A partire dal 2014, il vincitore assoluto dell’Oskar Barnack Award riceverà un premio in denaro di 10.000 Euro in aggiunta ad attrezzature di altissima qualità del Sistema Leica M (una fotocamera completa di obiettivo), per un valore di altri 10.000 Euro. Anche il Leica Oskar Barnack Newcomer Award per i talenti emergenti fino a 25 anni sarà reso più attraente. Con effetto immediato, questo riconoscimento dà diritto ad un premio in denaro di 5.000 Euro. Anche il vincitore di questa categoria riceverà una fotocamera Leica M con obiettivo. I vincitori di questi premi saranno selezionati da una giuria internazionale di esperti nella primavera del 2014.

 

 ‘Leica ha una storia di impegno culturale che copre diversi decenni, in particolare nei campi della fotografia e della musica, oltre a quelle aree nelle quali le due attività si sovrappongono’, ha dichiarato Karin Rehn-Kaufmann, componente della giuria e direttore generale di Leica Galleries International. ‘Sponsorizzare la fotografia come forma d’arte creativa ha una lunga tradizione in Leica e in quest’ambito viene data notevole importanza alla promozione dei talenti emergenti. Per questo, in occasione del centenario della fotografia Leica, ci è parso semplicemente logico aumentare il valore dei premi per il Leica Oskar Barnack Award e per i nuovi fotografi’, ha spiegato la Rehn-Kaufmann sulle ragioni dell’aumento di questo riconoscimento che viene offerto ogni anno fin dal 1979.

 

 Per la prima volta nella storia del concorso, è previsto un premio per una terza categoria – il Leica Oskar Barnack Public Award. Il vincitore di questa categoria sarà determinato da una rosa di candidati selezionati dalla giuria in una votazione online organizzata in collaborazione con www.i-shot-it.com, una piattaforma per concorsi fotografici. Il vincitore della nuova categoria riceverà un premio in denaro di 2.500 Euro. Tra tutti i partecipanti alla votazione saranno estratte a sorte alcune fotocamere compatte come premi non in denaro.

 

Condizioni per partecipare al concorso:

 

 Le immagini per il Leica Oskar Barnack Award 2014 si potranno inviare a partire dal 15 dicembre 2013 e fino al 31 gennaio 2014. I fotografi professionisti potranno inviare i propri progetti fotografici online entro quel periodo, mentre i termini e le condizioni di partecipazione si potranno scaricare dal sito web www.leica-oskar-barnack-award.com poco prima dell’inizio del concorso. Possiamo anticipare che le proposte migliori saranno pubblicate nello stesso sito a partire da marzo 2014.

 

 Si dovrà presentare una serie comprendente fino ad un massimo di 12 immagini, nelle quali il fotografo percepisce e documenta l’interazione tra l’uomo e l’ambiente con un’acutezza di osservazione e uno stile visivo contemporaneo – creativo, discreto e innovativo.

 

 I premi saranno consegnati nel corso del festival fotografico Rencontres Internationales de la Photographie che si terrà ad Arles, nel sud della Francia, nel luglio 2014.

 

 Con questa competizione, Leica Camera AG rende omaggio ad Oskar Barnack (1879–1936), che inventò la Ur-Leica nel 1914. Da quel momento, usò sempre più spesso quel prototipo divenuto l’antenato delle pratiche e versatili fotocamere Leica apparse nel 1925, che tracciarono la strada per forme del tutto nuove di espressione fotografica, come ad esempio il fotogiornalismo.

Post correlati