Lunedì 7 settembre si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Wiki Loves Monuments 2015, organizzata in collaborazione con gli sponsor Euronics e Canon. Un appuntamento ufficiale, che ha permesso a Wikimedia Italia e ai partner di raccontare alla platea di giornalisti presenti le dinamiche di questa edizione ricca di appuntamenti e iniziative.

 

 

Grazie ai contributi dei rappresentanti di FIAF, Euronics Italia, APT Emilia Romagna, Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per l’Emilia Romagna, Comune di Massa Marittima e Toscana Foto Festival, Touring Club Italiano, WW1- Dentro la Grande Guerra, oltre ad Andrea Zanni e Simone Cortesi per Wikimedia Italia, la conferenza stampa si è rivelata un momento prezioso di informazione e confronto sul concorso e sulla questione della libertà di panorama.

 

 

Voglio partecipare! Come?

 

Partecipare è facile, basta iniziare col piede giusto. Il primo passo consiste nel registrarsi a Wikimedia Commons, un elemento necessario per poter caricare le immagini e competere con gli altri fotografi. Andate sulla pagina di registrazione, https://goo.gl/t1j4wL e compilate il form con nome, cognome, un nome utente (o nickname) e una password, indicate un indirizzo di posta elettronica valido. Digitate poi il codice captcha per il controllo di sicurezza. Cliccate su “crea la tua utenza” e confermate tramite la mail che vi verrà inviata. A registrazione avvenuta, andate sulla nostra pagina dedicata alle liste dei monumenti liberati, cliccate sulla regione che vi interessa e se necessario sulla provincia. L’ultimo passo consiste nel trovare il vostro monumento e cliccare sul bottone “carica foto”.

Ecco fatto: in bocca al lupo!

Foto: la pagina del nostro sito con le liste dei monumenti

 

 

 

A Terni e Martina Franca si fotografa questa settimana

Giovedì 10 settembre l’appuntamento per i fotografi dell’Umbria è a Terni, per una wikigita guidata: con i consigli del fotografo professionista Alberto Mirimao, i partecipanti potranno effettuare i loro scatti tra i monumenti della città. Nel corso dell’appuntamento saranno anche illustrate le modalità tecniche di partecipazione a Wiki Loves Monuments.

Gli amici pugliesi avranno invece ben due occasioni tra cui scegliere, entrambe a Martina Franca: la prima wikigita è imminente, per venerdì 11 settembre, mentre la seconda è prevista per domenica 13.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito, nel calendario con date e dettagli.

Non dimenticate di compilare il modulo di iscrizione per ogni gita e di registrarvi su Wikimedia Commons!

Foto: il programma di Martina Franca, venerdì 11 settembre

 

Wikigite: tutte quelle di sabato 12 settembre

La giornata di sabato 12 settembre si preannuncia piena di appuntamenti, grazie alle tante gite fotografiche in calendario.

L’Emilia Romagna è presente con tre cittadine: Bentivoglio, Cesena e Carpineti. Sul nostro trovate i percorsi e importanti informazioni sui luoghi di ritrovo, gli orari e l’equipaggiamento consigliato.

Non mancherà poi la gita nella bella Asti medievale, città che è già al secondo appuntamento con le wikigite quest’anno, stavolta con partenza alle 15:00.

La Lombardia risponde con l’ormai tradizionale tappa di Busto Arsizio, organizzata da La famiglia Bustocca e coordinata dal socio di Wikimedia Italia Dario Crespi.

Nota: iscrizione alla wikigita e a Wikimedia Commons sono sempre consigliate! Per farlo, seguite le indicazioni presenti negli eventi in calendario.

Foto: il programma di Asti, sabato 12 settembre

 

Nord, centro e sud: wikigite di domenica 13 settembre

Tutta la penisola è rappresentata nel calendario delle wikigite di domenica 13: si parte con Trento, che dopo la conferenza stampa di giovedì 10 settembre dà appuntamento ai fotografi alle 15:00 presso lo spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (S.A.S.S.).

A tenere alta la bandiera del centro Italia ci pensa il Comune di Vezzano sul Crostolo (RE), con una gita mattiniera che partirà già alle 8:00.

Martina Franca, con la sua seconda gita della settimana, chiude il tour fotografico d’Italia per questa domenica, invitando tutti a un’escursione sulle tracce dell’antico culto di Santa Maria d’Itria.

Nota: iscrizione alla wikigita e a Wikimedia Commons sono sempre consigliate! Per farlo, seguite le indicazioni presenti negli eventi in calendario.

Foto: un dettaglio della locandina della wikigita a Trento

 

 

Post correlati