Chi siamo

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori ed importatori ai distributori e ai laboratori fotografici e punti vendita.

Mission

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo universo.

Recentemente AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e quindi lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Attività

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione conduce un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e organizza eventi che annualmente consentono la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è PHOTOFESTIVAL, la grande kermesse primaverile che ogni anno fa di Milano, per due mesi, la capitale italiana della fotografia. Giunta alla 13a edizione, Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa – di oltre 160 mostre fotografiche d’autore diffuse in gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati dell’intera Città Metropolitana.

Da alcuni anni AIF – contribuisce a creare un vero e proprio Osservatorio sulle tendenze della fotografia in Italia, in collaborazione con gli operatori, con le società di ricerca, mediante il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di cogliere e divulgare le tendenze verso l’uso e la realizzazione delle immagini fotografiche, cogliendo le inclinazioni degli utilizzatori di fotocamere, o di smartphone e tablet, o action camera e nuove tecnologie. I risultati di queste indagini divengono poi occasione di discussione e dibattito.

Oltre a una profonda attenzione all’evoluzione delle tendenze e delle modalità d’uso della fotografia e dell’imaging, AIF si ripropone di esprimere proprie indicazioni su questo mercato, che è in piena evoluzione grazie all’esplosione dell’e-commerce e dell’interesse espresso attraverso i nuovi strumenti di condivisione.

A questo proposito, proprio per l’elevata attenzione alla garanzia di una concorrenza etica e rispettosa delle regole per tutti gli attori coinvolti, è recente l’ingresso di AIF e di tutti i Brand Associati in Optime – l’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, e proprio in primis, nell’interesse dei consumatori e degli appassionati.

AIF ha dato vita e vigore anche ad aifotoweb.it, il portale italiano della fotografia e dell’imaging che ha l’ambizione di raccogliere tutte le informazioni riguardanti eventi, prodotti, autori, pubblicazioni, professionisti e aziende legati al mondo della fotografia.

Aifotoweb.it è il luogo virtuale in cui si fa vivere Fotografia esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un luogo che vuole essere la porta d’ingresso a tutte le informazioni su questo tema. Il portale, potendo contare su circa 60.000 iscritti tra i quali molti sono i professionisti e appassionati di fotografia di alto livello, rappresenta anche un formidabile strumento di marketing a disposizione delle Aziende.

Infine da molti anni AIF ha un Panel di raccolta dati statistici che fornisce una qualità della rilevazione che nessuno strumento di inferenza statistica può eguagliare e che restituisce un notevole valore ai soci AIF. Ogni mese i produttori di apparecchi fotografici e di accessori conferiscono a una società specializzata i propri dati di venduto. Tali dati vengono poi raccolti, elaborati e distribuiti ai soci AIF in modo che ciascuno possa calcolare le proprie quote di mercato e valutare l’evoluzione del mercato. Le categorie di prodotto attualmente rilevate sono: Fotocamere Reflex, Fotocamere Mirrorless a ottica intercambiabile, Fotocamere compatte, Obiettivi, Binocoli, Schede di memoria e Pendrive, Borse e Zaini fotografici, Treppiedi e supporti, Videocamere.

Evoluzione e Partnership

Allo scopo di meglio perseguire l’oggetto sociale, AIF ha deciso che per promuovere un Sistema Italiano della Fotografia e dell’imaging deve poter aumentare il numero dei propri interlocutori e le occasioni di confronto.

Per questa ragione sono state istituite la figura del Partner AIF e quella del Partner Culturale AIF: aziende, istituzioni, Associazioni non a fini di lucro e stampa di settore che come AIF hanno a cuore la promozione del mondo dell’imaging e la volontà di realizzare iniziative comuni.

La mission è essere inclusivi e fare sistema per creare valore aggiunto a tutte le iniziative.

Sono Soci ordinari AIF:

  • Ascofoto/Confcommercio Imprese per l’Italia
  • ASUSTeK Italy s.r.l.
  • CNA – Comunicazione e Terziario Avanzato
  • Canon Italia S.p.A.
  • Epson Italia S.p.A.
  • Fowa S.p.A.
  • Fujifilm Italia S.p.A.
  • Nital S.p.A.
  • Panasonic Italia S.p.A.
  • PhotoSì S.p.A.
  • Polyphoto S.p.A.
  • Rikorda s.c.a.r.l.
  • Vitec Imaging Solutions Spa

 Update: luglio 2018