Circuito OFF Fotografia Europea

Circuito OFF Fotografia Europea, al via le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Circuito OFF di Fotografia Europea! Deadline venerdì 16 aprile 2021

A partire da martedì 16 febbraio e fino al 16 aprile è possibile iscriversi al circuito Off, la sezione libera e indipendente del festival Fotografia Europea, che dà la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di avvalersi di esporre il proprio progetto fotografico nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.

I partecipanti dovranno rispettare e lasciarsi ispirare dal concept di questa sedicesima edizione del festival Sulla Luna e sulla Terra, fate largo ai sognatori, fissando negli scatti la propria interpretazione di un tema che saprà abbattere quelle barriere che la realtà attuale ha imposto.

Personali o collettive, i progetti potranno trovare posto nelle gallerie, ma anche in contesti inusuali come negozi, ristoranti, alberghi, ospedali, teatri, studi di professionisti e laboratori artigiani, prediligendo però – in quest’anno così particolare – le esposizioni in vetrina o open air, che potranno garantire una fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio.

Una giuria specializzata selezionerà i tre progetti più interessanti e all’autore o al collettivo del progetto vincitore del primo premio verrà data la possibilità di sviluppare una nuova mostra, con un contributo di 1000 €, da presentare in uno spazio dedicato durante la prossima edizione di Fotografia Europea nel 2022.

Fanno parte del circuito anche le scuole di tutta la provincia di Reggio Emilia con il progetto [email protected]

Mercoledì 24 febbraio alle 17.30 verrà presentato il progetto. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario scrivere a [email protected].

Hai uno spazio ma non conosci nessun fotografo? Lo vuoi mettere a disposizione per una mostra del Circuito OFF? Scrivici a [email protected].

 

Ultimi giorni per partecipare alla open call

Vi ricordiamo che possono partecipare alla Call  tutti i fotografi, i curatori e i collettivi europei (o residenti in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplori il tema di questa edizione in modo creativo ed originale, che ricordiamo essere “Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori!”.

Le candidature saranno accettate fino al 22 febbraio 2021 alle 13.00 CEST.