Marco Gualazzini

Corso di fotogiornalismo con Marco Gualazzini

In partenza il primo corso della Newsroom Academy, con Marco Gualazzini, da sabato 2 ottobre 2021.

Entra in contatto con la redazione di un giornale e i professionisti del settore, ultimi posti ancora disponibili!

Si tratta del primo corso della Newsroom Academy, la nuova scuola di formazione per reporter de ilGiornale.it e InsideOver, che permette ai partecipanti di entrare in contatto con la redazione di un giornale e i professionisti del settore, acquisendo gli strumenti necessari e comprendendo in prima persona le dinamiche che portano alla pubblicazione di un lavoro.

Marco Gualazzini

È il vincitore del World Press Photo 2019, è rivolto a chi possiede tecniche fotografiche di base e vuole sviluppare o consolidare un linguaggio autoriale per trasformare un’idea in un progetto fotografico concreto per il mercato editoriale. L’obiettivo del corso è la realizzazione da parte dei partecipanti di un reportage fotografico attraverso l’apprendimento di un metodo di lavoro strutturato.

I partecipanti individueranno insieme al docente una storia da realizzare che verrà analizzata e discussa dalla fase di ideazione, sviluppo fino alla produzione. I lavori migliori verranno pubblicati su InsideOver, il sito de ilGiornale.it dedicato ai reportage, e su ilGiornale.it stesso (oltre 2 milioni di lettori al giorno).

Iscriviti ora, al ultimi posti disponibili

Oltre al reportage che verrà realizzato durante il percorso dell’Academy, ogni partecipante individuerà con il docente una ulteriore proposta di reportage. In chiusura del corso verrà selezionata la proposta più interessante che verrà finanziata da InsideOver.

Accanto all’insegnante, interverranno specialisti del settore – da photo-editors ad editori, da colorists a galleristi che forniranno allo studente una visione completa ed eterogenea del mondo della fotografia ed in particolare del fotogiornalismo. Di seguito l’elenco degli ospiti:

  • Giulia Tornari, direttrice Contrasto agenzia (una delle più importanti agenzia di fotogiornalismo in Italia);
  • Renata Ferri, caporedattore photoeditor di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera;
  • Alessia Paladini, owner di Alessia Paldini Gallery, uno spazio di esposizione innovativo dedicato alla fotografia in tutte le sue forme
  • Paolo Lecca, colorist che ha firmato la color correction per le copertine delle più note riviste quali National GeographicNew York Times Magazine e Time Magazine
  • Alessandra Mauro, Direttore Editoriale Contrasto

Il corso si svilupperà nell’arco di 7 lezioni frontali di 6 ore ciascuna (da sabato 2 ottobre a domenica 12 dicembre) più una lezione one-to-one da remoto con il docente.


Location: Bottega Immagine, Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini 60

Costo €1100 (Iva inclusa)

Approfondimento