Paolo Giusti AIF

AIF rinnova i vertici: Paolo Giusti del gruppo Fowa Nital è il nuovo Presidente

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging ha nominato un nuovo Presidente e un nuovo Consiglio Direttivo: sarà Paolo Giusti del gruppo Fowa Nital a guidare l’Associazione per il biennio 2022-2023. Nella squadra si confermano i manager di alcune delle più grandi Aziende e delle Associazioni professionali di categoria del comparto italiano dell’imaging.

Milano, 27 gennaio 2022 – L’Assemblea di AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Presidente per il biennio 2022-2023: Paolo Giusti, Key Account del Gruppo Fowa Nital, sostituisce Luca Servadei di Polyphoto alla guida dell’Associazione, mentre la Vice Presidenza va a Panasonic Italia.

Il cambio ai vertici avviene nel segno della continuità, avendo entrambe le Aziende neoelette  partecipato molto attivamente alle iniziative intraprese dal Consiglio Direttivo dell’Associazione nei precedenti mandati.

L’Assemblea ha apprezzato il lavoro svolto dal Presidente e dal Consiglio Direttivo uscenti e ha eletto un Consiglio Direttivo che proseguirà le attività con il medesimo approccio pragmatico, nella convinzione che l’Associazione ha una valenza importante nel portare avanti le istanze del mondo Imaging nel suo complesso.

Il nuovo Consiglio Direttivo di AIF, che vede la presenza dei manager delle più grandi aziende e delle associazioni professionali di categoria operanti nel comparto italiano dell’imaging, è così composto:

  • Paolo Giusti, Key Account Manager di Fowa Spa e Nital Spa (Presidente) 
  • Giulia Barbieri Carones, Digital Imaging/Communication/Headphones Marketing Supervisor Panasonic Italia (Vice Presidente e Tesoriere)
  • Luca Servadei, Direttore Vendite di Polyphoto Spa
  • Paolo Pozzi, Brand & Communication Director Imaging Division di Vitec Imaging Solutions Spa
  • Davide Vajani, Presidente di Ascofoto/Confcommercio Imprese per l’Italia – Associazione dei negozianti e professionisti del settore fotografico
  • Antonio Barrella, Presidente Nazionale dei Fotografi CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

I rappresentanti resteranno in carica fino al 31.12.2023.

Nel suo discorso introduttivo il presidente neo-eletto Paolo Giusti ha osservato: “Innanzitutto un doveroso ringraziamento va al Gruppo Fowa Nital che mi ha permesso di acquisire una trentennale esperienza nel mercato fotografico, e al Consiglio Direttivo di AIF per la fiducia accordatami. Dopo tanti anni di Consiglio Direttivo AIF, assumo questo incarico con orgoglio, soddisfazione e con senso di grande responsabilità.

Dal 1979 AIF ha un ruolo di riferimento nel mondo della fotografia in Italia, punto di unione tra industria, distribuzione e utenti finali, senza dimenticare editori e operatori della fotografia, un riferimento unico e autorevole che può e deve indicare le linee guida all’intero comparto di questo mercato, continuando a mirare all’inclusività come strumento di crescita e di sostegno reciproco.

Il settore dell’Imaging si trova già da qualche anno ad affrontare un complicato momento di trasformazione, e la complessità del periodo che stiamo vivendo ha richiesto a ciascuno di noi di modificare i propri comportamenti e il modo di operare. Ciò che ne emerge, tuttavia, è che la fotografia sopravvive a tutte le difficoltà, il suo ruolo è fondamentale nelle nostre vite in quanto non parliamo solo di strumenti tecnologici ma di emozione, passione e memoria.”

 


 

Paolo Giusti è Key account nel gruppo Fowa Nital. Nato nel luglio del 1957, collabora con Fowa da 32 anni e con Nital dalla sua fondazione, nell’Aprile del 1991.
Paolo Giusti vanta una vasta competenza nella distribuzione dei prodotti del mercato fotografico, con la conoscenza diretta delle problematiche dei diversi canali e una comprovata esperienza nel lancio e nello sviluppo di nuovi marchi e l’introduzione di categorie di prodotto.