MANFROTTO (VITEC GROUP) FATTURATO IN CRESCITA E PRODUZIONE ITALIANA

+14% di ricavi nel primo semestre 2017, grazie anche ai canali e-commerce

 

Segno positivo nel primo semestre 2017 per Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento, che ha registrato un fatturato pari a £78.4 milioni (circa 87 mln di euro), con incremento rispetto al primo semestre del 2016 del 14% e un margine operativo lordo cresciuto del 23.6% a £11.0 milioni (oltre 12 mln di euro).

Una crescita ottenuta grazie alle capacità di innovazione dell’azienda, che ha saputo interpretare i nuovi trend di mercato sviluppando nuovi accessori dedicati alla smartphone photography, al video blogging, alla crescente diffusione dell’utilizzo di fotocamere reflex e mirrorless ad alta risoluzione per la realizzazione di video, ma anche dalle opportunità offerte dai mercati internazionali, in cui Manfrotto ha registrato risultati importanti: il 35% del fatturato è stato conseguito in America, e un altro 35% in Asia, con la Cina in forte crescita.

Manfrotto ha inoltre sviluppato un programma innovativo di trade marketing, capace di contemplare attività di co-marketing dedicate ai rivenditori specializzati, insieme ad importanti investimenti nei canali emergenti, soprattutto nell’e-commerce, sia direttamente con il sito Manfrotto, che grazie agli accordi commerciali con le principali piattaforme di vendita online – tra le quali Amazon e Alibaba. I primi sei mesi hanno visto inoltre un ulteriore consolidamento della partnership con lo storico marchio della fotografia Leica, che ha dato un importante contributo alle performance positive dell’azienda grazie alla distribuzione nei propri flagship store dei prodotti Gitzo, marchio all’avanguardia nel settore degli accessori della fotografia e dell’imaging di proprietà di Manfrotto, che quest’anno celebra i suoi 100 anni sul mercato.

“I risultati raggiunti – commenta Marco Pezzana, CEO di Manfrotto e di Vitec Photographic DIvision – dipingono il ritratto di un’azienda sana e dinamica, in grado di adattarsi alle esigenze del mercato e rispondere alle mutevoli richieste dei consumatori con competenza, passione per la fotografia e costante innovazione, non solo di prodotto ma di tutti i processi che sottendono al funzionamento efficiente dell’azienda. A livello media e di canale, la digitalizzazione dell’azienda si è rivelata vincente. Dal punto di visa industriale, Manfrotto ha inoltre continuato ad investire in avanzate tecnologie produttive per mantenere la produzione in Italia e preservare il “Made in Italy” come fattore competitivo cruciale. Una strategia che fa sì che oggi oltre il 60% del fatturato sia rappresentato dall’esportazione di prodotti progettati e realizzati in Italia. I recenti investimenti negli stabilimenti di Feltre e la recente acquisizione dei marchi Lowepro e Joby sono testimonianza concreta di una strategia vincente”.

Con otto stabilimenti produttivi, sette a Feltre (BL) e uno ad Ashby (UK), e 9 filiali commerciali in tutto il mondo, Manfrotto occupa in totale 735 dipendenti, di cui 529 in Italia. Parte di Vitec Group plc, holding britannica quotata alla borsa di Londra (LON: VTC), tra i maggiori player mondiali dell’imaging, Manfrotto commercializza direttamente i propri prodotti in Cina, Hong Kong, Giappone, Italia, Francia, Germania, Benelux, Regno Unito e Stati Uniti ed è presente su tutti gli altri mercati tramite una rete di distributori indipendenti in oltre 65 paesi in tutto il mondo.

 

Manfrotto (Vitec Group)

Manfrotto è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento.

Nata nel 1972 dall’esperienza di Lino Manfrotto, l’azienda si pone come mission quella di aiutare la comunità creativa ad esprimere e ad esplorare l’immaginazione, qualunque sia il livello di competenza tecnica. Per questo, in aggiunta agli storici supporti per foto, video e luci, oggi l’offerta si compone anche di borse, luci al LED e prodotti digital. In particolare, nei nove mercati chiave di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Benelux, Cina, Giappone, Hong Kong e Stati Uniti, opera attraverso il proprio sistema di distribuzione diretta Manfrotto Distribution.

 

Post correlati