Festival del Volontariato 2017

Manfrotto a Lucca con il progetto “Picture of Life”

Oggi, nel corso della tavola rotonda “Ricostruzione e inclusione sociale” sono stati illustrati i dettagli dell’iniziativa

Festival del Volontariato 2017

Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento, rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival del Volontariato 2017 che oggi prenderà il via a Lucca.

Sono due gli appuntamenti che hanno visto l’azienda impegnata al Festival.

Il primo è la partecipazione alla tavola rotonda dal titolo “Ricostruzione e inclusione sociale” in programma oggi, durante la quale sono stati illustrati i dettagli di Picture of Life, il progetto di Responsabilità Sociale di Manfrotto.

Nato nel 2014 dall’incontro tra Manfrotto, l’associazione Jonathan Onlus di Napoli e il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile – consiste nella realizzazione di un laboratorio fotografico nel quale i partecipanti, con esperienze di disagio sociale alle spalle, hanno la possibilità di seguire corsi di fotografia tenuti da fotografi professionisti ed educatori.

Manfrotto supporta l’intero progetto attraverso l’organizzazione dei laboratori fotografici e la fornitura della strumentazione tecnica, inoltre gli stessi fotografi sono Ambassador del network Manfrotto.

Il secondo appuntamento riguarda la mostra fotografica, realizzata con gli scatti frutto dei laboratori, allestita nello scalone di Palazzo Ducale, lo spazio principale nel quale il Festival del volontariato 2017 prende vita, e che potrà essere visitata liberamente dal pubblico.

Marco Scippa, Senior VP Human Resources di Manfrotto: “Picture of Life è il risultato di un lavoro in sinergia realizzato con terzo settore e istituzioni, per dare alle persone che vivono una situazione di disagio un’opportunità di riscatto e reinserimento sociale. Il progetto, nato con l’obiettivo di creare valore sul territorio, vuole dimostrare ai partecipanti che esporre i propri lavori significa soprattutto aver maturato un processo di crescita personale e professionale ed essere pronti, grazie ad una maggiore fiducia nelle proprie capacità, a compiere un passo importante di reinserimento sociale. Il progetto – ha concluso Marco Scippa – ha ottenuto un successo tale da essere ripetuto in altre città, sia in Italia che all’estero, sfruttando anche il network di Manfrotto in quanto azienda globale”.

Queste le precedenti edizioni di Picture of Life

2014 – Napoli, Associazione Jonathan Onlus

2014/2015 – Verona, Istituto Don Calabria

2015 – Napoli, Associazione Jonathan Onlus

2015 – New York, NYC SALT

2015 – Birmingham, BID services

2015/2016 – Vicenza, Associazione Donna Chiama Donna

2016 – Lucca, mostra presso Festival Italiano del Volontariato

2016 – Napoli, Associazione Jonathan Onlus

2016 – Shanghai, AIKE-DELLARCO

2016 – New York, NYC SALT

2017 – Napoli (in avvio a maggio)

 

Post correlati