Exposed Project: mostra-laboratorio sulle trasformazioni della città

Exposed Project è un lavoro di ricerca che prende avvio a Milano nel 2011 dall’esigenza condivisa da un gruppo di fotografi, artisti, videomaker e ricercatori: testimoniare le trasformazioni urbane, sociali ed economiche in atto nella città in occasione di un grande evento come Expo 2015. Si è così costituito un network internazionale caratterizzato da un approccio aperto, critico, multidisciplinare e inclusivo, che ha indagato un territorio in continua evoluzione condividendone i risultati – attraverso una piattaforma di immagini, video e contenuti multimediali – con le comunità. Il web, i social network, sono stati la scelta naturale per la veicolazione del progetto e il sito di Exposed Project è la chiara manifestazione di un lavoro collettivo in progressiva crescita e delle diverse ricerche portate avanti dal gruppo di autori.

 

Dal 24 giugno al 20 settembre 2015, Forma Meravigli ospiterà 6 progetti realizzati da Exposed Project e un fitto programma di oltre 15 tra incontri, eventi esterni, presentazioni e dibattiti che confermano la vocazione al dialogo e alla ricerca del nuovo spazio di via Meravigli. L’allestimento si articolerà in una sorta di laboratorio permanente, aperto a diverse discipline e animato anche dal pubblico che sarà chiamato a interagire e a condividere la propria esperienza attraverso laboratori e performance.

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con Careof nell’ambito di FDV Residency Program, che dal 2013 ha supportato lo sviluppo del laboratorio di ricerca e condiviso la progettualità attraverso talk, laboratori, progetti espositivi.

 

L’esposizione si concluderà con una mostra degli studenti del master di fotografia realizzato da Forma e NABA, che presenteranno i lavori sul tema di Expo realizzati nell’estate 2015 e arricchiti dal confronto, tra gli altri, con Exposed.

 

Exposed è un progetto di:

Eleonora Angiolini

Fatima Bianchi

Giuseppe Fanizza

Andrea Kunkl

Allegra Martin

Giulia Ticozzi

Fabrizio Vatieri

 

http://www.exposedproject.net/

 

Exposed è un progetto corale che dal 2012 ha visto la partecipazione di:

Francesco Paolo Addati, Dario Agazzi, Valentina Anzoise, Chiara Badiali, Lluc Baños, Fabrizio Bellomo, Alessia Bernardini, Gianluca Brezza, Alessandro Calabrese, Lorenzo Casali, Matteo Casari, Leone Contini, Giuseppe De Mattia, Jade Doskow, Giuseppe De Mattia, Irene Dionisio, Enece Film, Federico Evangelista, Luca Ferri, Valentina Finzi, Valentina Ghiringhelli, IraC, Perrine LamyQuique, Laura Lecce, Martino Lombezzi, Michele Miele, Filippo Minelli, Cristiano Mutti, Nastynasty, Lorenzo Natali, JeanSébastien Nouveau, Nicola Nunziata, Thomas Pagani, Giorgio Partesana, Matteo Pasin, Nico Pasquini, Thomas Pololi, Serena Porrati, Daniele Portanome, Anna Positano, Nadia Pugliese, Nuvola Ravera, Anna Teresa Ronchi, Sissi Roselli, Luca Rotondo, Micol Roubini, Alessandro Sambini, Matteo Sandrini, Mirko Smerdel, Ilaria Speri, The Cool Couple, Giulia Vallicelli, Pep Vidal, Wu Ming, Tommaso Zanetta

 

 

La mostra è realizzata in collaborazione con Careof e con il Master in Photography and Visual Design organizzato da Forma e NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.

 

Forma Meravigli è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto.