Icon busto 800x544 1

Al via le iscrizioni ad Icon, il Corso per curatori di FMAV

Iscrizioni aperte fino al 10 luglio 2022 – Speciale sconto Early Bird fino al 1° maggio 2022

Un corso di specializzazione annuale rivolto a chi desidera sviluppare le competenze necessarie all’organizzazione di mostre ed eventi culturali nell’ambito delle arti visivedigitali e performative, con particolare riferimento alla fotografia e all’immagine in movimento.

L’immagine ha bisogno di una cornice

Se l’arte ha il compito di porre domande, proporre visioni possibili e innescare processi di pensiero critico, il ruolo del curatore è quello di farsi interprete e mediatore dei messaggi che l’arte può trasmettere, costringendoci a fermarci, osservare e riflettere. Un ruolo importante, di cura e responsabilità nei confronti degli artisti e delle loro opere, di relazione con il pubblico, di profonda conoscenza del mondo intorno a noi, di attenzione ai cambiamenti e di sensibilità per i temi attuali del dibattito sociale, politico e culturale del momento.

Iscriviti

Scarica bando e brochure

 

Icon

Icon è un percorso professionalizzante che lavora a 360 gradi sulla figura del curatore, attraverso lo studio, la conoscenza, la progettazione e la costruzione di un proprio network. Il corso si focalizza sulla ridefinizione dell’immagine nel contesto attuale e sulle possibilità date dalla tecnologia per progettare modelli artistici innovativi e sperimentare nuove esperienze culturali, in grado di cogliere i cambiamenti e anticipare le urgenze della contemporaneità. Il corso si rivolge a chi proviene da una formazione in campo artistico e sta cercando un approfondimento professionale in ambito curatoriale e organizzativo; a tutti gli appassionati provenienti da altri percorsi di studio o lavorativi e che vogliono acquisire competenze curatoriali. È inoltre un corso per chi è già attivo in questo settore ma desidera ottenere una maggiore consapevolezza ed efficacia del proprio lavoro.

Grazie ad Icon, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel settore delle arti visive e dell’immagine contemporanea come curatori di mostre e organizzatori di eventi artistici, come consulenti in ambito pubblico e privato, presso musei, fondazioni, collezioni private, spazi no profit, gallerie, fiere o festival o ancora come redattori editoriali o promotori di specifiche campagne a servizio di diversi contesti professionali.

 

FMAV e Modena, città delle Media Arts

FMAV è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica per l’arte e la cultura visiva contemporanee. Questo significa avere occasioni uniche di incontro con i protagonisti dell’arte in una città a misura di studente, dove arte e cultura dialogano sempre di più con tecnologia e innovazione: Modena è infatti la prima città italiana che ha ricevuto il riconoscimento di città creativa Uneso per le Media Arts.

La Scuola di alta formazione di Modena è una realtà prestigiosa dedicata alla fotografia, all’immagine in movimento e alle diverse pratiche legate alle arti digitali e performative. Ha un modello di formazione innovativo completamente inserito all’interno del settore artistico, con un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, grazie anche alle classi ristrette che permettono un rapporto più diretto con i docenti e i compagni di studio.

 

Studiare in sicurezza

Il momento che stiamo vivendo ha cambiato il nostro modo di imparare e di stare insieme, ma non il nostro entusiasmo e impegno nel progettare un percorso di formazione di alto livello che consenta di conoscere e imparare in sicurezza senza perdere il piacere di confrontarsi, condividere e creare insieme.

Tempi in rapida evoluzione richiedono una veloce capacità di adattamento: lo staff della Scuola e tutti i docenti sono sempre pronti a riorganizzare programmi e lezioni in base ai cambiamenti che possono verificarsi.

 


 

Il corso viene attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Corso: 19 settembre – 30 giugno 2023

Iscrizioni: 21 marzo – 10 luglio 2022

Lingua: Italiano – Inglese

Frequenza: Frequenza annuale | 1 settimana al mese, da lunedì a sabato

Informazioni:

E-mail: [email protected]

Telefono: +39 059 22 44 18

Contattaci per ricevere informazioni o prenotare un appuntamento. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.