Chi Siamo

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai distributori e ai punti vendita fisici e online.

Mission

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative, di osservatorio dei trend e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo universo.

Recentemente AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e quindi lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Attività

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione conduce un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e conferma la propria mission di organizzare eventi che annualmente consentono la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è PHOTOFESTIVAL, la grande kermesse primaverile che ogni anno fa di Milano, per circa due mesi e mezzo, la capitale italiana della fotografia. Giunta alla 14a edizione, Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa – di oltre 170 mostre fotografiche d’autore diffuse in gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati dell’intera Città Metropolitana. Da alcuni anni oltre al focus sulle esposizioni e mostre fotografiche, Photofestival è diventato un motore di eventi collaterali ed iniziative come per esempio, letture portfolio, workshop fotografici, performance musicali, attività focalizzate sull’engagement delle nuove generazioni.

AIF – contribuisce a creare un vero e proprio Osservatorio sulle tendenze della fotografia in Italia, i risultati di queste indagini divengono poi occasione di discussione e dibattito.

Oltre a una profonda attenzione all’evoluzione delle tendenze e delle modalità d’uso della fotografia e dell’imaging, AIF si ripropone di esprimere proprie indicazioni su questo mercato, che è in piena evoluzione grazie all’esplosione dell’e-commerce e dei social media e che è veicolato dall’interesse espresso attraverso i nuovi strumenti di condivisione.

A questo proposito, proprio per l’elevata attenzione alla garanzia di una concorrenza etica e rispettosa delle regole per tutti gli attori coinvolti, è recente l’ingresso di AIF e di tutti i Brand Associati in Optime – l’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, e proprio in primis, nell’interesse dei consumatori e degli appassionati.

AIF ha dato vita e vigore anche ad aifotoweb.it, il portale italiano della fotografia e dell’imaging che ha l’ambizione di raccogliere tutte le informazioni riguardanti eventi, prodotti, autori, pubblicazioni, professionisti e aziende legati al mondo della fotografia. Aifotoweb.it è il luogo virtuale in cui si fa vivere Fotografia esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un luogo che vuole essere la porta d’ingresso a tutte le informazioni su questo tema. Il portale, potendo contare su costanti attività di comunicazione e promozione degli operatori, rappresenta anche un formidabile strumento di marketing per le Aziende da mettere a disposizione dei propri utenti.

Infine da molti anni AIF gestisce un Panel di raccolta dati statistici che restituisce un notevole valore ai soci ordinari di AIF – e permette di avere “di prima mano” un feedback costante sullo stato del mercato nazionale.

 

Evoluzione e Partnership

Allo scopo di meglio perseguire l’oggetto sociale, AIF ha deciso che per promuovere un Sistema Italiano della Fotografia e dell’imaging deve poter aumentare il numero dei propri interlocutori e le occasioni di confronto.

Per questa ragione sono state istituite la figura del Partner AIF e quella del Partner Culturale AIF: aziende, istituzioni, Associazioni non a fini di lucro e stampa di settore che come AIF hanno a cuore la promozione dell’imaging e la volontà di realizzare iniziative comuni.

L’Associazione rimane aperta all’ingresso di nuove realtà rappresentative del mondo Imaging, dagli stampatori ai laboratori fotografici a tutti i produttori e distributori.

La mission è essere inclusivi e fare sistema per creare valore aggiunto a tutte le iniziative.

 

Sono Soci ordinari AIF alla data del 15 aprile 2019:

  • Ascofoto/Confcommercio Imprese per l’Italia
  • CNA – Comunicazione e Terziario Avanzato
  • Canon Italia S.p.A.
  • Epson Italia S.p.A.
  • Fowa S.p.A.
  • Nital S.p.A.
  • Panasonic Italia S.p.A.
  • Polyphoto S.p.A.
  • Vitec Imaging Solutions Spa
  •  Update: aprile 2019