“BEHIND THE GLASS” di Gianmarco Maraviglia

Mostra fotografica – giovedì 14 febbraio – ore 19 – Officine Fotografiche Milano con la collaborazione e il supporto dell’Acquario di Genova.

La mostra è aperta fino al prossimo 14 marzo 2019

Giovedì 14 febbraio a Officine Fotografiche si inaugurerà la mostra fotografica ‘Behind the glass’, un progetto fotografico di Gianmarco Maraviglia.

“Behind the Glass” è un lungo progetto di documentazione e di ricerca che esplora gli ambienti ricostruiti dall’uomo per gli animali nelle più grandi strutture europee.
Un’indagine visiva e visionaria, a volte distopica e futuristica, sul rapporto di fruizione degli spazi creati ad immagine della realtà, attraverso lo studio attento della natura o dell’immaginario comune della realtà, per esseri viventi nati in ambiente controllato.

“Behind the Glass” esplora il confine sottile tra verità e ricostruzione, dal punto di vista di chi potrà capirne la differenza, come in una metafora del reale e del contemporaneo, in cui la costruzione del verosimile diventa realtà de facto.

Le immagini in mostra a Milano si riferiscono all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa e una delle principali attrazioni turistiche.
Gianmarco Maraviglia durante il suo lavoro, ha avuto eccezionalmente accesso a tutte le aree chiuse al pubblico per documentare la macchina operativa che permette il funzionamento della struttura.

Gianmarco Maraviglia è un fotogiornalista che da anni racconta il mondo per alcune delle più importanti testate internazionali.

Il suo lavoro si concentra sulla ricerca di storie che riescano a raccontare aspetti della contemporaneità da punti di vista inesplorati e poco conosciuti. Nei suoi lavori preferisce esplorare le conseguenze e gli effetti degli eventi, per poter lavorare libero da vincoli e tempi della “news” editoriale. Negli ultimi anni ha viaggiato tra Asia, Caucaso, Africa, Medio Oriente e il grande nord, sempre alla ricerca di storie che potessero dare ai suoi lettori degli strumenti alternativi per capire meglio il nostro pianeta.

Le sue storie sono state pubblicate da Der Spiegel, CNN, Washington Post, National Geographic, Vanity Fair e tantissimi altri.

Info mostra

Inaugurazione – 14 febbraio 2019, ore 19
In esposizione – dal 14 febbraio al 14 marzo 2019

lunedì-giovedì 14.00 – 20.00 venerdì 10 – 17
Sabato e domenica chiuso

Officine Fotografiche Milano

Via Friuli, 60
20135 – Milano
Tel. +39 0254050043
[email protected]

Orari:
lunedì – giovedì 14.00-20.00
venerdì 10:00 – 17:00

Post correlati