Nikon EPOTY cAzim Khan Ronnie Drying incense rid
©Azim Khan Ronnie, Drying Incense Rid

Environmental Photographer of the Year: ancora due giorni per partecipare

Nikon presenta il concorso Environmental Photographer of the Year 2022, in collaborazione con CIWEM e WaterBear

Nital S.p.A. è lieta di annunciare che Nikon, in occasione dell’Environmental Photographer of the Year 2022, ha rinnovato la collaborazione con CIWEM (Chartered Institution of Water and Environmental Management), un ente internazionale di beneficenza che promuove lo studio della gestione delle risorse idriche e naturali per la sostenibilità ambientale, e WaterBear, una piattaforma di streaming gratuita dedicata al futuro del nostro pianeta. 

Il concorso Environmental Photographer of the Year 2022, indetto 15 anni fa, premia le fotografie più emozionanti di tutto il mondo e rappresenta un palcoscenico internazionale capace di aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali che mettono a rischio la Terra. 

Il concorso è aperto fino al 31 agosto 2022 e non prevede limiti di età per i partecipanti. Tutti i fotografi del mondo – professionisti e non – sono invitati a partecipare con le loro fotografie più coinvolgenti ed emozionanti sul tema “ambiente”.

Il vincitore dell’Environmental Photographer of the Year riceverà un premio di £5.000, sarà intervistato dalla rivista Environment Magazine di CIWEM, avrà un profilo sul sito Web di WaterBear e sarà menzionato nel sito Web di Nikon Europe. 

Il riconoscimento Young Environmental Photographer of the Year di Nikon, invece, ha lo scopo di premiare le migliori fotografie a tema “ambiente” realizzate da giovani fotografi (l’età massima per accedere a questa categoria è 21 anni). Il vincitore riceverà una fotocamera mirroless Nikon serie Z e due obiettivi Nikkor Z a sua scelta. 

Il concorso di quest’anno prevede anche altre quattro categorie, con premi da £1.000 ciascuna: 

  • Premio “Vision of the Future” per immagini che forniscano una visione dell’ambiente del futuro e che possano essere fonte di ispirazione o di riflessione
  • Premio “Recovering Nature” per immagini che mostrino la capacità di rigenerazione della natura e forniscano esempi di soluzioni innovative e iniziative di conservazione volte a risanare le sue ferite
  • Premio “Keeping 1.5 Alive” per fotografie dinamiche che sottolineino la gravità del problema del riscaldamento globale
  • Premio “Adapting for Tomorrow” per immagini che mostrino il modo in cui le comunità e la natura trovano modi per convivere con gli effetti del cambiamento ambientale

Stefan Maier, General Manager Marketing di Nikon Europe, ha affermato: “Lo scopo fondamentale del nostro brand è quello di consentire a fotografi e videomaker di realizzare la loro visione creativa e narrare l’ineffabile. Nikon ha rappresentato il cuore di molte delle storie più importanti raccontate nel corso dell’ultimo secolo. Oggi il cambiamento climatico e la protezione ambientale sono gli argomenti più importanti e siamo quindi lieti di essere parte di questo incredibile concorso insieme a CIWM e a WaterBear”. 

Anche Terry Fuller, Chief Executive di CIWEM, ha commentato i premi: “È importante mostrare le interconnessioni fra sviluppo, riduzione della povertà, equità, sicurezza e protezione dell’ambiente e tutti i settori della società sono tenuti a sostenere uno sforzo senza precedenti per affrontare i problemi più drammatici del nostro tempo. Il linguaggio universale della fotografia rappresenta il modo migliore di affrontare questo argomento. CIWEM auspica che le sfide del concorso EPOTY 2022 possano essere una fonte di ispirazione per i fotografi e per coloro che ne ammireranno le opere”. 

Sam Sutaria, VP of Strategy and Development di WaterBear: “WaterBear è fiera di collaborare per il secondo anno consecutivo con CIWEM e Nikon per puntare un faro sulle storie ambientali raccontate attraverso l’obiettivo di fotografi talentuosi. Il settore della fotografia è cambiato notevolmente negli ultimi dieci anni, ma riuscire a raccontare una storia coinvolgente è ancora il segreto per ottenere una fotografia che catturi i cuori e le menti delle persone di tutto il mondo.” 

Per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso, visitare il sito www.epoty.org. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 agosto 2022 e i vincitori saranno proclamati il 24 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a [email protected].

 

Informazioni su Nikon 

Nikon è un leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. L’innovativa tecnologia di fotocamere, obiettivi e accessori Nikon in campo professionale così come per uso amatoriale e ricreativo è frutto di oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi Nikkoe Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche. Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori artisti visivi del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. I prodotti Nikon sono distribuiti in Italia da Nital S.p.A.

Per ulteriori informazioni sui pluripremiati prodotti Nikon, visitare il sito www.nikon.it. 

Informazioni su CIWEM 

L’istituto autorizzato per la gestione dell’acqua e dell’ambiente (CIWEM, Chartered Institution of Water and Environmental Management) è un’organizzazione professionale indipendente di concessione reale e un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito che lavora a livello internazionale per far progredire la pratica della gestione delle acque e dell’ambiente. CIWEM rappresenta una comunità di 30.000 professionisti con una visione condivisa per un mondo sicuro e sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ciwem.org. 

Informazioni su WaterBear 

WaterBear è un’innovativa piattaforma di streaming che trasmette pluripremiati documentari e contenuti originali, che trattano di biodiversità, comunità, interventi per il clima e moda sostenibile. Gli abbonati a WaterBear possono guardare in streaming video gratuitamente, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, nonché intervenire direttamente per supportare le ONG di tutto il mondo e dare la possibilità di un futuro migliore al nostro fragile pianeta.

Per ulteriori informazioni su WaterBear e per abbonarsi, visitare il sito www.waterbear.com.