Convocatoria aperta e gratuita per presentare progetti straordinari.
Iniziativa promossa da Cortona On The Move e LensCulture

Cortona On The Move, quest’anno alla sua decima edizione, continua a portare avanti la sua partnership creativa con LensCulture, alla ricerca di progetti originali e di forte impatto da tutto il mondo. Siamo alla ricerca di storie che ci stupiscano.

New Visions nasce dal desiderio di seguire da vicino la continua evoluzione del linguaggio della fotografia. Aspettiamo progetti documentaristici contemporanei che sfidino gli occhi dello spettatore con una nuova grammatica, in grado di comunicare un messaggio potente e di suscitare nuove emozioni.

Sempre nello spirito del nostro motto, “on the move”, valorizzeremo l’originalità dello stile e del linguaggio con cui le opere sono state concepite e create. Ideazione e realizzazione vanno di pari passo, e l’esito dovrebbe puntare ad attirare un vasto pubblico e a sorprendere/provocare/informare/emozionare. Innovazione, nella forma e nel contenuto, è la nostra parola chiave.

 

In breve

Data d’inizio per la presentazione delle proposte: 13 febbraio
Scadenza: 17 marzo
Annuncio finalisti: 14 aprile
Annuncio vincitori: 27 aprile
Categoria: Serie (progetto)
Quota di partecipazione: gratuita
Numero immagini: min 8 – max 15

Come partecipare?

Dal 13 febbraio al 17 marzo 2020 è possibile presentare il proprio progetto secondo i criteri indicati. I 10 finalisti saranno proiettati a Cortona On The Move 2020. Tra questi, due vincitori avranno una mostra personale al festival e due saranno pubblicati sul sito web di LensCulture, diventando visibili alla rete di contatti della piattaforma.

Attendiamo le vostre proposte!

Le proposte dovrebbero includere:

● 15 immagini al massimo. Le immagini devono essere in formato file .JPEG o .PNG, con un minimo di 1200 pixel sul lato più lungo (ma fino a 2000 pixel va comunque bene), e non eccedere i 10 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10Mbps. Questi file saranno richiesti se il vostro lavoro verrà selezionato.
● Un titolo
● Una presentazione della proposta in inglese (un breve testo introduttivo sul proprio lavoro che non ecceda i 4000 caratteri, spazi inclusi)
● Una biografia in inglese (una biografia breve, non un Curriculum Vitae)

Siete invitati a presentare le vostre proposte tramite la piattaforma LensCulture, utilizzando il seguente link: https://www.lensculture.com/competitions/cortona-on-the-move-2020/events

Premi

Una giuria internazionale selezionerà 10 progetti finalisti tra tutte le proposte presentate. I progetti finalisti verranno annunciati e pubblicati sui siti internet di COTM e LensCulture il 14 aprile 2020. Tali progetti verranno proiettati a Cortona durante l’evento serale dedicato alla premiazione.

Tra questi:
● 2 progetti verranno presentati come mostre individuale in occasione della prossima edizione del festival Cortona On The Move, dal 9 luglio al 18 ottobre 2020.
● 2 progetti verranno pubblicati sul sito web di LensCulture nello stesso anno.

I nominativi dei 4 vincitori verranno annunciati e pubblicati sui siti web e canali social di COTM e LensCulture il 27 aprile 2020.

 

Comitato di selezione

Una giuria composta da esperti del settore si occuperà di selezionare i progetti proposti.

Jim Casper

Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture

Jim Casper è il caporedattore di LensCulture, una delle principali piattaforme online per la scoperta della fotografia contemporanea in tutto il mondo. Attivamente impegnato nel mondo della fotografia contemporanea, Casper organizza ogni anno eventi fotografici internazionali, viaggia in tutto il mondo per incontrare i fotografi e visionare i loro portfolio, cura mostre d’arte, pubblica testi in ambito fotografico e culturale, tiene lezioni e laboratori, funge da giurato e nominatore internazionale per importanti premi, e fa parte come consulente di varie organizzazioni artistiche e di formazione.

Arianna Rinaldo

Direttrice Artistica di Cortona On The Move

Arianna Rinaldo è una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo. È la Direttrice artistica del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Per quasi 10 anni ha diretto Ojodepez, l’unica pubblicazione trimestrale dedicata alla fotografia documentaristica in Spagna. La sua relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York diviene Direttrice dell’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Lavora poi come photo editor per la rivista Colors, in Italia. Dal 2004 al 2011, a Milano, è stata curatrice freelance di mostre e consulente per varie pubblicazioni, tra cui D, il supplemento settimanale del quotidiano La Repubblica, del quale si è occupata per 4 anni. Partecipa regolarmente a letture di portfolio a livello internazionale, oltre a fare parte di diverse giurie e a lavorare come relatrice e insegnante.

Laura Sackett

Direttrice Creativa di LensCulture

Laura Sackett è Direttore Creativo e co-fondatrice di LensCulture, una delle principali piattaforme online volte a scoprire e promuovere il meglio della fotografia globale. Cura tutti gli aspetti del design di LensCulture, tra cui il marchio, il sito web, la stampa, la comunicazione, l’allestimento di mostre e le proiezioni video. Oltre a portare avanti la direzione creativa di LensCulture, è anche co-curatrice delle gallerie online e delle mostre di LensCulture. Inoltre contribuisce spesso alle recensioni di Portfolio Reviews.

Antonio Carloni

Direttore di Cortona On The Move

Antonio Carloni, cortonese doc, è nato in questa splendida cittadina sui colli toscani nel 1981. Antonio Carloni decide di impegnarsi in questo percorso all’età di trent’anni seguendo un’ispirazione improvvisa, evolutasi poi in un progetto ambizioso: quello di creare nella sua Cortona un Festival di Fotografia Internazionale, Cortona On The Move. Con alcuni amici fonda nel 2011 l’associazione culturale ONTHEMOVE, con lo scopo di avviare un festival incentrato sulla fotografia contemporanea.

 

Criteri di idoneità

Ogni progetto presentato deve essere costituito da un minimo di 8 e un massimo di 15 foto e da un testo di accompagnamento in inglese. In caso contrario il lavoro verrà escluso dalla partecipazione.
I progetti presentati non devono essere stati esposti in precedenza, e l’autore deve possedere l’esclusiva sui diritti di copyright del lavoro.
Ogni progetto che sia frutto del lavoro di più di un autore deve essere presentato previo accordo fra ognuna delle parti interessate, e deve essere accompagnato da una dichiarazione sottoscritta da ognuna delle parti.
Partecipando alla call open tutti i fotografi concedono a Cortona On The Move i diritti legali per pubblicarlo on line, off line e sui social media a fini promozionali del festival.
I fotografi vincitori concedono a Cortona On The Move i diritti legali per esporre le proprie opere e pubblicarle in stampa a fini promozionali. Le stampe fotografiche dei progetti vincitori saranno effettuate a spese dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed entreranno a far parte degli archivi dell’Associazione. ONTHEMOVE le potrebbe usare all’interno di altri eventi, previo accordo con l’autore. I fotografi vincitori autorizzano inoltre l’associazione culturale ONTHEMOVE a utilizzare le immagini per la stampa, i media offline e online, i social media e per tutti gli scopi promozionali del festival. Le immagini saranno sempre accompagnate dal merito del fotografo.

 

Partnership con LensCulture

LensCulture è un collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Affermatasi come una delle più grandi comunità online al mondo per la scoperta della fotografia contemporanea, LensCulture fornisce anche alcune delle migliori opportunità per l’esposizione globale, il riconoscimento internazionale, l’apprendimento permanente e lo sviluppo creativo. LensCulture si impegna a ispirare e potenziare la sua fiorente comunità di oltre 2,5 milioni di partecipanti, in 145 paesi e attraverso 15 lingue in tutto il mondo.
Cortona On The Move ha avviato la propria collaborazione con LensCulture per favorire l’accesso a questa organizzazione, che sviluppa e promuove ampie opportunità di sviluppo per la carriera fotografica dal punto di vista creativo e professionale. Grazie a questa partnership i fotografi, oltre a poter proporre i propri progetti per l’esposizione al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, possono accedere a molte altre opportunità per acquisire visibilità, e ottenere il riconoscimento del proprio lavoro attraverso LensCulture.

Post correlati