Giornalisti del panorama internazionale della fotografia premiano Canon EOS R5 per avere reinterpretato e ridefinito il concetto di mirrorless professionale.

Sei prestigiosi riconoscimenti da parte della Expert Imaging and Sound Association (EISA) confermano, ancora una volta, il valore delle soluzioni Canon, capaci di  ridefinire gli standard di innovazione tecnologica ed eccellenza ottica nel settore delle fotografia. I premi sono stati assegnati a corpi e obiettivi per fotocamere mirrorless e reflex. Nonostante le sfide senza precedenti di quest’anno, Canon ha confermato il suo impegno nel creare prodotti che possano offrire nuovi confini alla fotografia e ampliare le possibilità creative di fotografi e filmmaker.

Canon si è aggiudicata il prestigioso EISA Camera Innovation Award per avere ridefinito il concetto di mirrorless con EOS R5. La fotocamera Canon EOS-1D X Mark III ha invece conquistato l’EISA Professional Camera Award, così l’ammiraglia Canon consolida la propria fama fra i fotografi professionisti di tutto il mondo, infine l’apprezzatissima EOS 90D ottiene l’EISA APS-C Camera Award. EISA ha inoltre premiato quattro modelli di obiettivi RF compatti, leggeri e dotati di tecnologie innovative: RF 70-200mm F2.8L IS USM, RF 24-70mm F2.8L IS USM, RF 600mm e RF 800mm F11 IS STM.

Questi riconoscimenti riflettono la lunga tradizione di eccellenza ottica di Canon, sostenuta dall’intenso lavoro di ricerca e sviluppo e dal continuo confronto con i professionisti e le loro opinioni di utilizzo. Ogni prodotto dimostra il costante impegno che Canon dedica a entrambi i settori, reflex e mirrorless, al fine di offrire a fotografi e filmmaker una ricca scelta di prodotti che “rendono possibile l’impossibile“.

Canon si è aggiudicata i seguenti EISA Awards 2020:

  • Canon EOS R5 – EISA Camera Innovation 2020-2021
  • Canon EOS-1D X Mark III – EISA Professional Camera 2020-2021
  • Canon EOS 90D – EISA APS-C Camera 2020-2021
  • Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM – EISA Lens of the Year 2020-2021
  • Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM – EISA Standard Zoom Lens 2020-2021
  • Canon RF 600mm e RF 800mm F11 IS STM – EISA Lens Innovation 2020-2021

Issei Morimoto, Vice Presidente Senior di Canon Europe, ha commentato: “Questi premi prestigiosi dimostrano che gli stimati giudici di EISA hanno riconosciuto l’eccellenza dei nostri prodotti in termini di prestazioni, costruzione, capacità tecnologica e innovazione. Nonostante le sfide senza precedenti di quest’anno, Canon ha presentato una gamma di prodotti innovativi dotati di tecnologie all’avanguardia, che hanno soddisfatto i nostri clienti in tutto il mondo, superando addirittura le loro aspettative. Con questi prodotti, Canon offre soluzioni di imaging che possono rispondere alle necessità di tutti i fotografi e i filmmaker professionisti, e anche gli appassionati di fotografia”.

Lo scorso mese, Canon ha annunciato il più grande lancio di prodotti della sua storia, svelando due nuove fotocamere mirrorless, EOS R5 ed EOS R6, quattro nuovi obiettivi RF e due nuovi moltiplicatori di focale RF, creati per espandere le capacità di lunghezza focale della gamma RF, e la stampante professionale imagePROGRAF PRO-300. Questi annunci seguono un altro importante lancio avvenuto a gennaio: quello di EOS-1D X Mark III, l’attesissima fotocamera per fotografi sportivi e naturalisti.

Prodotti vincitori dell’EISA Award 2020

 EISA Camera Innovation 2020-2021: Canon EOS R5

EOS R5, la fotocamera mirrorless full frame sviluppata a partire dal rivoluzionario sistema EOS R, vanta diversi primati che ridefiniscono il concetto di fotocamera mirrorless. È la prima mirrorless full frame che registra internamente video 8K in formato RAW fino a 29,97 fps e video 4K fino a 120p. È anche in grado di catturare immagini da 45 megapixel fino a 20 fps, affermandosi come la migliore fotocamera ibrida per professionisti. Dotata della messa a fuoco automatica AF più veloce del mondo[1], mette a fuoco in appena 0,05 secondi e impiega algoritmi con tecnologia deep learning per riconoscere i volti e gli occhi degli esseri umani, oltre a quelli di gatti, cani e uccelli, in modalità sia foto sia video. EOS R5 è dotata della migliore stabilizzazione d’immagine al mondo[2], in grado di compensare fino a 8 stop, consentendo di raggiungere nuovi livelli di creatività quando si scatta a mano libera con tempi di esposizione lunghi o si effettuano riprese senza treppiede.

Scopri di più

EISA Professional Camera 2020 – 2021: Canon EOS-1D X Mark III

EOS-1D X Mark III è la scelta migliore per la fotografia sportiva e naturalistica, e offre ai fotografi professionisti infinite possibilità, a velocità straordinarie. Questa fotocamera reflex garantisce un’incredibile velocità di scatto, fino a 20 fps con messa a fuoco continua, insieme a prestazioni ISO elevate che permettono di ottenere lo scatto perfetto in ogni occasione. Il sensore AF di EOS-1D X Mark III offre una risoluzione 28 volte superiore rispetto a quella del modello precedente nella zona centrale del fotogramma, per rispondere all’esigenza dei fotografi professionisti di una maggiore precisione di messa a fuoco sui soggetti in una più ampia varietà di scenari. Inoltre, EOS-1D X Mark III è la prima fotocamera non appartenente alla serie Canon Cinema EOS in grado di registrare internamente video RAW da 5.5K a 12 bit. I professionisti possono quindi catturare non solo foto ma anche video di alta qualità.

Scopri di più

EISA APS-C Camera 2020-2021: Canon EOS 90D

Progettata per consentire agli appassionati ottenere prestazioni fotografiche elevate, EOS 90D è una reflex veloce e affidabile, con un corpo robusto dal design familiare, ideale per la fotografia sportiva e naturalistica. La fotocamera è dotata di processore Canon DIGIC 8 che consente di ottenere velocità di elaborazione e di risposta elevate, oltre a incredibili funzionalità foto e video. Il sensore CMOS APS-C da 32.5 megapixel consente a EOS 90D di raggiungere livelli di risoluzione full frame con i vantaggi aggiuntivi del formato APS-C, per garantire immagini di alta qualità, nitidissime, dettagliate e prive di artefatti. Perfetta per catturare soggetti in rapido movimento, la fotocamera scatta a una velocità di 10 fps con messa a fuoco continua e 11 fps in modalità Live View. Questa versatile fotocamera è anche in grado di girare video con risoluzione 4K, e video in modalità Full HD fino a 120 fps, offrendo ai fotografi una più ampia scelta di opzioni di ripresa, come per esempio slow motion, ritaglio o altissima risoluzione.

Scopri di più

EISA Lens of the year 2020-2021: Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

RF 70-200mm F2.8L IS USM è un obiettivo fondamentale per consentire a fotografi professionisti e amatoriali di catturare soggetti praticamente in qualsiasi situazione, grazie alla luminosa apertura f/2.8 e all’ampia escursione dello zoom. Questo obiettivo compatto è l’obiettivo intercambiabile più piccolo e leggero al mondo[1] con una lunghezza focale di 70-200mm f/2.8. RF 70-200mm F2.8L IS USM è il primo obiettivo Canon a supportare il controllo elettronico per il meccanismo flottante di messa a fuoco mediante Dual Nano USM, che guida due diversi gruppi di lenti separatamente. Questa soluzione assicura silenziosità, risparmio energetico e alta velocità operativa senza compromettere la compattezza dell’obiettivo. Il design resistente alla polvere e all’acqua è in grado di affrontare qualsiasi condizione atmosferica. Il fotografo potrà quindi stare tranquillo, sapendo che l’obiettivo resisterà alle pressioni e produrrà immagini eccellenti, in qualsiasi situazione.

Scopri di più

EISA Standard Zoom Lens 2020-2021: Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM

RF 24-70mm F2.8L IS USM rappresenta la scelta ideale per i professionisti in cerca di un obiettivo zoom standard dalle prestazioni elevate. La struttura ottica, che include 3 elementi Ultra-low Dispersion e 3 elementi asferici in vetro per correggere aberrazioni, distorsioni e astigmatismo, consentendo di realizzare riprese di scene a grande contrasto, con una nitidezza che va da bordo a bordo sull’intera escursione dello zoom. Ideale per immortalare paesaggi e ritratti, RF 24-70mm F2.8L IS USM è uno zoom standard versatile e multiuso, pensato per i fotografi professionisti che devono sempre essere pronti a cogliere l’attimo. Lo zoom può creare un piacevole effetto bokeh tipico degli obiettivi ad ampia apertura, ed è pertanto ideale per i ritratti.

Scopri di più

EISA Lens Innovation 2020-2021: Canon RF 600mm and RF 800mm F11 IS STM

RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM sono gli obiettivi autofocus più leggeri al mondo, con lunghezza focale di 600mm[2] e 800mm[3], rispettivamente. Rappresentano un’eccellente soluzione, economica e leggera, per gli appassionati di fotografia. Gli obiettivi, dotati di una struttura a barilotto retrattile, sono estensibili e facilmente retraibili per essere riposti minimizzandone l’ingombro. Sono quindi perfetti per i fotografi in viaggio che hanno pochissimo spazio in borsa. Entrambi gli obiettivi sono dotati di uno stabilizzatore ottico d’immagine e supportano la tecnologia Dual Pixel CMOS AF quando associati a una fotocamera mirrorless del sistema Canon EOS R, anche quando utilizzati insieme ai moltiplicatori di focale 1.4x o 2.0x. Questa combinazione di funzioni consente a questi super teleobiettivi di acquisire immagini nitide, anche in caso di riprese senza treppiede o monopiede.

Scopri Canon RF 600mm

Scopri Canon RF 800mm

Per ulteriori informazioni su EISA, visita il sito.

 

Informazioni su EISA: La Expert Imaging and Sound Association (EISA) è un’associazione di 55 riviste specializzate provenienti da 29 paesi del mondo. Conosciuta a livello internazionale per gli European EISA Awards, rappresenta la più grande collaborazione editoriale al mondo per l’elettronica di consumo. Da oltre 35 anni, EISA premia i migliori prodotti del settore.

[1] La velocità di messa a fuoco AF più veloce al mondo di 0,05 sec.

Tra le fotocamere mirrorless digitali a obiettivo intercambiabile che incorporano sensori di immagine equivalenti full frame da 35 mm con AF di rilevamento della differenza di fase sul piano dell’immagine e AF di rilevamento del contrasto. La velocità AF di EOS R6 è la stessa di EOS R, EOS RP ed EOS R5. Disponibile sul mercato dal 9 luglio 2020. (Dati basati su ricerca Canon.) Calcolata in base alla velocità AF risultante misurata secondo le linee guida CIPA. (Varia in base alle condizioni di scatto e agli obiettivi utilizzati.) Metodo di misurazione interno.
[Condizioni di misurazione]

Luminosità di messa a fuoco: EV 12 (temperatura ambiente, ISO 100)

Modalità di scatto: M

Obiettivo utilizzato: RF24-105mm F4L IS USM (a una lunghezza focale di 24 mm),

Scatto di foto con il pulsante di scatto,

Metodo AF: AF a 1 punto (con punto AF centrale)

Funzionamento AF: AF One-Shot

[2] La migliore stabilizzazione d’immagine al mondo ca. 8.0 stop

Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. A partire dal 9 luglio 2020 (ricerche Canon). Basato sullo standard CIPA, 8 stop rilevati con RF 24-105mm F4 L IS USM a una distanza focale di 105 mm. A seconda del momento dell’acquisto, è necessario aggiornare il firmware dell’obiettivo. Le prestazioni IS di EOS R6 sono le stesse di EOS R5.

[3] Dati basati su ricerche Canon, a ottobre 2019

[4] Tra obiettivi autofocus intercambiabili con una lunghezza focale di 600 mm per fotocamere intercambiabili. A partire da giugno 2020. Dati basati su ricerca Canon

[5] Tra obiettivi autofocus intercambiabili con una lunghezza focale di 800 mm per fotocamere intercambiabili. A partire da giugno 2020. Dati basati su ricerca Canon.

Post correlati