tlu m pressrelease

Annunciata l’app Tamron Lens Utility MobileTM

Tamron annuncia lo sviluppo della Tamron Lens Utility MobileTM per il sistema operativo AndroidTM¹, un’applicazione che consentirà di mettere a punto sul campo le funzioni degli obiettivi utilizzando uno smartphone

Tamron by Polyphoto annuncia lo sviluppo del Tamron Lens Utility MobileTM, un’applicazione per smartphone e tablet con sistema operativo Android che offre un comodo utilizzo sul campo e amplia le possibilità di ripresa video e fotografica. L’applicazione è la versione per dispositivi mobili del software per pc Tamron Lens Utility, che ha ottenuto il plauso di molti utilizzatori degli obiettivi Tamron fin dalla sua disponibilità nell’ottobre 2021 e che è stato sviluppato internamente da Tamron.

Nome dell’applicazione: Tamron Lens Utility MobileTM

Disponibilità effettiva Sistemi operativi compatibili: prevista entro il 2022 Android 6-123

Obiettivi compatibili:

  • 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063)
  • 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD (Modello A058)

Panoramica dell’applicazione Tamron Lens Utility Mobile

L’ottobre 2021 ha visto il rilascio del Tamron Lens Utility, un software dedicato per pc che consente la personalizzazione di varie funzioni di una selezione di obiettivi Tamron, facendo così sì che si adattino ancora di più allo stile video e fotografico di colui che utilizza l’obiettivo. Da allora, diversi clienti ci hanno suggerito che avrebbero trovato molto comoda la possibilità di poter personalizzare le funzioni dell’obiettivo durante le riprese sul campo. Per questo motivo, abbiamo sviluppato l’applicazione Tamron Lens Utility Mobile per il sistema operativo Android. Utilizzando il Tamron Connection Cable4, è possibile collegare un dispositivo smart Android all’obiettivo per personalizzare quest’ultimo con la massima semplicità senza bisogno di un computer.

È stata inoltre aggiunta una nuova funzione che consente di controllare le impostazioni dell’obiettivo da uno smartphone. Ad esempio, la funzione A-B Focus, che consente di spostare agevolmente la messa a fuoco da un soggetto preselezionato a un altro, può essere impostata senza toccare l’obiettivo.

In futuro sarà inoltre possibile ampliare ulteriormente le funzioni per consentire agli utenti di cimentarsi nella produzione di video.

* La versione mobile non consente di aggiornare il firmware degli obiettivi. Per aggiornare il firmware è necessario utilizzare il software Tamron Lens Utility per PC e un computer.

* Questa applicazione è stata progettata per il sistema operativo Android. Il sistema operativo iOS non è attualmente supportato.

Funzioni dell’applicazione Tamron Lens Utility Mobile

Controllo remoto via cavo

Le funzioni dedicate sviluppate per lo smartphone possono essere configurate per eseguire il controllo remoto via cavo (funzioni che possono essere configurate con il pulsante Remote Set dell’applicazione)

  • A-B Focus: impostazione di 2 posizioni di messa a fuoco (A e B) e spostamento della messa a fuoco tra A e B5
  • Focus Preset: impostazione della posizione di messa a fuoco desiderata e spostamento della messa a fuoco sul punto registrato con un solo tocco del pulsante Remote Set5

Personalizzazione del selettore Custom o del pulsante Focus Set (funzioni normali disponibili con la versione PC)

  • A-B Focus: impostazione di 2 posizioni di messa a fuoco (A e B) e spostamento della messa a fuoco tra A e B5
  • Focus Preset: impostazione della posizione di messa a fuoco desiderata e spostamento della messa a fuoco sul punto registrato con un solo tocco del pulsante Focus Set5
  • Selezione AF/MF: consente di selezionare la funzione AF e MF utilizzando il pulsante Focus Set
  • Commutazione della funzione della ghiera di messa a fuoco (Messa a fuoco/Diaframma): commuta la funzione della ghiera di messa a fuoco tra la regolazione della messa a fuoco e l’impostazione dei diaframmi
  • Assegnazione della funzione dalla fotocamera: consente di assegnare le funzioni personalizzate dal corpo macchina al pulsante Focus Set

La funzione del pulsante Focus Set può essere annullata.

Personalizzazione della ghiera di messa a fuoco

  • Rotazione della ghiera MF: cambia la direzione di rotazione della ghiera di messa a fuoco
  • Metodo MF: consente di scegliere il metodo di messa a fuoco quando si utilizza l’anello di messa a fuoco

* Poiché l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, le schermate sono soggette a modifiche senza preavviso per l’evoluzione del design o di altri fattori.

Tamron Co., Ltd.

Tamron  offre un’ampia gamma di prodotti ottici originali: dagli obiettivi intercambiabili per le fotocamere ai vari dispositivi ottici per il mercato consumer come per quello OEM. Tamron realizza prodotti ottici per una serie di attività industriali e continuerà a dedicare la sua ricca creatività e la sua competenza tecnica all’avanguardia ai vari settori industriali. Inoltre Tamron comprende a pieno la propria responsabilità ambientale e aspira a contribuire nel preservare l’ambiente in tutti i settori della propria attività.

Gamma dei prodotti ottici: obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex, obiettivi intercambiabili per fotocamere mirrorless, obiettivi per videocamere di sorveglianza, obiettivi per applicazioni industriali, obiettivi per video conferenze, moduli fotografici, obiettivi per applicazioni automobilistiche, obiettivi per fotocamere digitali, obiettivi per videocamere, obiettivi per droni, e obiettivi per applicazioni mediche.

Gli obiettivi Tamron sono distribuiti in Italia da:

Polyphoto S.p.A.

Via Cesare Pavese 11/13

20073 Opera (MI)

Tel. 02.53.00.21

[email protected]

 

 

1 Android è un marchio di Google LLC.

2 La data di rilascio è soggetta a modifiche in base alle condizioni di sviluppo.

3 Compatibile soltanto con i dispositivi Android dotati di porte USB Type-C.

4 Il Tamron Connection Cable (da USB tipo C a tipo C) (modello CC-350) è venduto separatamente.

5 Nella versione mobile, il tempo di spostamento della messa a fuoco può essere specificato con incrementi di 0,1 secondi. Nella versione PC, sono disponibili otto livelli di velocità.