Il corso di formazione in regia video è affidato al coordinamento tecnico-artistico di Luca Scarzella.

Il progetto didattico, distribuito nell’arco di quattro mesi, ha l’obiettivo di formare la figura professionale del regista video (videomaker), un esperto in grado di rispondere alle attuali esigenze dello spettacolo dal vivo, che con sempre maggiore frequenza richiede l’inserimento di creazioni video e videoproiezioni all’interno delle rappresentazioni teatrali nonché la realizzazione di prodotti audiovisivi che possano documentare e promuovere al meglio la messa in scena degli spettacoli.

Il videomaker segue il processo lavorativo nelle diverse fasi di produzione, dalla formulazione dell’idea sino alla distribuzione del montato definitivo, coadiuvando il lavoro di un numero ristretto di collaboratori.

L’attività formativa si divide fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

La possibilità di incontrare autorevoli professionisti del settore costituisce un’importante occasione di confronto. Gli allievi hanno inoltre la possibilità di riprendere numerosi spettacoli della stagione in corso nei maggiori teatri italiani, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza.

 

Durante la prima edizione del corso (a.f. 2010/2011) gli allievi, guidati dai docenti, hanno avuto la possibilità di realizzare il video di presentazione di Die Walküre, Opera che ha inaugurato la Stagione 2010/2011 del Teatro alla Scala.

 
Hanno inoltre prodotto il video-promo di Lago dei Cigni, Prima della Stagione di Balletto 2010/2011 del Teatro alla Scala, realizzato le proiezioni video che hanno accompagnato l’esecuzione – diretta da Francesco Angelico – di Abitata Ancora, composizione di Carlo Ciceri eseguita dall’Ensemble dell’Accademia il 29 gennaio 2011 presso il Ridotto Palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala, e ripreso il concerto che il Sestetto d’archi dell’Accademia ha tenuto, sempre presso il Ridotto dei Palchi della Scala, il 5 febbraio 2011. Gli allievi hanno inoltre avuto modo, anche a corso terminato, di realizzare due videoclip per il sito del Teatro alla Scala: Italiana in Algeri e Raymonda.

 

Esplora il mondo della regia video e delle installazioni multimediali per lo spazio scenico: clicca qui per conoscere alcune realizzazioni di Luca Scarzella e Studio Vertov.

 

Moduli e docenti

 

 

 

 

 

 

    • Incontri e testimonianze

 

 

Attrezzatura

 

    • Videocamere: Panasonic P2, Canon 5dmkII

 

    • Cavalletti

 

    • Microfoni

 

    • Monitor

 

    • Laboratorio di montaggio con postazioni Mac

 

    • Software: Final Cut Pro 7, Soundtrack Pro 3, After Effect, Photoshop

 

    • Service per messa in onda live (videoproiettori e ottiche per proiezioni in teatro, schermi, cavi per il cablaggio al tavolo regia)

 

Durata: da novembre a marzo, per un totale di 350 ore suddivise fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

 

Frequenza: obbligatoria, giornaliera dal lunedì al venerdì, 4-6 ore al giorno.

 

Requisiti per l’ammissione

 

    • Conoscenze base di tecnica di ripresa video e capacità e predisposizione al lavoro di gruppo.

 

    • Titoli preferenziali: conoscenze relative al teatro e allo spettacolo dal vivo ed esperienze di ripresa video di spettacolo.

 

Numero massimo partecipanti: 12.

 

Bando e modulo d’iscrizione

Scarica qui il bando dell’edizione 2012/2013. ATTENZIONE: a motivo di una partnership con SKY Classica, il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 19 dicembre.

Clicca qui per iscriverti al corso.

 

Pagamenti

Puoi pagare la tassa d’iscrizione con un Bonifico bancario o con carta di credito. La prima rata del corso può essere pagata solo con Bonifico bancario e la seconda tramite il Modulo RID. Per tutti i dettagli sui pagamenti, clicca qui.

 

Convenzioni

L’Accademia ha attivato una serie di convenzioni economiche con ostelli, teatri e negozi; gli studenti possono usufruire delle offerte presentando il tesserino di riconoscimento rilasciato a inizio corso. Per maggiori informazioni visita la pagina dei servizi agli studenti.

 

Maggiori informazioni

Per domande e approfondimenti su questo corso, compila il modulo di richiesta qui a fianco. Puoi anche chiamarci al n° + 39 02 8545.111

Post correlati