Nital S.p.A. presenta il nuovo AF-S NIKKOR 300mm f/4E PF ED VR, il primo obiettivo NIKKOR dotato di un elemento Phase Fresnel (PF), utile a ridurre notevolmente le dimensioni e il peso dell’obiettivo. Questa nuova ottica a lunghezza focale fissa ed elevate prestazioni offre il massimo equilibrio fra design compatto, portata del teleobiettivo e qualità dell’immagine.

I fotografi alla ricerca di un teleobiettivo che garantisca alte prestazioni e facile trasportabilità si innamoreranno del nuovo NIKKOR 300mm f/4. Ideale per la ripresa di eventi sportivi e per la fotografia naturalistica, di viaggio e per i ritratti, questo nuovo obiettivo rappresenta il modo migliore per ottenere incredibili foto senza ricorrere ad apparecchiature ingombranti.

L’utilizzo di un elemento Phase Fresnel (PF) inserito in un dedicato schema ottico lo rende leggero e compatto quindi facilmente trasportabile, mentre la combinazione dell’apertura massima f/4, della lunghezza focale di 300mme della efficace tecnologia VR, garantisce risultati eccellenti.

Concepito per lavorare in svariate condizioni, si caratterizza anche per il trattamento al fluoro che fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporco, senza compromettere la qualità dell’immagine.

Nikon ha dichiarato: “Siamo alla costante ricerca dell’innovazione per garantire che tutti i nuovi obiettivi NIKKOR presentino miglioramenti rispetto ai modelli precedenti.

Periodicamente, vengono concepite nuove generazioni di prodotti che cambiano drasticamente le potenzialità d’uso degli obiettivi. Questo obiettivo da 300mm ne è un perfetto esempio. Oltre alle incredibili innovazioni in termini di caratteristiche tecniche e di qualità ottica, i prodotti Nikon non pongono alcun limite alle possibilità di utilizzo. Notevolmente più compatto e leggero del modello precedente, questo obiettivo è la scelta ideale per chi ritiene che l’ingombro sia un elemento determinante. Il suo peso ridotto lo rende adatto a qualsiasi situazione, lasciando ai fotografi un margine di libertà e trasportabilità mai raggiunto prima. Insomma, questo teleobiettivo NIKKOR da 300mm apre una nuova era in termini di flessibilità di utilizzo”.

Riduci le distanze

Il nuovo AF-S NIKKOR 300mm f/4 è un mezzo estremamente intelligente per scattare foto con il teleobiettivo senza necessità di ingombranti attrezzature. L’elemento Phase Fresnel (PF) lo rende compatto e leggero, senza incidere sulla qualità dell’immagine. Infatti, le sue importanti caratteristiche tecniche consentono di ottenere eccezionali prestazioni anche in condizioni di luce scarsa e meravigliosi effetti bokeh. Il diaframma elettromagnetico, inoltre, contribuisce a migliorarne ulteriormente le prestazioni poiché aumenta la stabilità delle esposizioni automatiche per risultati più omogenei e precisi, in particolare nelle riprese in sequenza ad alta velocità.

Sono disponibili tre modi di messa a fuocoA/M (priorità dell’autofocus anche quando la ghiera di messa a fuoco è in uso), M/A (consente il passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Modo SPORT

La rinomata tecnologia di stabilizzazione ottica “VR” di Nikon consente di esporre con tempi fino a 4,5 stop più lenti*, mentre il nuovissimo modo SPORT VR rende possibile effettuare riprese di soggetti in movimento con incredibile nitidezza, garantendo anche un’immagine nel mirino estremamente stabile; inoltre, fornisce una frequenza fotogrammi in sequenza e un ridotto ritardo allo scatto, simili a quelli disponibili quando la funzione VR è disattivata.

Nuovo design ottico

Il nuovo NIKKOR 300mm f/4 è il primo obiettivo Nikon a disporre di un elemento Phase Fresnel (PF). Sviluppato da Nikon, l’elemento Phase Fresnel sfrutta il naturale fenomeno di diffrazione della luce per compensare in modo efficace l’aberrazione cromatica, riduce il numero di elementi ottici necessari a ottenere risultati di alta qualità e consente di mantenere un volume di ingombro estremamente compatto e leggero. Inoltre, il vetro ED garantisce nitidezza, un elemento a lente asferica controlla la distorsione indesiderata e iltrattamento Nano Crystal Coat antiriflesso riduce al minimo le immagini fantasma e la luce parassita.

Comodissimo da trasportare

Con un peso di soli 755g, il NIKKOR 300mm f/4 risulta notevolmente più piccolo e leggero del modello precedente. Questo obiettivo fornisce ampia libertà di scelta e garantisce eccezionali risultati: coprire lunghe distanze senza stancarsi eccessivamente, scattare con il teleobiettivo senza un treppiedi o avere spazio sufficiente per portare con sé un secondo teleobiettivo. Costruito per garantire ottimi risultati in tutte le situazioni, questo nuovo prodotto è stato sottoposto a un trattamento al fluoro che ne aumenta la durata e semplifica le operazioni di pulizia delle lenti esterne, senza rischio di danneggiarne la superficie.

Accessori

La dotazione dell’AF-S NIKKOR 300mm f/4 include il nuovo paraluce HB-73 e l’astuccio CL-M3.

L’anello del collare del treppiedi RT-1 (opzionale) consente di ruotare liberamente l’obiettivo per un migliore equilibrio e di ottenere una transizione fluida tra l’orientamento verticale e quello orizzontale.

Note

* In modo Normale in base agli standard CIPA.

 

Post correlati