Programma 2018

Corso Fotografia Analogica Base a Modena

Alle radici della fotografia

Inizio Venerdì 22 Giugno dalle 20.30 alle 22.30

Dedicato agli amanti della fotografia tradizionale e alle sue radici.

“Dopo l’avvento e la diffusione della fotografia digitale abbiamo perso qualcosa; noi abbiamo deciso di ritrovarlo. Nel digitale con i nostri corsi, i laboratori, i workshop, le fotocamere, la post produzione, le tecniche base ed avanzate facciamo tanto. Abbiamo deciso di ricostruire un percorso nuovo, tornare indietro e di proporre un corso di Fotografia Analogica”.

La fotocamere analogiche, lo scatto, lo sviluppo Bianco e Nero

Le nostre fotocamere analogiche che per anni ci hanno regalato qualità, sono poi rimaste chiuse nei cassetti per quasi 10 anni per fare spazio alle tecnologie digitali. Noi abbiamo quindi deciso di rispolverarle, pulirle e rigenerarle.

Abbiamo riaperto le casse che richiudevano “al museo” i nostri Ingranditori, le bacinelle, le ottiche, il buio e la luce rossa.

Una nostra voglia ma anche un’importante richiesta da parte di molti amici e frequentatori dei nostri corsi. Quindi ecco il programma per il ritorno alla fotografia in pellicola, voglia di bianconero e di diapositive…

Il Nostro Corso fotografia Analogica Base è dedicato a chi ha già conoscenze di fotografia, una conoscenza base delle fotocamere reflex o a telemetro digitali o ha/ha avuto esperienza con la fotografia analogica.

Un corso semplice, poco teorico ma molto tecnico e creativo.

Lezioni teoriche e di tecnica e tante ore pratiche.

Corso Fotografia Analogica Base

In questo primo corso affronteremo la storia delle fotocamere e le useremo dallo scatto in medio formato 6×6 e piccolo formato 24×36, allo sviluppo dei negativi e diapositive.

Il nostro corso di Fotografia Analogica 1 è suddiviso in 8 incontri complessivi di 2 ore cad. suddivisi in: 2 lezioni teoriche in aula, 3 pratiche all’aperto e 3 lezioni di sviluppo negativi in camera oscura, stampa dei provini a contatto per controllo scatti, controllo e proiezione delle sequenze realizzate in diapositive 24X36.

Durante il corso analizzeremo le caratteristiche e le tecniche dei diversi generi fotografici, approfondendo i metodi per realizzare al meglio le nostre immagini.

Lezioni Teoriche la sera dalle 20.30 alle 22.30 ( il corso si tiene sempre nello stesso giorno della settimana, quello di inizio)

Lezioni Pratiche la Domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00 o il Sabato dalle 14.00 alle 16.00, in base alla disponibilità del docente e a festività o ponti.

Percorso di studio:

La fotografia Analogica, Argento e Chimica.

Le fotocamere analogiche.

I formati.

La nascita dell’ analogico i supporti e la chimica.

La camera oscura le attrezzature.

Lo sviluppo.

La stampa.

Pratica in Esterno con Fotocamere analogiche Piccolo e Medi Formato

QUANDO

Lezioni Teoriche la sera dalle 20.30 alle 22.30

(il corso si tiene sempre nello stesso giorno della settimana, quello di inizio)

Lezioni Pratiche la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00

(o il sabato dalle 14.00 alle 16.00 nel caso di festività o impegni del tutor).

DOVE

AC Factory · via Paolo Ferrari 107, Modena

TUTOR

Paolo Gualdi · Andrea Gualdi

SCARICA E COMPILA SUBITO IL MODULO DI ISCRIZIONE oppure continua a leggere il programma dettagliato del Corso di Fotografia Analogica Base

Post correlati