Milano, 11 Novembre 2019

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Ascofoto organizza una giornata dedicata ai Rivenditori del mercato domestico dellImaging.

Levento prevede una parte pubblica, durante la mattina, con interventi degli osservatori ed esperti del mondo del commercio elettronico, della legislazione e delle indagini di mercato, e una tavola rotonda privata durante il pomeriggio dedicata a un confronto tra le Aziende del settore e gli operatori del Canale specializzato, fisico ed e-Commerce.

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che tra i propri associati presenta da oltre un ventennio una parte importante dei Brand dellImaging, in collaborazione con il proprio associato AscofotolAssociazione degli operatori specializzati del retail fisico dellImaging in Italia ha voluto implementare il Convegno FOTO RETAIL. Il mondo Imaging incontra il Canale specializzatoper condividere le principali tematiche  tematiche di uno scenario in profonda evoluzione, approfondendole in modo obiettivo e comune, con lintento di farlo diventare in futuro un nuovo asset reciproco di condivisione e quindi da riproporre nei prossimi anni, con lauspicio di poterlo estendere a tutti gli operatori del settore.

La forte evoluzione del mercato nellera delle-Commerce sta cambiando le regole che riguardano anche il mercato fotografico e dellimaging. Diventa sempre più complicato per i Dealer confrontarsi e agire commercialmente in riferimento a regole di ingaggio e comunicazione, che si evolvono molto velocemente e mettono in difficoltà la gestione del Retail.  

Il canale fotografico fisico si cimenta direttamente anche con il commercio elettronico, senza a volte conoscere la natura di concetti come il market place, le grandi operazioni promozionali e il loro impatto, o di come gestire efficacemente il proprio e-commerce o meglio comprendere il ruolo dei grandi operatori. Si assiste in alcuni casi a una pericolosa forma di improvvisazione che può mettere il Dealer nella condizione di incrementare le proprie vendite grazie al nuovo canale, ma con il rischio di deteriorare fortemente il proprio margine operativo se non accuratamente controllato.

In tale situazione il consumatore finale è da un lato gratificato da proposte molto aggressive,  ma è confuso e si trova spesso a prendere decisioni affrettate e non sempre appaganti.

Anche il ruolo delle Aziende produttrici e distributrici di prodotti e accessori per la fotografia e limaging sta mutando radicalmente, con politiche commerciali differenti, e un diverso set-up dellapproccio al mercato, in una situazione di generale maggior necessità di efficacia degli investimenti, della presenza e gestione realistica di una distribuzione selettiva, delle politiche relative ai differenti livelli di specializzazione, in uno scenario generale di contrazione dei volumi.

Non va dimenticato in questa fotografia generale il ruolo dei distributori locali, che sono spesso coinvolti direttamente nelle vendite online. Cambia anche il ruolo dei generalisti di elettronica di consumo come le catene del canale CE che hanno progressivamente cambiato la propria strategia nel reparto Fotografia.

In termini di normative ci sono molti operatori online – più o meno conosciuti –  che operano illegalmente in Italia, come del resto le azioni da intraprendere nei loro confronti sembra non sono focalizzate e condotte in maniera sistematica, arrecando un ulteriore danno commerciale a chi rispetta le regole, ma in ultimo anche incrementando il grado di confusione del consumatore finale.

Siamo in una fase di continua evoluzione del mercato dellImaging che richiede capacità di trasformazione e di maggiore focalizzazione a tutti gli operatori, siano essi fisici o del commercio elettronico, dove la specializzazione e la capacità di azione nei tempi giusti determinano il risultato – dichiara Giovanni Augusti, Presidente di AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging. Il retail specializzato è vivo, ed è parte integrante di un sistema aperto in cui i risultati dipendono dalla capacità di intercettare la domanda, sempre più pervasa da migliaia di informazioni che la rete mette a disposizione in tempo reale. Per questo è necessario per tutti da un lato comprendere perfettamente lo scenario, le modalità di azione commerciale e di comunicazione, dallaltro pianificare e lavorare in unottica multicanale,  parlare ai propri clienti a più livelli, valutare i risultati e gli investimenti – insomma avere il pieno controllo delle proprie azioni commerciali – e fare delle scelte.

Nella convinzione che fare sistemasia ormai un concetto fortemente necessario e non più una semplice opzione lasciata alle Aziende, AIFoto e Ascofoto hanno esteso linvito a questo Evento anche agli operatori specializzati o ai Brand non associati, proprio per ribadire che linclusività e lapertura al dialogo sono alla base della loro comune mission.Intendiamo sostenere ancora una volta la precisa volontà di fare sistema, nel rispetto delle specifiche scelte imprenditoriali e delle Aziende unire le forze per indirizzare e valorizzare meglio gli investimenti che è quello che chiede il retail dellImaging ma con una maggior consapevolezza– conclude Giovanni Augusti.

NOTA BENE: Levento è riservato ai soli addetti ai lavori. Per informazioni: [email protected]

Levento si terrà presso: BASE MILANO, VIA BERGOGNONE 34 MILANO ( zona Via Tortona )

2. PROGRAMMA EVENTO

LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2019 – BASE MILANO

09.00 Registrazione

10.00 Il mercato dellImaging, la realtà del commercio fisico e online in Italia, la missione di AIF.

Giovanni Augusti, Presidente AIF – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging

10.30 Relazione tra Consumatori e Retailer.

Stefano Pironi, Key Account Manager GfK Italia

11.00 Scenario del mercato Imaging

Antonella Bartolini, Senior Consultant GfK Italia

11.30

Il punto sulle problematiche più importanti in tema di e-commerce: geo-blocking,

importazioni parallele, reti di distribuzione selettiva e vendite su Market Place.

Maurizio Iorio, Presidente ANDEC – Associazione Nazionale Distributori Elettronica Civile

12.00 Il nuovo paradigma di marketing multi canale per i negozi di fotografia.

Andrea Boaretto, Founder & CEO Personalive Srl

12.30

Commercio elettronico e illegale ed elementi di disturbo in Market Place – la tutela del

mercato dellelettronica di consumo.

Davide Rossi, Presidente Optime – Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del

mercato dellelettronica

13.15 Lunch Break

14.15 Tavola Rotonda con la partecipazione delle Aziende AIF.

Modera Davide Vajani, Presidente Ascofoto

Intervengono:

Marco Di Lernia, Country Director Imaging Technologies & Communications, Canon Italia

Renato Sangalli, Sales Manager Pro-Graphics, Epson Italia

Aldo Winkler, CEO Gruppo Fowa-Nital

Paolo Giusti, Key Account Manager Gruppo Fowa-Nital

Claudio Lamperti, Managing Director, Panasonic Italy

Luca Servadei, Sales Director, Polyphoto Spa

Giovanni Augusti, Managing Director Italy Distribution, Vitec Imaging Solutions Spa

18.00 Chiusura lavori

Convegno aperto agli

Invitati esterni e alla Stampa

Incontro riservato alle

Aziende AIF e ai Dealer

Per maggiori informazioni:

Segreteria Generale AIF

Cristina Comelli

[email protected]

Post correlati