portfolio

Editare un Portfolio: il corso di Sandro Bini

Dal 5 maggio / In aula a Firenze e online da remoto

Editare un Portfolio: Corso breve a cura di Sandro Bini

Tipologie e strategie di editing autoriale / Dalla scelta delle foto alla costruzione delle sequenze

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni a Editare un Portfolio / Corso breve a cura di Sandro Bini. Il corso (4 lezioni / 8 ore / 100 € / max 6 persone), dopo una parte introduttiva, ha come obbiettivo pratico l’editing di un portfolio personale con i lavori fotografici di tutti i partecipanti.

Le lezioni  si svolgeranno il giovedì dalle 18 alle 20 corso pomeridiano oppure dalle 21 alle 23 corso serale a partire da giovedì 5 maggio. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Info: [email protected] / cell 338 8572459 / In sede: su appuntamento telefonico.

*Frequenza sia in presenza con FFP2 che online da remoto.

*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la lezione registrata.

Questo corso, suddiviso in quattro incontri, si offre come un percorso teorico-pratico sull’editing fotografico e sulla costruzione di un Portfolio. Nel corso delle due lezioni introduttive, dopo una sua definizione, saranno illustrate (attraverso l’analisi e lo studio di case histories) le principali tipologie di portfolio (a seconda della destinazione di uso delle immagini). Le procedure di costruzione e montaggio delle griglie e delle sequenze fotografiche, saranno studiate e analizzate con un approccio multidisciplinare (dalla letteratura alla architettura, dal cinema alla musica). Nei successivi tre incontri il lavoro (prettamente pratico) si concentrerà sui lavori fotografici degli Studenti, con esercitazioni di editing condiviso, con l’obbiettivo di realizzare un portfolio personale coerente ed efficace.

Sandro Bini

Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.

www.sandrobini.it

 

Programma dettagliato

Calendario del corso

  • Giovedì ore 18-20 / corso pomeridiano
  • Giovedì ore 21-23 / corso serale
  • Maggio 5 – 12 – 19 – 26

Sede: in aula a Firenze e online da remoto

Via G.A. Dosio 84/2 Firenze

Quota: 100 €

Pubblico: max 6 persone

Docente: Sandro Bini

 

Informazioni e iscrizioni

Web: www.deaphoto.it

Mobile: 338 8572459

Mail: [email protected]