Photofestival 2020
Photofestival 2020

ALIDEM presenta

“ED IO SEMINO E SOGNO”

Alidem – l’arte della fotografia allestisce una mostra nel cuore di Milano, nello storico e sempre sorprendente quartiere di Porta Romana. Tra via Orti e via Lamarmora.

MARTEDI’ 16 E MERCOLEDI’ 17 DALLE 18,30 ALLE 20,30
GIOVEDI’ 17 E VENERDI’ 18 DALLE 10,00 ALLE 18,00,

IL CASELLO – VIA ORTI 25, MILANO
INGRESSO RISERVATO

L’allestimento è frutto della collaborazione di Alidem con BNP Paribas Real Estate.

Un tempo in quel crocevia appartato e misterioso splendeva un’elegante villa del XIX secolo immersa in un grande polmone verde. Per troppo tempo quella meraviglia è stata dimenticata, ma ora si appresta a iniziare una nuova vita con il progetto Horti  – Il segreto di Porta Romana a firma dell’arch. Michele De Lucchi, uno dei più grandi designer e architetti italiani, per BNP Paribas Real Estate.

Si tratta di una trasformazione residenziale di alto livello che contempla la riqualificazione della prestigiosa area dei fabbricati esistenti tra cui una chiesa, una lavanderia, una villa e un casello; insieme all’edificazione di un intero complesso e la valorizzazione del parco e dello storico e contemplativo giardino.

La mostra “Ed io semino e sogno” – il cui titolo appartiene a un suggestivo verso della grande poetessa Emily Dickinson, lei che amava il richiamo ipnotico del suo giardino – nasce come tributo a quell’angolo di città che si risveglia.

Per coglierne l’essenza e la magia Alidem propone un viaggio per immagini che idealmente si sposa con la bellezza magnetica di quello scorcio di vita e vitalità, silente protagonista.

Alidem ha selezionato un portfolio di autochrome dei primi del Novecento, di autori anonimi e di straordinaria eleganza.

Un omaggio ai colori e all’energia della natura, colta e ammirata nei giardini, nei parchi, negli interni e sapientemente reinventata.

E, insieme agli autochrome, viene presentata una serie di bellissime vintage originali, preziose nel loro piccolo formato.

La collaborazione tra Alidem e BNP Paribas Real Estate segnala l’importanza dell’incontro tra fotografia e design d’interni. Un sodalizio di pensiero e azione. Tutto da vedere e da vivere.

Quando il seme della bellezza innerva la realtà fino a sorprenderla come sogno.

Per avere lopportunità di visitare la mostra, invia una e-mail a [email protected]
oppure contatta il numero 02 92 85 43 89

Post correlati