Mercoledì 28 ottobre alle 19.00, alla Fondazione Sozzani, Denis Curti, in conversazione con Francesco Maria Colombo e Nino Migliori, presenta il libro “Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro”, pubblicato da Marsilio Editore.

Con una trentennale esperienza di curatore di mostre fotografiche, Denis Curti offre al lettore una “piccola mappa tascabile” per orientarsi nel panorama della fotografia contemporanea, tracciandone una breve storia per immagini e raccontando gli incontri con i grandi maestri italiani: da Luigi Ghirri a Franco Fontana, da Maurizio Galimberti a Ferdinando Scianna e Letizia Battaglia. “Si tratta di un resoconto personale, il frutto di un’indagine sul campo che, ancora oggi, non smette di riservare sorprese”.

Dall’epoca digitale dei grandi reporter al flusso digitale dei social, un percorso d’autore tra storia, protagonisti, strumenti tecnici e futuri possibili della forma d’arte più diffusa al mondo.

Registrazione all’evento

 

Francesco Maria Colombo

Fotografo, direttore d’orchestra, autore e conduttore televisivo. Ha pubblicato tre libri fotografici tra il 2013 e il 2016, Verdi Architetto (Allemandi), Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani (Skira), Gli ori di Parma (Skira). Come direttore d’orchestra è attivo nel repertorio sinfonico e operistico dal 2001. Ha diretto in Italia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Corea del Sud e Giappone. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come redattore e critico musicale al Corriere della Sera. È autore e conduttore del programma televisivo “Papillons”, in onda su Classica HD nel circuito Sky TV.

 

Nino Migliori

Nato Bologna nel 1926, tra i più autorevoli e multiformi ricercatori della fotografia contemporanea, ha iniziato a scattare foto negli anni Quaranta, facendo della sperimentazione una ricerca costante, all’insegna di una innovazione continua. Tra le molte istituzioni pubbliche e private, sue opere sono conservate presso Maison Européenne de la Photographie, Parigi; MNAC, Barcellona; MoMA, New York; Musée Réattu, Arles; Museum of Fine Arts, Boston; SFMOMA, San Francisco; The Metropolitan Museum of Art, New York; The Museum of Fine Arts, Houston e in Italia alla Calcografia Nazionale, Roma; CSAC, Parma; Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna.

Nel 2000 gli viene conferito il Premio Guglielmo Marconi per la Fotografia, nel 2018 il Comune di Bologna gli ha conferito il Nettuno d’Oro e nello stesso anno la Maison Européene de la Photographie di Parigi gli dedica un’importante personale.

 

Denis Curti

Direttore artistico della Casa dei Tre Oci a Venezia dal 2012, consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Nel 2015 ha fondato, a Milano, Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Dal 2005 al 2014 ha diretto l’agenzia Contrasto-Milano. Tra il 2002 e il 2003 ha curato aste fotografiche per Sotheby’s in Italia. Per oltre quindici anni è stato critico fotografico per Vivimilano e Corriere della Sera. Ha diretto il mensile Il Fotografo e attualmente cura la testata digitale Black Camera di Rolling Stone.it. Ha curato, per Marsilio, diverse pubblicazioni.

 

Denis Curti

Capire la fotografia contemporanea – Guida pratica all’arte del futuro

Marsilio Editori, Collana Cartabianca, 2020, pp. 380, € 18.00.

 

Fondazione Sozzani

Corso Como 10 – 20154 Milano

Tel +39 02 653531

Fax +39 02 29004080

www.fondazionesozzani.org

Post correlati