La scuola di fotografia di Spazio Labo’, con sede a Bologna, propone per il biennio 2020-2022 un percorso di studi di alta formazione dedicato alle discipline teoriche e pratiche della fotografia contemporanea. Il Corso biennale in fotografia (primo anno 2020/2021 e secondo anno 2021/2022) rappresenta un percorso di studio e approfondimento che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia contemporanea, forti di una visione personale e di un bagaglio completo di competenze tecniche e teoriche per rispondere alle richieste di oggi sia in campo professionale che artistico.

Il primo anno del corso è incentrato sulla conoscenza e l’approfondimento degli aspetti tecnici e teorici fondamentali: si studieranno e metteranno in pratica tutte le discipline e gli strumenti che completano la figura professionale del fotografo; in parallelo, si porranno le basi per lo studio teorico e pratico del linguaggio fotografico, attraverso lo studio della storia, degli stili e delle pratiche autoriali contemporanee.

Il secondo anno è dedicato alla formazione di un proprio linguaggio e alla ricerca personale, sia essa declinata in campo professionale che in campo artistico. Obiettivo finale sarà quello di produrre per ogni studente un libro e un progetto fotografico coerente e completo ai fini della mostra collettiva di fine biennio che si allestirà a giugno 2022.

Durata del Corso biennale in fotografia

Ciascun anno del Corso biennale in fotografia ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a ottobre e termine a maggio, per un totale di oltre 800 ore complessive, a cui si aggiungono incontri con autori e professionisti del settore, eventi speciali e mostre.

Spazi e servizi

Gli studenti del corso biennale hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini. Al loro interno, diverse aule, una camera oscura, una sala posa professionale attrezzata, una postazione di post produzione e scansione digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 500 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali.

Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

Opportunità

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari. Al termine del percorso biennale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

Titolo rilasciato

Al conseguimento dell’esame finale del secondo anno, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

Promozione

Promozione Early Bird per le iscrizioni completate entro il 25 luglio 2020.

Informazioni e iscrizioni sul Corso biennale in fotografia

Le iscrizioni al Corso biennale in fotografia 2020/2022 sono aperte da aprile 2020 fino al completamento dei posti disponibili. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 20. Per iscriversi non sono previsti requisiti particolari, ma è indispensabile un colloquio conoscitivo con il responsabile didattico. I colloqui possono essere svolti sia fissando un appuntamento in sede a Bologna (alla riapertura delle attività), che da remoto tramite conference call.

Per prenotare il colloquio scrivere a [email protected] oppure telefonare al 339 4534132 o al 351 5074890.

Tutte le informazioni sulla pagina web del corso biennale.

Contatti

Spazio Labo’ Photography

Strada Maggiore 29, Bologna

www.spaziolabo.it

[email protected]

+ 39 3515074890

+39 3394534132

+39 3283383634

Post correlati