La mostra, a cura di Denis Curti e Marina Aliverti, presenta circa sessanta fotografie di paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia, scattate da tre maestri della fotografia di reportage, quali Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi.

Ragnar Axelsson ® Nenets Siberia 2016

La difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo incombente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà. Sono questi gli argomenti attorno a cui ruota la mostra ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™ in programma dall’8 febbraio al 25 marzo 2018 alla Triennale di Milano.

L’esposizione, curata da Denis Curti e Marina Aliverti, presenta circa 60 immagini, rigorosamente in bianco e nero e di grande formato, di tre maestri della fotografia di reportage, quali Ragnar Axelsson (Islanda, 1958), Carsten Egevang (Danimarca, 1969) e Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957).

Artico Carsten Egevang ® Scoresbysund Groenlandia 2012

La rassegna è un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, su un’ampia regione del Pianeta, che comprende la Groenlandia, la Siberia e l’Islanda, e sulla vita della popolazione Inuit, di soli 150.000 individui, costretti ad affrontare, nella loro esistenza quotidiana, le difficoltà di un ambiente ostile. 

“In queste immagini – afferma Denis Curti – l’imminenza del riscaldamento globale si fa urgenza, mentre si apre un confronto doloroso in cui l’uomo e le sue opere vengono inghiottiti dall’immensa potenza della natura. Bellezza e avversità sono i concetti su cui si fonda questo progetto, con una mostra che intende riportare l’attenzione sui paesaggi naturali e le tematiche ambientali dei nostri giorni”.

Informazioni

ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™

Fotografie di

Ragnar Axelsson / Carsten Egevang /

Paolo Solari Bozzi

A cura di Denis Curti e Marina Aliverti

8 febbraio – 25 marzo 2018

Triennale di Milano

Ingresso libero

Inaugurazione: 7 febbraio 2018 ore 18.00

Triennale di Milano

Viale Alemagna 6

20121 Milano

T. +39 02 724341

www.triennale.org

Post correlati