisti e appassionati di fotografia di alto livello, rappresenta anche un formidabile strumento di marketing per le Aziende.

Infine da molti anni AIF ha un Panel di raccolta dati statistici che fornisce una qualità della rilevazione che nessuno strumento di inferenza statistica può eguagliare e che restituisce un notevole valore ai soci AIF. Ogni mese i produttori di apparecchi fotografici e di accessori conferiscono a una società specializzata i propri dati di venduto. Tali dati vengono poi raccolti, elaborati e distribuiti ai soci AIF in modo che ciascuno possa calcolare le proprie quote di mercato e valutare l’evoluzione del mercato.

Le categorie di prodotto attualmente rilevate sono: Fotocamere Reflex, Fotocamere Mirrorless a ottica intercambiabile, Fotocamere compatte, Obiettivi, Binocoli, Schede di memoria e Pendrive, Borse e Zaini fotografici, Treppiedi e supporti, Videocamere.

 

Evoluzione e Partnership

Allo scopo di meglio perseguire l’oggetto sociale, AIF ha deciso che per promuovere un Sistema Italiano della Fotografia deve poter aumentare il numero dei propri interlocutori e le occasioni di confronto. Per questa ragione, dal 2014 sono state istituite la figura del Partner AIF e quella del Partner Culturale AIF: aziende, istituzioni, Associazioni non a fini di lucro e stampa di settore che come AIF hanno a cuore la promozione del mondo dell’imaging e la volontà di realizzare iniziative comuni.

Sono Soci ordinari AIF alla data del 1 Giugno 2017:

  • Ascofoto/Confcommercio Imprese per l’Italia
  • Assofotolabo, Associazione fotolaboratori conto terzi
  • ASUSTeK Italy s.r.l.
  • CNA – Comunicazione e Terziario Avanzato
  • Canon Italia S.p.A.
  • Epson Italia S.p.A.
  • Fowa S.p.A.
  • Fujifilm Italia S.p.A.
  • Lino Manfrotto & Co. S.p.A
  • M-Trading S.p.A.
  • Nital S.p.A.
  • Panasonic Italia S.p.A.
  • Polyphoto S.p.A.

Sono Partner AIF alla data del 1 Giugno 2017:

  • Adobe Stock
  • Wacom Europe GmbH