A gennaio parte l’edizione 2016 del corso curatori della Fondazione Fotografia Modena, il  programma di formazione destinato a chi desidera approfondire i temi chiave del lavoro di un curatore di mostre ed eventi nel campo della fotografia e dell’immagine.

 

Il corso affronta dal punto di vista pratico e teorico le numerose competenze necessarie per lavorare in modo professionale nell’ambito artistico.

 

Dall’ideazione e l’allestimento dei progetti alla scrittura critica, dalla comunicazione all’attività di conservazione, fino al mercato dell’arte e al collezionismo, il corso affronta dal punto di vista pratico e teorico le numerose competenze necessarie per lavorare in modo professionale nell’ambito artistico.

 

 

Il corpo docente – composto da autorevoli personalità della fotografia italiana e internazionale – guiderà gli studenti nella discussione e nella sperimentazione degli aspetti specifici della pratica curatoriale, mentre la figura esperta di un tutor li affiancherà nell’elaborazione di un progetto originale da presentare al termine del corso.

 

 

Nel programma anche una trasferta formativa all’estero, la possibilità di attivare tirocini, uno spazio espositivo a completa disposizione, oltre a tutte le facilities della scuola, gli eventi e le relazioni di Fondazione Fotografia Modena.

Post correlati