CFP Bauer Milano apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2018/19

Il cfp Bauer rappresenta la naturale evoluzione delle attività formative sviluppate dalla Scuola del Libro della Società Umanitaria a partire dal 1904. All’inizio del novecento la didattica dei corsi faceva riferimento all’esperienza delle Arts and Crafts inglesi. Nel secondo dopoguerra – con la direzione di Michele Provinciali dal ’54 e di Albe Steiner dal ’59 – sono stati attivati i primi corsi di Fotografia e di Progettazione grafica in Italia.

I corsi di fotografia vengono attivati nel 1954 sotto la direzione di Provinciali, autorevole progettista formatosi alla New Bauhaus di Chicago, con la direzione di László Moholy-Nagy. Dal ’59, Steiner, dopo l’esperienza del Convitto Scuola Rinascita, ripropone i livelli culturali e le metodologie didattiche già sperimentate negli anni ‘30 dalla Bauhaus tedesca e nel dopoguerra dalla Scuola di Ulm.

Nei primi anni ottanta, i corsi di formazione professionale della Società Umanitaria passano alla Regione Lombardia con la denominazione CFP Bauer a segnare continuità anche nel nome. Nel 2002 la formazione professionale viene presa in carico dalla Provincia di Milano fino alla costituzione, nel 2008, di AFOL Milano.
Da oltre mezzo secolo i corsi  formano professionisti della fotografia e della comunicazione visiva con il contributo di importanti autori, professionisti e critici che riconoscono nella formazione professionale del cfp Bauer l’unica realtà italiana confrontabile con le esperienze europee ed extra europee di livello universitario.

Negli ultimi anni si sono attivati corsi dedicati a professionalità contigue alle precedenti e inserite a pieno titolo nella contemporaneità della comunicazione visiva digitale e multimediale.

Il Bauer opera nell’area della fotografia e della comunicazione visiva.

È parte di AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, Ente iscritto all’Albo della Regione Lombardia degli operatori accreditati per i servizi di istruzione, formazione professionale e  lavoro.

A partire dalla propria storia, il centro intende confermare la contemporaneità della proposta formativa grazie alla costante verifica dei profili professionali nell’area della comunicazione visiva e della fotografia valutandone la congruenza all’evolversi dei linguaggi e delle tecnologie digitali.

formazione

  • corsi annuali e biennali, diurni e serali, post-diploma e post-laurea;
  • corsi di specializzazione diurni e serali;
  • corsi diurni e serali di aggiornamento e di alta formazione.

Il piano formativo del cfp Bauer è programmato e proposto come un sistema modulare aperto, costituito da corsi di base nei settori di riferimento e da corsi di specializzazione, formazione permanente e continua progettati perché ciascun studente, a partire da basi solide, possa personalizzare il proprio percorso secondo una logica di costante aggiornamento e di sviluppo di competenze delle professionalità contemporanee.

Nella proposta formativa, un ruolo decisivo è svolto dalla partnership tra Bauer, istituzioni pubbliche e private, imprese. Gli studenti si misurano con progetti concreti e professionalizzanti, in cui obiettivi e contenuti sono definiti e danno luogo a pubblicazioni, mostre e performance multimediali. Le relazioni consolidate con studi professionali e aziende, inoltre, consentono di attivare stage curricolari ed attività laboratoriali e di co-working/autoimpresa in un’ottica di legame tra didattica, professioni e territorio.

Dal 2015 Bauer è ente accreditato per la formazione rivolta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti: i corsi a catalogo (utili a ottenere crediti formativi) sono consultabili sul sito Bauer e sulla piattaforma SIGEF.

laboratori

laboratori informatici

5 laboratori attrezzati con 20 postazioni – piattaforma Mac dotati di stampanti e scanner

laboratori fotografici

2 laboratori per ripresa, sviluppo e stampa ; fotocamere analogiche a banco ottico e dorsi digitali di grande e medio formato; attrezzature di illuminazione a luce continua e a lampo elettronico; ingranditori per differenti formati; accessori per sala posa

laboratorio tipocomposizione/tipoimpressione e legatoria

stage

I corsi diurni – annuali, biennali e di specializzazione – prevedono un tirocinio in aziende, studi professionali, agenzie, ecc. durante il quale è possibile acquisire le competenze e le pratiche all’interno delle differenti realtà professionali.

mostre e eventi

La mostra di fine anno, momento didattico conclusivo della formazione, è un appuntamento consolidato  per studenti e professionisti del settore e rappresenta un’opportunità di riflessione sullo sviluppo dei linguaggi visivi contemporanei nonchè occasione di verifica della progettazione formativa. Gli allievi e gli ex-allievi partecipano periodicamente a workshop e ad eventi organizzati durante l’anno formativo in collaborazione tra il Bauer e istituzioni, gallerie, associazioni.

Per maggiori informazioni cliccare qui

CFP BAUER

via Soderini, 24 20146 MILANO

T 02 / 774053.00 / 01

[email protected]

http://www.cfpbauer.it/

Post correlati