Festival Della Fotografia Etica

Festival della Fotografia Etica: work in progress

Inizierà il prossimo 25 settembre, e si protrarrà fino al 24 ottobre 2021 – ben 5 week end – il Festival della Fotografia Etica a Lodi.

Vi scriviamo in questa calda estate che ci separa dal prossimo Festival della Fotografia Etica. La manifestazione giunge quest’anno alla sua XII edizione. Il nostro team sta lavorando per portare a Lodi la miglior fotografia internazionale, con le storie che sapranno farci emozionare, riflettere e agire per un cambiamento positivo.

Vi ricordiamo che quest’anno il Festival si terrà per ben 5 weekend dal 25 settembre al 24 ottobre.

Ci sentiamo presto per continuare assieme questo imperdibile viaggio nel mondo. Continuate e seguirci attraverso i nostri canali social dove stiamo dando ampio spazio ai progetti entrati nella Shortlist del World Report Award| Documenting Humanity.

Intanto è possibile scoprire i finalisti di questa edizione della Open call per il mondo No-profit, appena conclusa, ai vincitori della Call RESET del Sistema Festival Fotografia e scoprite come entrare nel team organizzativo dell’evento e diventare Amici del Festival.

Open call per il mondo No-profit: annunciati i finalisti

Riservata alle ONG, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici, alle scuole di ogni ordine e grado, l’Open call per il Mondo No-Profit ha lo scopo di diffondere, attraverso gli occhi dei fotografi, la conoscenza sulle tematiche della cooperazione internazionale, della sostenibilità e dello sviluppo globale nella società civile.

Il progetto selezionato che entrerà nel programma ufficiale del Festival 2021 sarà annunciato il 3 settembre 2021.

L’organizzazione no-profit selezionata avrà la possibilità di svolgere attività di advocacy durante il Festival della Fotografia Etica, concordandone le modalità con l’organizzazione.

Save the Date: il 30 agosto 2021 proclameremo i vincitori di ogni categoria del World.Report Award | Documenting Humanity 2021!

Festival della Fotografia Etica: i vincitori della call Reset

Sono stati annunciati i vincitori di Reset, la open call indetta da Sistema Festival Fotografia, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della cultura (MiC), di cui il Festival della Fotografia Etica di Lodi è parte insieme ad altri 4 festival italiani.

Per la categoria Call for Pictures, la giuria ha premiato tre progetti:

  • “(Un)waxxed” di Francesco Andreoli
  • “Questa terra è la mia terra” di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni
  • “La terra dei buchi” di Mattia Marzorati

Per la categoria Call for Papers, il riconoscimento è andato a Benedetta Donato, con il testo “Lo sguardo lungimirante”.

Reset era rivolta a fotografi, a ricercatori e curatori italiani o residenti in Italia, ai quali si chiedeva un contributo, rispettivamente un lavoro fotografico e un saggio o un testo critico, che declinasse in maniera creativa e originale il tema del progetto, ovvero la rigenerazione umana e urbana.

Questi lavori entreranno nel programma ufficiale dell’edizione 2021 del Festival e saranno esposti a Lodi dal 25 settembre al 24 ottobre 2021.

Ancora pochi giorni per partecipare al Premio speciale “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”, rivolto a progetti e immagini singole dedicate allo sguardo femminile.

Premio fotografia al femminile Bresciani Visual Art

Data di chisurua: 30 luglio 2021. La Call è organizzata da Roma Fotografia, la rivista Il Fotografo, Bresciani Visual Art, Camera Service Roma e The Walkman Magazine, con il supporto del Festival e della Biennale della Fotografia Femminile.

Amici del Festival della Fotografia Etica

Il Festival non sarebbe possibile senza la passione, le energie e l’impegno dei volontari che ogni anno ci offrono generosamente il loro tempo. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 300 volontari, ma se ci guardiamo indietro, ripercorrendo tutte le edizioni passate, sono molti di più.

Ti piacerebbe far parte della macchina organizzativa, partecipare agli allestimenti, affiancare lo staff di professionisti o presidiare le sedi espositive?

Puoi unirti alla grande famiglia degli Amici del Festival e contribuire a questo progetto, donando parte del tuo tempo!

Abbiamo aperto la campagna per reclutare volontari per la prossima edizione.

Pensi che questa opportunità possa interessare ai tuoi amici e amiche? Più siamo meglio è, spargi la voce!