Franco Vimercati, Senza Titolo (Zuppiera), 1991 Archivio Franco Vimercati
Franco Vimercati, Senza Titolo (Zuppiera), 1991

Alla scoperta dell’Archivio Franco Vimercati: il talk online

Lunedì 7 giugno 2021, ore 18.00
Sul filo della memoria. Gli archivi d’artista si raccontano

Talk con l’Archivio Franco Vimercati

Lunedì 7 giugno 2021 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione con il ciclo di incontri online Sul filo della memoria. Gli archivi d’artista si raccontano, organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista per la prima volta in versione online sulla piattaforma GoToMeeting (codice accesso: 571-741-077).

L’archivio d’artista ha acquisito nel mercato dell’arte internazionale una significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo istituzionale, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione di autenticità delle opere. Dopo il successo degli incontri organizzati tra gennaio e febbraio di quest’anno, AitArt dedica altri tre incontri ad altrettanti archivi italiani fondati con la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura degli artisti e tramandarla negli anni a venire attraverso la ricerca, l’approfondimento e la salvaguardia della loro opera.

Il talk previsto per lunedì 7 giugno alle 18.00 è con l’Archivio Franco Vimercati, fondato nel 2015 per volere della famiglia dell’artista allo scopo di riordinare e catalogare le opere e occuparsi della loro archiviazione e autenticazione. L’archivio è impegnato anche nella tutela dell’immagine di Franco Vimercati (Milano, 1940 – 2001), tra i più sofisticati fotografi italiani della seconda metà del Novecento, e nella diffusione della conoscenza della sua opera a livello nazionale e internazionale, realizzando e offrendo il proprio sostegno nell’organizzazione di mostre e nella curatela di cataloghi e altre attività culturali. A tal fine, l’Archivio è aperto alla collaborazione con istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero ed è disponibile ad offrire assistenza a studiosi, storici dell’arte e operatori artistici che vogliano approfondire la figura dell’artista.

Introduce l’incontro Filippo Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt; intervengono Martino Vimercati, Presidente dell’Archivio Franco Vimercati, Liliana Dematteis, Curatrice dell’Archivio Franco Vimercati, ed Elio Grazioli, Storico dell’arte e membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Vimercati.

Calendario Sul filo della memoria. Gli archivi d’artista si raccontano

  • 12 aprile 2021, ore 18 | Fondazione Carlo Levi
  • 10 maggio 2021, ore 18 | Fondazione Ottavio e Rosita Missoni
  • 7 giugno 2021, ore 18 | Archivio Franco Vimercati

 

Accesso per la partecipazione al talk:
GoToMeeting (codice accesso: 571-741-077)

Informazioni 

[email protected] | www.aitart.it