Sono aperte le Iscrizioni al Corso di Fotografia Still Life organizzato da Deaphoto in collaborazione con con Zona X . Il Corso, condotto dal fotografo Gildardo Gallo, ha come obbiettivo quello di fornire una preparazione professionale sulle modalità tecniche e formali del fotografia still life in studio. Il Corso (18 ore 250 Eu) è a numero chiuso e si svolgerà dal 12 Novembre, il Lunedì ore 21-24 , presso Zona X  Via Fra Giovanni Angelico, 8 – Firenze. E’ necessaria una conoscenza base di tecnica fotografica. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti e Galleria Immagini sul sito Deaphoto.

Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con “natura morta” ovvero una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, e altri oggetti d’uso). Nel campo della fotografia  questo termine è stato ripreso per descrivere la la tecnica di ripresa di qualsiasi oggetto inanimato prevalentemente a fini artistici o pubblicitari.  Il Corso intende dare una formazione professionale sulle tecniche, le procedure e i modelli formali e concettuali della Fotografia Still Life in Studio.

Programma del Corso

Finalità e Obiettivi

Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con “natura morta” ovvero una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, e altri oggetti d’uso). Nel campo della fotografia  questo termine è stato ripreso per descrivere la la tecnica di ripresa di qualsiasi oggetto inanimato prevalentemente a fini artistici o pubblicitari.  Il Corso intende dare una formazione professionale sulle tecniche, le procedure e i modelli formali e concettuali della Fotografia Still Life in Studio. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un portfolio personale. Galleria immagini e Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Programma

1 Definzione di genere e breve storia (modelli esemplari e tendenze attuali)

2 Il mercato fotografico (pubblicità e still life)

3 Illuminotecnica professionale in luce flash

Tipi di illuminazione, schemi base d’illuminazione per lo still life in Studio

(gabbie di luce, pannelli riflettenti ed oscuranti)

4 Esposizione (misurazione e valutazione dei rapporti d’illuminazione)

5 Esercitazioni pratiche: tessuti, food, vetro, metallo, pelle, gioielli ecc.

Strumenti didattici

Dispense. Slide. Bibliografia. Webgrafia. Esercitazioni. Verifiche.

Info

Docente: Gildardo Gallo

Durata: 18 ore / 6 lezioni di 3 ore ciascuna (due mesi circa).

Frequenza: una volta a settimana.

Partecipanti: max 6.

Requisiti: conoscenze base di tecnica fotografica.

Sede: Zona X, Via Fra Giovanni Angelico, 8 – Firenze.

Quota d’iscrizione: 250 Euro

Calendario del Corso

Lunedì ore 21-24

Novembre 12-19-26

Dicembre 3-10-17

Informazioni e Preiscrizioni

Mobile: 338 8572459

Web: www.deaphoto.it

Mail: [email protected]

Post correlati