515fb306 e4bb 9b71 fe1c b0f0ffd927d8

Festival della Fotografia Etica 2022: tutte le news

Il Festival della Fotografia Etica comunica alcune recenti iniziative che ci vedono impegnati nel settore della cultura fotografica.

  • è ufficialmente aperta l’Open call per il mondo no-profit
  • abbiamo aperto anche il bando OFF del Festival 2022
  • sostieni il Festival donando il tuo 5×1000 o unendoti alla grande famiglia di Amici del Festival
  • c’è ancora tempo per partecipare alla open call premio Bresciani Visual Art
  • Travelling Festival: quattro mostre del Festival hanno viaggiato… fino a Cremona!

Open call per il mondo no-profit 2022

Lavori per un’organizzazione no-profit? Partecipi ad attività di volontariato nella tua comunità? Ti piacerebbe far conoscere l’importante lavoro di un’associazione per sostenere la loro mission? Abbiamo aperto le selezioni per partecipare alla dodicesima edizione della open call per il mondo no-profit.

Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche rilevanti dal punto di vista sociale e che cercano di sensibilizzare il pubblico al fine di provare a risolvere problemi di portata mondiale.

La open call è riservata alle ong, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici, alle scuole di ogni ordine e grado e alle università.

La/e organizzazione/i no-profit che verranno selezionate e i loro lavori saranno esposti nello spazio ONG del Festival ed entreranno nel programma ufficiale dell’evento.

Sezione OFF

La sezione OFF del Festival della Fotografia Etica si propone di valorizzare e diffondere le opere di chiunque voglia inviare la propria candidatura: fotografi professionisti e amatori, senza vincoli di età.

Le mostre fotografiche saranno esposte attraverso un circuito dedicato presso negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città, da sabato 24 settembre a domenica 23 ottobre 2022, in contemporanea al Festival della Fotografia Etica.

Cosa aspetti? C’è tempo fino a sabato 16 luglio 2022 per inviare le proprie immagini!

Unisciti agli amici del Festival

Se ogni anno la città di Lodi si trasforma in un museo a cielo aperto e ospita storie e fotografie da ogni parte del mondo è grazie ai volontari e alle volontarie che scelgono di dedicare tempo ed energie alla manifestazione.

Lo scorso anno eravamo più di 300 a presidiare le mostre, allestire gli spazi espositivi, realizzare sondaggi e organizzare i flussi di visitatori. Persone di tutte le età: studenti in alternanza scuola lavoro, appassionati di fotografia, gente curiosa e alla ricerca di stimoli creativi. Quest’anno speriamo di ritrovarvi tutti e tutte, e di fare nuovi incontri.

Se hai pensato anche solo per un attimo che partecipare possa fare al caso tuo, non esitare, unisciti agli Amici del Festival! Quanto tempo dedicare, lo deciderai tu.

Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”

È ancora aperta la seconda edizione della call fotografica dedicata allo sguardo femminile Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Arti” I AM – Io sono.

Promossa e organizzata da Roma Fotografia in collaborazione con la galleria Bresciani Visual Art, la rivista Il Fotografo, con il supporto del nostro Festival e della Biennale della Fotografia Femminile.

Guardate alle vostre vite o a quelle delle donne che vi è capitato di incontrare o avere accanto e partecipate con le vostre fotografie!

Deadline: 1 settembre 2022.

Travelling Festival a Cremona

La città di Cremona sta ospitando un percorso espositivo fotografico dal titolo “Sguardi all’orizzonte”.

Quattro le mostre esposte fino al 30 giugno:

  • Estate Nera di Matthew Abbott
  • Baba Yao, il padre di tutti di Sebastian Gil Miranda
  • Il risveglio delle voci antiche di Pablo Ernesto Piovano
  • Il salvataggio coraggioso delle giraffe di Ami Vitale

Questo evento nasce grazie alla collaborazione con Porte Aperte Festival e si inserisce all’interno del progetto Travelling Festival: mostre che nascono a Lodi, ma viaggiano “on the road“ verso altri luoghi per raggiungere un pubblico più vasto.

Un grande grazie a Epson, imaging partner del Festival e del progetto Travelling, per aver supportato la realizzazione delle stampe delle mostre outdoor. Grazie agli inchiostri resistenti alla luce solare e agli agenti atmosferici, le stampe Epson resistono perfettamente all’esposizione in esterni e moltiplicano a livello visivo il forte impatto dello scatto originale.

Infine, non dimenticatevi che presto sveleremo i finalisti del World Report Award | Documenting Humanity 2022, il nostro concorso internazionale!

L’annuncio dei finalisti per ogni categoria sarà il 28 giugno 2022 attraverso il sito del Festival e sui nostri canali social FB,  IG e LinkedIn.

Non vediamo l’ora di condividere con voi queste potenti storie!

Scopri come partecipare!