Annunciati i candidati al World Press Photo Contest 2021

La World Press Photo Foundation è lieta di annunciare i candidati per il Concorso fotografico 2021. I candidati del World Press Photo Contest 2021 sono 45 fotografi provenienti da 28 paesi: Argentina, Armenia, Australia, Bangladesh, Bielorussia, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Grecia, India, Indonesia, Italia, Iran, Irlanda, Messico, Myanmar, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti.

I sei candidati per World Press Photo of the Year sono:

  • Dibattito commemorativo sull’emancipazione – Evelyn Hockstein, Stati Uniti, per il Washington Post
  • Lasciando casa in Nagorno-Karabakh – Valery Melnikov, Russia, Sputnik
  • Il primo abbraccio – Mads Nissen, Danimarca, Politiken / Panos Pictures
  • La transizione: Ignat – Oleg Ponomarev, Russia
  • Combattere l’invasione delle locuste nell’Africa orientale – Luis Tato, Spagna, per The Washington Post
  • Uomo ferito dopo l’esplosione del porto a BeirutLorenzo Tugnoli, Italia, Contrasto per The Washington Post

I tre candidati per World Press Photo Story of the Year sono:

  • Coloro che resteranno saranno campioni – Chris Donovan, Canada
  • Habibi – Antonio Faccilongo, Italia, Getty Reportage
  • Paradiso perduto – Valery Melnikov, Russia, Sputnik

La giuria ha inoltre selezionato i candidati in otto categorie: temi contemporanei, notizie generali, ambiente, progetti a lungo termine, natura, notizie spot, sport e ritratti.

In un anno senza precedenti segnato dalla pandemia COVID-19 e dalle proteste per la giustizia sociale in tutto il mondo, i candidati condividono una varietà di interpretazioni e prospettive su queste e altre questioni urgenti come la crisi climatica, i diritti delle persone transgender e i conflitti territoriali.

Partecipazioni al Concorso fotografico 2021

Il concorso premia il miglior giornalismo visivo dell’ultimo anno, premiando immagini e storie in otto categorie. Quest’anno, 4.315 fotografi da 130 paesi hanno inserito 74.470 immagini. Si tratta di un aumento rispetto al 2020, quando 4.282 fotografi da 125 paesi hanno inserito 73.996 immagini.

Rodrigo Orrantia, curatore e membro della giuria del Concorso fotografico 2021, ha dichiarato in merito ai lavori di quest’anno: “Penso che ciò che spicca di più sia stata la varietà di approcci alla narrazione visiva. I fotografi in generale, ma in particolare i fotoreporter e i fotografi della stampa, stanno scoprendo nuovi modi di raccontare visivamente le storie. Alcune voci si sono distinte perché il loro linguaggio visivo era davvero sofisticato, il che è un cambiamento molto eccitante rispetto alla classica tradizione della fotografia giornalistica. “

Giuria

A causa della pandemia COVID-19, la valutazione del Concorso fotografico 2021 si è svolta interamente online. Il processo di valutazione ha coinvolto sette giurie specializzate e una giuria generale. Il processo di valutazione prevede diversi round nell’arco di sei settimane, dal 16 gennaio al 23 febbraio 2021. Sette giurie specializzate indipendenti hanno selezionato per la prima volta le voci selezionate in otto categorie.

Una giuria generale indipendente, un gruppo diverso di giurati composto dal presidente della giuria del Concorso fotografico 2021 e altri sei membri, ha quindi selezionato i candidati. La giuria generale comprendeva il presidente della giuria NayanTara Gurung Kakshapati, co-fondatore e direttore di photo.circle; Ahmed Najm, amministratore delegato di Metrography Agency; Andrei Polikanov, direttore visivo, Takie Dela; Kathy Moran, vicedirettore della fotografia al National Geographic; Kevin WY Lee, fotografo e direttore creativo; Mulugeta Ayene, fotografa; e Pilar Olivares, fotografa di Reuters.

Annunciati i vincitori il 15 aprile

I vincitori del Concorso fotografico 2021 e del Concorso di narrazione digitale 2021 saranno annunciati il ​​15 aprile durante una cerimonia di premiazione online. Entrambi i premi World Press Photo of the Year e World Press Photo Story of the Year hanno un premio in denaro di 5.000 euro.

I candidati di ciascuna categoria vengono pubblicati nella raccolta online di World Press Photo e promossi sulle piattaforme del Concorso. Sono anche inclusi nel tour annuale della World Press Photo Exhibition e presenti nell’annuario World Press Photo. Inoltre, i candidati sono invitati al World Press Photo Festival 2021 (che si svolgerà online nell’aprile 2021).

World Press Photo Exhibition 2021

La mostra World Press Photo 2021 sarà presentata in anteprima al De Nieuwe Kerk di Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 17 aprile prima di iniziare il tour globale. Vedi tutte le prossime mostre sul calendario.

World Press Photo Yearbook 2021

L’Annuario mostrerà le storie visive più sorprendenti e avvincenti del 2020 con le fotografie vincitrici del Concorso fotografico 2021. Sarà disponibile in sei lingue: inglese, olandese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, a partire da maggio 2021.

2021 FotoEvidence Book Award con World Press Photo

Il FotoEvidence Book Award con World Press Photo riconosce un fotografo documentarista il cui progetto dimostra coraggio e impegno nel perseguimento dei diritti umani. Il destinatario del 2021 è Red Flag di COVID LATAM, un collettivo di fotoreporter che copre i progressi della pandemia COVID-19 in America Latina.