Lo staff del Festival della Fotografia Etica è lieto di comunicare l’apertura del bando del World.Report Award | Documenting Humanity 2018.

L’ambito del premio è quello del fotoreportage sociale e documentaristico: le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità. Queste le sei categorie dell’ottava edizione:

Master Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Il premio corrisposto è pari a 6.000 Euro lordi in denaro;

Spot Light Award: Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 Aprile 2018: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Il premio corrisposto è pari a 3.000 Euro lordi in denaro;

Short Story Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto. Il premio corrisposto è pari a 1.500 Euro lordi in denaro;

Single Shot Award: “Giving voice to values, giving voice to hope”: Attenzione ai valori per costruire una speranza. Quest’anno la categoria a immagine singola vuole raccontare il Grande Pianeta degli ideali sociali e umani, principale motore del cambiamento. Un grande affresco fotografico per raccontare i principi che i singoli individui e la collettività considerano essenziali per il futuro delle prossime generazioni. Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione.

Il lavoro deve essere composto da una sola immagine. Saranno assegnati i seguenti premi lordi in denaro: immagine prima classificata 1.000 Euro lordi; immagine seconda classificata 600 Euro lordi; immagine terza classificata 500 Euro lordi.

Inoltre i primi 30 classificati della cateogira saranno premiati con la partecipazione ad una mostra esposta nel programma del Festival edizione 2018, faranno parte del catalogo specifico della mostra e una selezione delle immagini sarà stampata in un calendario. I premi della cateogoria sono attribuiti grazie al contributo non condizionato di Ibsa Farmaceutici Italia.

NOVITA’

E’ con grande piacere che il concorso per la prima volta introduce due nuove categorie.

La prima è dedicata agli studenti di fotografia. Senza limiti di età, per questa categoria saranno premiati i reportage prodotti da chi sta frequentando o ha terminato una scuola di fotografia da non più di un anno.

La seconda nuova categoria è dedicata al grande mondo del No Profit che utilizza il linguaggio fotografico come strumento di comunicazione, indagine, riflessione.

Student Award: Questa nuova categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2017. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.Il premio corrisposto è pari a 1.000 Euro lordi in denaro;

NO Profit Award: Questa nuova categoria è riservata alle ONG, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici.

Il reportage verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se presentato dall’ente no profit in qualità di committente. Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.

Saranno selezionati 3 vincitori e saranno assegnati i seguenti premi: al primo ente no profit vincitore sarà corrisposto un premio pari a 2.000 Euro lordi in denaro e sarà prodotta la stampa della mostra; al secondo ente no profit vincitore sarà prodotta la stampa della mostra; al terzo ente no profit vincitore sarà prodotta la stampa della mostra.

Qualora il secondo ed il terzo ente no profit abbiano già la mostra in forma stampata e l’organizzazione la ritenesse idonea agli spazi espositivi dedicati, verrà pertanto corrisposto un premio pari a 500 Euro lordi in denaro ad ognuno.

I tre enti selezionati avranno inoltre la possibilità di svolgere attività promozionale durante l’edizione del 2018 del Festival, concordandone le modalità con l’organizzazione.

La giuria del concorso verrà comunicata in seguito e sarà formata da esperti internazionali del settore.

Qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 6 categorie e previo consenso del fotografo, questi potranno essere proposti come mostre nel programma ufficiale della manifestazione.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del 3 Maggio 2017 accedendo alla seguente pagina delle iscrizioni.

Vi ricordiamo, inoltre, di prendere visione del regolamento dell’ottava edizione del World.Report Award 2018.

La comunicazione ufficiale dei 10 FINALISTI di ogni sezione avverrà il 7 Giugno 2018 alle ore 21:00 CEST tramite il sito del Festival.

La comunicazione ufficiale dei VINCITORI di ogni sezione avverrà il 21 Giugno 2018 alle ore 21:00 CEST tramite il sito del Festival.

I lavori premiati saranno esposti al Festival della Fotografia Etica di Lodi con 8 mostre che saranno parte integrante dell’edizione 2018.

Per ulteriori informazioni [email protected]

Post correlati