Deaphoto Workshop

Deaphoto, il workshop per “Fotografi che scrivono”

Sono aperte le iscrizioni al workshop di Valeria Pierini “Fotografi che scrivono / Un approccio visuale alla narrative art”.

Il workshop (150 €) si svolgerà a Firenze sabato 19 e domenica 20 dicembre presso la sede di Deaphoto. Il laboratorio è rivolto a fotografi, artisti visivi e appassionati che sono interessati a sperimentare le tecniche narrative dell’incontro creativo fra fotografia e scrittura.

 

Obiettivi

Attraverso excursus teorici di semiotica, filosofia e storia dell’arte, indagheremo alcuni case study dell’arte contemporanea che maggiormente hanno caratterizzato la Narrative art e l’incontro fra il visuale e il testuale.

Come possiamo usare il tempo, l’autobiografia, materiali di recupero o archivio e soprattutto in che modo possiamo intervenire con la scrittura? Che differenza c’è tra image-text, imagetext e image/text?

Dove e come si collocano i lavori della docente? E quelli che saranno chiamati a progettare e realizzare i partecipanti al Workshop?

Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un portfolio personale.

 

Programma

  • Sabato 19 dicembre
    • Introduzione – ore 15-19 – Un approccio visuale alla narrative art / Teoria e case study. Prepariamo progetti da realizzare: laboratorio di fotografia e scrittura.
  • Domenica 20 dicembre
    • Mattina: Gli studenti realizzano in autonomia le fotografie del loro progetto.
    • Editing – ore 15-19 – Revisione collettiva dei progetti: group critic, suggerimenti e riflessioni.

 

Docente

Valeria Pierini, fondatrice e direttrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Espone in Italia e all’estero e insegna fotografia in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati e pubblicati in molti concorsi e festival. Tra le ultime pubblicazioni:  Almost e PAN uno studio sull’isolamento.

 

Pubblico

Fotografi, artisti, appassionati, studenti d’arte e/o fotografia che vogliono sperimentare un approccio visuale alla narrative art.

Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro, quaderno, penna, colla stick e forbici.

Quota iscrizione: 150 Euro

Sede del Workshop:  Deaphoto – Via G. A. Dosio 84/2, Firenze (a 100 mt dalla fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6).

Modalità e regolamento d’iscrizione

 

Informazioni e iscrizioni

Mobile: 338 8572459

Mail: [email protected]

In Sede: solo su appuntamento telefonico.