AIF, i professionisti e gli appassionati di fotografia in connessione

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai distributori e ai punti vendita fisici e online.

Un sistema aperto e inclusivo: la mission di AIF

Fondata nel 1979 con lo scopo di supportare la diffusione e la passione per la fotografia, l’Associazione svolge attività culturali, promozionali, formative, di osservatorio dei trend e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell’imaging. Le iniziative dell’associazione sono rivolte sia ai professionisti che agli appassionati di fotografia, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo universo.

AIF si è data un compito ancor più ambizioso: quello di dare impulso a un Sistema Italiano della Fotografia e dell’Imaging aperto e inclusivo, e quindi lavorare per mettere in connessione tutte le realtà che operano in questo mondo per farne un sistema virtuoso che aumenti le opportunità per tutti. Coerentemente con questa nuova missione, AIF ha iniziato a ridisegnare le proprie attività, cambiando approccio con quelle esistenti e progettandone di nuove.

Analisi, formazione
e promozione culturale: le nostre attività

Nell’ambito delle sue attività storiche, l’Associazione ha condotto un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e ha organizzato eventi che periodicamente hanno consentito la proposizione al pubblico di tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale.

Oltre a una profonda attenzione all’evoluzione delle tendenze e delle modalità d’uso della fotografia e dell’imaging, AIF si propone di esprimere proprie indicazioni su questo mercato, che è in piena evoluzione grazie all’esplosione dell’e-commerce e dei social media. 

In collaborazione con il proprio associato Ascofoto, l’Associazione degli operatori specializzati del retail fisico dell’Imaging in Italia, AIF organizza incontri periodici con i Rivenditori del mercato domestico dell’imaging, che includono interventi degli osservatori ed esperti del mondo del commercio elettronico, della legislazione e delle indagini di mercato, e tavole rotonde dedicate a un confronto tra le Aziende del settore e gli operatori del Canale specializzato, fisico ed e-Commerce. AIF ha voluto implementare tale attività per condividere le principali tematiche di uno scenario in profonda evoluzione, approfondendole in modo obiettivo e comune, con l’intento di farlo diventare in futuro un nuovo asset reciproco di condivisione. Nella convinzione che “fare sistema” sia ormai un concetto fortemente necessario e non più una semplice opzione lasciata alle Aziende, AIF e Ascofoto hanno esteso l’invito a questi eventi anche agli operatori specializzati o ai Brand non associati, proprio per ribadire che l’inclusività e l’apertura al dialogo sono alla base della loro comune mission.

Un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative volute da AIF è Photofestival, la grande kermesse che ogni anno fa di Milano, per circa due mesi, la capitale italiana della fotografia. Photofestival è una rassegna – pressoché unica in Europa – di circa 150 mostre fotografiche d’autore gratuite diffuse in gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati della Città Metropolitana di Milano e in altre Province, con l’obiettivo di allargarsi sempre più sul territorio nazionale. Da alcuni anni oltre al focus sulle esposizioni e mostre fotografiche, Photofestival è diventato un motore di eventi collaterali ed iniziative come per esempio, letture portfolio, workshop fotografici, proiezioni, attività focalizzate sull’engagement delle nuove generazioni.

Brand rappresentati dai soci aif