Storie di immagini, immagini di storie, il ciclo di incontri culturali realizzato da Contrasto con Leica Camera Italia. Prima tappa Torino, il prossimo 10 marzo 2018.

I Leica Store di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno alternativamente le città protagoniste di un approfondimento intorno ai libri e agli autori di alcuni tra gli ultimi titoli pubblicati dalla casa editrice Contrasto (Valerio Bispuri,Roberto Cotroneo, Marco Paoli, Ferdinando Scianna, Massimo Siragusa e Mattia Zoppellaro) e di un racconto dedicato ai settanta anni della Magnum Photos con Alessandra Mauro, in concomitanza con la mostra Magnum Manifesto esposta al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al 3 giugno 2018. Un’occasione unica per incontrare alcuni tra i protagonisti della fotografia contemporanea e per ascoltare la loro testimonianza: una vera e propria carrellata itinerante di storie, volti e racconti personali. Una mappa che offre l’opportunità di confrontarsi con una varietà di autori che si caratterizzano per stili e tematiche molto diverse tra loro.

Il viaggio attraverso i libri inizierà presso il Leica Store di Torino (10 marzo, ore 16.30) con Valerio Bispuri, autore di Paco, un reportage durato quattordici anni sul paco, una letale droga nata in Sudamerica all’inizio del nuovo millennio, per poi spostarsi a Milano (22 marzo, ore 19) dove Mattia Zoppellaro, con Appleby, mostrerà le sue fotografie dai vividi colori che si concentrano sui volti, le contraddizioni, lo spirito di appartenenza e le tradizioni degli Irish Travellers. La tappa successiva sarà a Roma (5 aprile, 19.30) dove Alessandra Mauro proporrà un approfondimento sulla Magnum Photos e i suoi settanta anni di storia a partire dal progetto Magnum Manifesto (libro e mostra). Il Leica Store in piazza di Spagna a Roma sarà anche lo scenario per un incontro e firma copie con il maestro della fotografia Ferdinando Scianna (20 aprile, ore 11) a partire da Di Bestie e Di Animali e per la presentazione del libro Respirano i muri (4 maggio, ore 19.30) in cui Massimo Siragusa propone per la prima volta il suo ultimo reportage Housing. Roberto Cotroneo sarà invece protagonista a Bologna con il suo Genius Loci (23 maggio). Storie di immagini, immagini di storie si concluderà con Marco Paoli a Firenze per raccontare con Hallelujah Toscana uno sguardo diverso della regione posta davanti all’obiettivo (6 giugno, ore 19.30).