FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

Ogni martedì e mercoledì sera dalle ore 20 alle 22, la Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia offre corsi rivolti ad appassionati, amatori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e del video acquisendo le conoscenze e le tecniche di base.

Sarà possibile iscriversi entro il 5 aprile 2019.

Fotografia e tecniche di ripresa Upgrade
Dal 10 aprile al 19 giugno, tutti i mercoledì dalle 20 alle 22

Tecniche e strumenti di base per imparare a cogliere il mondo attraverso la macchina fotografica e acquisire le competenze necessarie alla creazione delle proprie immagini. Nelle lezioni saranno trattati diversi argomenti inerenti alle pratiche fotografiche contemporanee: dalle diverse tipologie del mezzo fotografico all’utilizzo tecnico dello strumento, dall’inquadratura del soggetto alla composizione fotografica, dall’esposizione alla messa a fuoco. Il corso si svilupperà attraverso lezioni in aula, sessioni di ripresa, uscite di lavoro sul campo, così come discussioni e approfondimenti.

 

Post-produzione e Photoshop Upgrade
Dal 10 aprile al 19 giugno, tutti i mercoledì dalle 20 alle 22

Il corso è rivolto a principianti che vogliano imparare le basi della post-produzione.
I partecipanti impareranno a gestire il proprio flusso di immagini, dalla fase di editing e selezione fino all’esportazione dei file, finalizzati sia per la stampa che per internet e altre applicazioni digitali. Applicando gli strumenti base per una corretta lavorazione reversibile, sarà offerto ai partecipanti un approccio teorico e pratico delle possibilità di post-produzione offerte dai software Adobe. Alle lezioni in aula saranno affiancati esercizi svolti autonomamente.

 

Montaggio Video Upgrade
Dal 9 aprile al 18 giugno, tutti i martedì dalle 20 alle 22

Il montaggio video è preparazione tecnica ma anche l’approccio mentale alla finalizzazione di un’idea. Il corso analizza e approfondisce l’area di lavoro di software per il montaggio e i diversi strumenti di base.
Rivolto a chi già possiede le conoscenze di base dei software di montaggio video, il corso fornisce ai partecipanti le competenze per la realizzazione di un progetto video, dall’ideazione alla produzione.

 

Per informazioni, iscrizioni o per fissare una visita alla scuola

Scuola di alta formazione

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia

Via Giardini 160

059 224418

[email protected]

 

Iscrizioni aperte fino al 5 aprile 2019.

Per maggiori informazioni visitare la pagina al seguente link

 

La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.

 

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, nata nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di ModenaFondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.

Post correlati