AIFOTO colore

Chi siamo

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai distributori e ai punti vendita fisici e online.

Mission

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative, di osservatorio dei trend e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo universo.

Recentemente AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e quindi lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Attività

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione ha condotto un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e ha organizzato eventi che periodicamente hanno consentito la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

AIF contribuisce a creare un vero e proprio Osservatorio sulle tendenze della fotografia in Italia; i risultati di queste indagini divengono poi occasione di discussione e dibattito. 

Dal 2019, in collaborazione con il proprio associato Ascofoto, l’Associazione degli operatori specializzati del retail fisico dell’Imaging in Italia, AIF organizza incontri periodici con i Rivenditori del mercato domestico dell’imaging, che includono interventi degli osservatori ed esperti del mondo del commercio elettronico, della legislazione e delle indagini di mercato, e tavole rotonde dedicate a un confronto tra le Aziende del settore e gli operatori del Canale specializzato, fisico ed e-Commerce. AIF ha voluto implementare tale attività per condividere le principali tematiche di uno scenario in profonda evoluzione, approfondendole in modo obiettivo e comune, con l’intento di farlo diventare in futuro un nuovo asset reciproco di condivisione. Nella convinzione che “fare sistema” sia ormai un concetto fortemente necessario e non più una semplice opzione lasciata alle Aziende, AIF e Ascofoto hanno esteso l’invito a questi eventi anche agli operatori specializzati o ai Brand non associati, proprio per ribadire che l’inclusività e l’apertura al dialogo sono alla base della loro comune mission.

Oltre a una profonda attenzione all’evoluzione delle tendenze e delle modalità d’uso della fotografia e dell’imaging, AIF si ripropone di esprimere proprie indicazioni su questo mercato, che è in piena evoluzione grazie all’esplosione dell’e-commerce e dei social media e che è veicolato dall’interesse espresso attraverso i nuovi strumenti di condivisione.

A questo proposito, proprio per l’elevata attenzione alla garanzia di una concorrenza etica e rispettosa delle regole per tutti gli attori coinvolti, a partire dal 2018 AIF e i Brand Associati, nell’interesse dei consumatori e degli appassionati, hanno fatto ingresso in Optime – l’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, federazione di scopo che riunisce i principali operatori nel retail dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. La Federazione Optime:

  • svolge attività di ricerca e analisi di mercato, studiando e inquadrando giuridicamente ogni eventuale violazione di norme imposte da leggi vigenti o da altri Regolamenti, dei quali il mancato rispetto possa dare origine a fenomeni di concorrenza sleale tra operatori;
  • attua ogni altra iniziativa utile a individuare, comprendere e illustrare alle autorità competenti nonché – nel rispetto dei limiti imposti dalle norme di legge – alla pubblica opinione la natura dei fenomeni distorsivi;
  • identifica i fenomeni emergenti e coadiuva le associazioni di categoria a essa aderenti fornendo elementi tecnici utili all’elaborazione di proposte legislative da presentare alle autorità competenti, sia in sede politica che amministrativa;
  • contribuisce alla stipulazione e all’attuazione, nei limiti delle proprie competenze e possibilità rispetto alle prerogative delle associazioni di categoria a essa aderenti, di accordi, campagne di sensibilizzazione e altre iniziative utili al raggiungimento dello scopo federativo. 

AIF ha dato vita e vigore anche ad Aifotoweb.it, il portale italiano della fotografia e dell’imaging che ha l’ambizione di raccogliere tutte le informazioni riguardanti eventi, prodotti, autori, pubblicazioni, professionisti e aziende legati al mondo della fotografia. Con oltre 40.000 utenti, Aifotoweb.it è il luogo virtuale in cui si fa vivere  la Fotografia esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un luogo che vuole essere la porta d’ingresso a tutte le informazioni su questo tema. Il portale, potendo contare su costanti attività di comunicazione e promozione degli operatori, rappresenta anche un interessante strumento di marketing per le Aziende da mettere a disposizione dei propri utenti.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è Phofestival, la grande kermesse che ogni anno fa di Milano, per circa due mesi, la capitale italiana della fotografia. Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa – di circa 150 mostre fotografiche d’autore gratuite diffuse in gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati della Città Metropolitana di Milano e in alcune Province lombarde. Da alcuni anni oltre al focus sulle esposizioni e mostre fotografiche, Photofestival è diventato un motore di eventi collaterali ed iniziative come per esempio, letture portfolio, workshop fotografici, proiezioni, attività focalizzate sull’engagement delle nuove generazioni.

Nell’ambito delle proprie attività di comunicazione, nel corso del 2021 l’Associazione ha realizzato un restyling grafico del marchio AIFOTO e lo ha registrato, al fine di garantirne la tutela e di promuoverlo sul mercato.

Sono Soci ordinari AIF:

  • Ascofoto/Confcommercio Imprese per l’Italia
  • CNA – Comunicazione e Terziario Avanzato
  • Epson Italia S.p.A.
  • Fowa S.p.A.
  • Nital S.p.A.
  • Panasonic Italia S.p.A.
  • Polyphoto S.p.A.
  • Vitec Imaging Solutions Spa
  • Gennaio 2022