FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

 

 

Gli Scopi

Il 19 dicembre 1948, in un’Italia in pieno fervore ricostruttivo, dopo la tragedia della guerra, veniva fondata la“Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” (FIAF) a Torino.
Lo scopo di tale federazione, al momento della nascita, era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione senza fini di lucro dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica.
In cinquant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e passo passo è andata crescendo. Oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, tramite i quali raggiunge con i propri mezzi informativi le circa 40.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per il mondo della fotografia.
La solida struttura FIAF ha sede a Torino, sua città natale. Possiede uno statuto che regola i rapporti interni con l’organico impiegato.
La sua forza vera è tuttavia la rete di fotoamatori, che con il loro apporto spontaneo ogni giorno lavorano per servire chi ha nella fotografia la sua vera, grande, passione.
La FIAF è membro dell’Associazione Internationale FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique).

Un’associazione moderna, dinamica, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perché su di essi pone la propria ragione di esistere.
La FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana ed oggi, pilastro importante della cultura italiana ed anche internazionale, crede di potere dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi.

 

Dipartimento Associati

Il Dipartimento Associati ha l’incarico di analizzare ed elaborare i dati raccolti e forniti dal Dipartimento Statistica e le proposte provenienti da singoli associati, circoli e delegati atte a favorire i rapporti tra la Federazione e gli Associati. Tale azione è anche volta a suggerire gli strumenti per stimolare l’affiliazione delle associazioni fotografiche non ancora iscritte alla FIAF, all’associazione degli aderenti ai circoli fotografici FIAF non iscritti alla Federazione, all’aggregazione dei fotoamatori che operano nell’ambito delle iniziative dei circoli FIAF senza però essere iscritti alla Federazione e al recupero degli associati [soci effettivi e soci individuali (ordinari, juniores, aggregati, riuniti e non in associazioni)] che, a vario titolo, non hanno rinnovato l’adesione.

 

 
Direttore:
Sbrana Piero EFI – EFIAP
Via Basilicata 4 – 34126 Pisa
tel. 050575126 – 3339630926
e-mail: [email protected]

 

Dipartimento Didattica

Il Dipartimento intende muoversi, sul piano didattico formativo e del dibattito, promuovendo una didattica contemporanea e multidisciplinare in grado di elevare la fotografia dallo stato di atavica subalternità dalla nostra cultura classica e umanistica.

 

I suoi compiti sono:
_1. preparare ed orientare, tramite le più recenti metodologie, i “Docenti FIAF” e i “Collaboratori D.D.” nella produzione e divulgazione di servizi;
_2. approfondire, per mezzo di serate, corsi, seminari, sia la ripresa che le modalità sulla Lettura e Valutazione della Fotografia singola e Portfolio;
_3. mettere a disposizione dei Circoli: materiali didattici, conferenze, workshop di vario genere, approfondimenti sui periodi storici della fotografia oltre alle specifiche competenze sulle antiche tecniche sia tradizionali che digitali;
_4. promuovere il collezionismo fotografico di Autori FIAF tramite la MailArt.

 

La tradizione vuole che il Dipartimento Didattica sia caratterizzato da un consolidato “spirito di servizio” che si esplica attraverso l’offerta (indirizzata non solo alle Associazioni Fot. ma anche alle Istituzioni Pubbliche). Tutti i servizi di questo Dipartimento non hanno alcun costo, per i Circoli che ne fanno richiesta, al di fuori delle spese vive sostenute dai relatori (viaggio, vitto, alloggio se necessario, eventuali rimborsi per materiali ed attrezzature didattiche concordate).
Dipartimento Didattica : le vostre richieste, i nostri obiettivi
Direttore:
Giancarlo Torresani BFI SEMFIAF ESFIAP
Via del Coroneo, 38 – 34133 TRIESTE
tel: 040637038 – 340 4260345
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Audiovisivi Fotografici DIAF

Il Dipartimento Audiovisivi Fotografici ha il compito di diffondere la conoscenza delle proiezioni di audiovisivi fotografici e di svilupparne la pratica, attraverso la promozione di molteplici iniziative quali:
a) l’organizzazione di seminari pianificati al fine di consentire lo svolgimento di più sessioni di proiezioni e la trattazione di temi relativi alla realizzazione degli audiovisivi;
b) il coordinamento di concorsi nazionali collegati fra loro in circuito;
c) la pubblicazione di un Notiziario del Dipartimento con notizie relative alle manifestazioni di settore e ad informazioni tecniche AV;
d) la realizzazione di serate di audiovisivi in occasione di manifestazioni fotografiche organizzate direttamente dalla FIAF oppure da associazioni amatoriali o da istituzioni pubbliche o private.
e) la costruzione di un’area web per la pubblicazione delle notizie relative al mondo degli audiovisivi e per l’archiviazione dei lavori degli autori assenzienti.
Inoltre, in particolari situazioni, al Dipartimento è demandato anche il compito di occuparsi della consulenza nell’organizzazione di manifestazioni fotografiche incentrate sulla proiezione di audiovisivi.

 

 
Collegamento al sito del dipartimento: www.audiovisividiaf.it

 

 
Direttore:
Emilio Menin BFI AV – BFI
Via Don Sturzo, 11 – 23900- Monza (MB)
tel: 039491263 – 3488536664
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Interni

Al Dipartimento Interni compete la responsabilità di gestire i rapporti fra il Consiglio Nazionale e i Delegati Regionali e Provinciali della FIAF. Detti rapporti vengono di norma sviluppati tramite specifici contatti, finalizzati ad una più concreta formazione e ad un miglior coinvolgimento degli organi periferici della FIAF, ai quali, per Statuto, spetta il compito di appoggiare le attività delle associazioni e dei soci Individuali, inclusi i soci non iscritti a circoli (SONIC), nonché di favorire lo spirito associativo e prestare consulenza nell’organizzazione di manifestazioni fotografiche. Al Dipartimento compete altresì la supervisione dei contatti tra i Delegati Regionali ed i singoli Delegati Provinciali di pertinenza. È in quest’ambito, infatti, che la FIAF intende sostenere tutte le iniziative orientate ad ottimizzare un buon affiatamento e una condivisa uniformità d’intenti fra gli incarichi, condizioni che garantiscono quella funzionalità di rappresentanza, di coordinamento e di promozione che è indispensabile per l’efficienza di tutta la struttura.Oltre a ciò il Dipartimento si occupa di tenere aggiornata la modulistica della Federazione.

 

 
Direttore:
Lino Aldi AFI EFI
Via Ciniselli 2/d – 20019 Settimo Milanese (MI)
tel: 023287895 – 3382857895
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Concorsi Fotografici

Il Dipartimento Concorsi Fotografici ha l’incarico di:
a) sovrintendere l’ambito dei concorsi fotografici fornendo informazioni e collaborazioni ove richieste;
b) stilare l’elenco dei concorsi raccomandati e patrocinati dalla FIAF, la statistica annuale e storica delle ammissioni FIAF e delle stelle FIAF, la statistica annuale delle ammissioni FIAP, l’elenco dei giurati FIAF con relativo numero di sessioni di giuria, la classifica dei “top 100”;
c) contribuire alla raccolta delle opere premiate nei concorsi per la loro pubblicazione sull’Annuario Fotografico Italiano;
d) tenere costantemente aggiornato (in linea con le innovazioni che lo riguardano) il regolamento concorsi.
Inoltre è compito del Dipartimento ed in particolare della sua Commissione Controllo Concorsi:
e) il controllo dell’organizzazione e della gestione dei concorsi patrocinati e raccomandati (in conformità con le norme del regolamento FIAF);
f) la conferma del patrocinio oppure la proposta di revoca al Presidente FIAF ed infine la proposta (indirizzata al Consiglio Nazionale) per le menzioni d’onore.
Direttore:
Marco Zurla AFIAP AFI BFI
Via G. B. Boeri, 1 – 18018 Taggia (IM)
tel: 0184448474 – 3482903612
e-mail: [email protected][email protected]

 

 
Collaboratori:
Commissione Controllo Concorsi
Marco Zurla AFIAP AFI BFI
Via G. B. Boeri, 1 – 18018 Taggia (IM)
tel: 0184448474 – 3482903612
e-mail: [email protected][email protected]

 

 
Servizio Statistica FIAF
Piero Sbrana EFI EFIAP
Via Basilicata, 4 – 56124 Pisa
tel: 050575126 – 3339630926
e-mail: [email protected]

 

 
Rubrica “Concorsi”
Piero Sbrana EFI EFIAP
Via Basilicata, 4 – 56124 Pisa
tel: 050575126 – 3339630926
e-mail: [email protected]

 

 
Spedizione Indirizzari e Medaglie
Franco Ronci
Via XX Settembre, 231– 13100 Vercelli
tel: 3396103109
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Editoriale

Il Dipartimento Editoriale, coordinando l’attività di tutti i media di cui dispone la FIAF, ha l’impegno di far conoscere la fotografia e la cultura amatoriale. Il Dipartimento gestisce tutto il processo di realizzazione delle pubblicazioni editoriali della Federazione, a cominciare dalla rivista FOTOIT che, a termini di Statuto, è l’organo ufficiale di formazione,informazione e divulgazione della FIAF, per poi proseguire con l’Annuario Fotografico Italiano, con la collana delle Monografie FIAF, articolata in monografie tematiche, regionali, di circoli FIAF e di autori FIAF (con particolare interesse agli Autori dell’Anno), con la collana dei Grandi Autori della Fotografia Contemporanea ed infine con i volumi di maggior prestigio, come Gli anni del Neorealismo (2001), Gli anni della Dolce Vita(2003), Immagini del Gusto – Slow Food (2005), Immagini del Gusto – Percorsi contemporanei sul cibo (2008), Una giornata Italiana (2011)
Al Dipartimento è assegnato anche l’incarico di impostare le attività necessarie a curare l’immagine della FIAF, proponendo al Consiglio Nazionale la realizzazione di manifesti, locandine, pieghevoli, stendardi, targhe, medaglie e tessere.

 

 
Direttore:
Roberto Rossi AFI BFI ESFIAP
Via Berni, 59 – 52011 Bibbiena (AR)
tel: 0575383109 – 3351373544
e-mail: [email protected]

 

 
Collaboratori:
Caporedattore FOTOIT
Cristina Paglionico BFI
Via Fronticelli Baldelli, 11 – 47100 Forlì
tel: 054320144 – 3355989156
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Esteri

Il Dipartimento Esteri della Federazione è preposto, in primo luogo, a consolidare gli ottimi rapporti di collaborazione stabiliti, fin dall’immediato dopoguerra, con la FIAP, Fédération Internationale de l’Art Photographique. L’Italia, infatti, assieme al Belgio, all’Olanda, al Portogallo ed alla Svizzera, può vantare d’essere uno dei Paesi che per primi (nel 1947) aderirono al progetto per la creazione di una Federazione Internazionale (ufficialmente fondata a Berna nel Giugno del 1950).
Al Dipartimento spetta il compito di:
a) gestire la partecipazione della nostra Federazione alle competizioni internazionali fra Nazioni [Biennale per stampe in bianco & nero, Biennale per stampe a colori, Biennale per immagini proiettate, Biennale natura per stampe a colori, Biennale natura per immagini proiettate, Biennale giovani per stampe (categoria “under 16”), Biennale giovani per stampe (categoria “under 21”), Biennale giovani per immagini proiettate (categoria “under16”), Biennale giovani per immagini proiettate (categoria under 21];
b) amministrare le richieste delle onorificenze internazionali;
c) favorire l’organizzazione di concorsi internazionali (fregiati di patrocinio FIAP) in Italia;
d) promuovere gli scambi espositivi internazionali.

 

 
Direttore:
Marcello Materassi BFI, EFIAP/g, HonEFIAP
Via Aretina, 108 – 50136 Firenze
tel: 055662163 – 3396891025
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Grandi Mostre FIAF

Il Dipartimento Grandi Mostre FIAF è delegato a prendersi cura in modo completo degli aspetti amministrativi, organizzativi e gestionali di tutte le rassegne di grande interesse prodotte dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Dette rassegne sono messe a disposizione dei circoli fotografici affiliati alla FIAF e degli enti pubblici o privati che a tal fine abbiano presentato specifica richiesta, e sono fruibili per esposizioni in sedi di prestigio e in manifestazioni reputate di alto livello culturale ed organizzativo.
Di conseguenza al Dipartimento spetta il compito di coordinare gli impegni di tutto il pacchetto delle “Grandi Mostre FIAF” e nello specifico, di ricevere ed esaminare le domande di concessione, di amministrare il calendario degli impegni, di verificare la congruità delle strutture espositive con l’importanza delle rassegne, di gestire la spedizione e la restituzione delle opere, di raccogliere e conservare i comunicati stampa, gli articoli, le recensioni, e le documentazioni fotografiche delle esposizioni.
Il Dipartimento Grandi Mostre FIAF inoltre si occupa delle Mostre CIRMOF e delle Gallerie FIAF.
Per quanto attiene al Cirmof, il Dipartimento ha l’incarico di adoperarsi per ottimizzare le funzioni pertinenti il Circuito, ossia:
a) consentire agli autori iscritti alla Federazione (previa valutazione d’idoneità da parte di un’apposita commissione) di diffondere le proprie opere tra le associazioni fotografiche del territorio nazionale;
b) offrire ai circoli affiliati alla FIAF la possibilità di disporre di valide rassegne fotografiche, da esporre nel proprio ambito o in altri spazi espositivi.
Viceversa, per quanto concerne le Gallerie FIAF, Il Dipartimento ha la funzione di:
c) individuare sul territorio nazionale gli spazi espositivi atti ad essere designati quali “Gallerie FIAF”;
d) promuovere l’attività espositiva di detti spazi, che sono tenuti ad avere un indirizzo culturale di accurato spessore e rappresentare un chiaro punto di riferimento per la fotografia di qualità.

 

 
Direttore:
Fabio Mariani  BFI
Via Passionisti, 44 – 62019 Recanati (MC)
tel: 0717575456 – 3386115160
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Manifestazioni FIAF

Al Dipartimento Manifestazioni FIAF spetta il compito di sovrintendere all’organizzazione di tutti gli eventi indetti dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, sia quelli organizzati per conto proprio senza intermediari, come ad esempio i Convegni di Lavoro, sia quelli affidati ad associazioni regolarmente affiliate. È il caso, quest’ultimo, dei Congressi Nazionali FIAF, gli incontri che di norma vengono programmati in occasione delle assemblee dei soci, e che il Consiglio Nazionale assegna annualmente ad uno dei circoli candidatisi per l’organizzazione, scegliendo la proposta ritenuta più convincente fra quelle prospettate. Il mandato del Dipartimento viene sviluppato mediante opportuni sopralluoghi nelle sedi prestabilite e tramite ripetute verifiche delle offerte alberghiere, delle disponibilità logistiche e dei programmi prospettati dagli organizzatori; il tutto al fine di assicurare la necessaria assistenza e garantire il miglior risultato possibile.
Il Dipartimento ha inoltre l’incarico di seguire lo svolgimento di tutte le tappe del circuito denominato “Portfolio Italia” e di organizzare altresì la relativa manifestazione di chiusura.

 

 
Direttore:
Fulvio Merlak AFI BFI
Via Monte Lanaro 6
34149 Trieste
tel: 040813039 – 3470891530
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Progetti Speciali

Il Dipartimento ha il compito di occuparsi della programmazione e della definizione di progetti collettivi da realizzare con diffusione nazionale partecipando alla ricerca iconografica, sociale e storica della fotografia contemporanea e definendo strategie volte a far conoscere l’archivio in possesso della Federazione.
Il Dipartimento è a disposizione dei circoli e dei singoli che vogliano proporre progetti d’acquisizione immagini nonché di ricerca territoriale e sociale legati sia a specifiche realtà locali, sia a tematiche di respiro nazionale. In questo caso il Dipartimento si occupa di gestire i contatti con le istituzioni interessate a patrocini e a collaborazioni.
Il Dipartimento ha altresì il compito di: predisporre specifiche iniziative dedicate ai giovani con proposte adatte al loro coinvolgimento ed ha il mandato di operare d’intesa con il Dipartimento Esteri per ottimizzare l’individuazione dei giovani autori idonei a far parte delle compagini deputate a rappresentare l’Italia e la FIAF nelle Biennali Giovani programmate dalla FIAP.

 

 
Direttore:
Cristina Paglionico BFI
Via Fronticelli Baldelli, 11 – 47100 Forlì
tel: 054320144 – 3355989156
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Segreteria

Direttore del Dipartimento Segreteria è il Segretario Generale, che viene nominato dal Consiglio Nazionale, tra i propri membri, su proposta del Presidente della FIAF.
Il Dipartimento ha il compito di:
a) dirigere, razionalizzare e verificare i servizi di sede, cercando di ottimizzare i rapporti fra organico dipendente ed organico volontario;
b) coordinare l’attuazione delle direttive del Consiglio Nazionale e del Comitato Esecutivo in tema amministrativo;
c) seguire l’organizzazione delle attività federali e curare la tenuta dei libri sociali;
d) sovrintendere la gestione economica e finanziaria, tenere i contatti con i consulenti commercialisti e sottoporre periodicamente la situazione contabile al controllo dei Revisori dei Conti;
e) informare il Consiglio Nazionale circa la situazione di bilancio (sia per quanto riguarda quello di verifica, sia per quanto concerne quello di previsione);
f) gestire la registrazione del tesseramento annuale fornendo al Consiglio Nazionale tempestive informazioni sull’andamento delle iscrizioni;
g) fornire tutte le informazioni necessarie a quanti (soci o semplici interessati) hanno bisogno di chiarimenti circa la struttura e le attività della FIAF.

 

 
Direttore:
Luciano Nicolini BFI
Corso Orbassano,308 – 10137 Torino
tel: 3488551167
e-mail: [email protected]
e-mail Segreteria: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Cultura

Il Dipartimento Cultura segue e promuove l’evoluzione della cultura fotografica della FIAF, studiando le tendenze culturali in atto e promuovendo l’innovazione delle forme ed i contenuti del fare e del fruire la fotografia.
Il concetto di Cultura non è inteso solo quello libresco ma soprattutto quello pratico della vera esperienza fotografica espressa nel fare fotografia, nella critica fotografica, nel coordinamento artistico delle varie attività e manifestazioni fotografiche.

 

Gli scopi del Dipartimento Cultura:

– Studia e divulga il grande patrimonio culturale storico della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima le tendenze culturali contemporanee della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima i modelli culturali espressi nelle attività fotografiche delle diverse regioni.
– Stimola e valorizza l’evoluzione personale di ogni singolo socio che desideri esercitare un’attività culturale rivolta alla condivisione dell’esercizio del linguaggio fotografico, della critica fotografica e della coordinazione artistica.
– Asseconda e stimola i Progetti fotografici innovativi ad ogni livello: singolo autore, circolo fotografico, gruppo, provincia, regione e nazionale.
Il Dipartimento Cultura cerca talenti, per questo opera attraverso gli Animatori Culturali FIAF ai quali offre diversi percorsi per diventare:
Tutor fotografico FIAF (che è un fotografo esperto in grado di guidare gruppi di fotografi nella realizzazione di progetti).
Storico della fotografia FIAF.
Critico Fotografico FIAF.
Coordinatore artistico FIAF di progetti e manifestazioni fotografiche.
Ogni socio può autocandidarsi a diventare Animatore Culturale FIAF con adesione spontanea con comunicazione al Direttore, basta condividere gli scopi del Dipartimento Cultura ed eventualmente dichiarare quale percorso intende perseguire tra quelli proposti.
L’iscrizione al gruppo degli Animatori Culturali FIAF consentirà di seguire direttamente per mezzo internet le attività del Dipartimento Cultura.

 

 
Direttore:
Silvano Bicocchi
Via della Pace, 5 – 41015 Nonantola
tel: 059547401- 3355855774
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Comunicazione

Al Dipartimento Comunicazione compete la responsabilità di fare conoscere ai propri iscritti e al mondo i progetti e le iniziative che la Federazione ed i suoi Dipartimenti proporranno per diffondere sempre più la cultura fotografica.

 

 
La Comunicazione interna avrà il compito di far conoscere ai propri iscritti le innumerevoli possibilità di approfondimenti tematici e tecnici e di porre l’attenzione e la partecipazione attiva ai progetti tematici ( quali ad esempio in un recente passato Immagini del Gusto, Passione Italia, la Biennale dei Giovani, Portfolio Italia, il Circuito Audiovisivi) attraverso tutti quei canali che il mondo moderno offre ( dai siti web, ai social network, alle newsletter che si aggiungeranno ai già conosciuti organi di informazioni quali la rivista Fotoit).

 

 
La Comunicazione esterna avrà il compito di diffondere alle riviste specializzate, ai quotidiani, alle radio, alle televisioni tutti gli eventi programmati con lo scopo di far conoscere sempre più le nostre iniziative ed avvicinare sempre più il pubblico e, perché no, futuri soci alla nostra Federazione.
Direttore:
Roberto Puato
Via La Loggia, 11 – 10134 Torino
tel: 3356115680
e-mail: [email protected]

 

 
Responsabile:
Alberto Moioli
Via Alberto da Giussani, 11 – 20035 Lissone (MB)
tel: 3389954830
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Rapporti con le Istituzioni Culturali

 

 
Direttore:
Enzo Gabriele Leanza AFI EFIAP
Viale Bolano, 45 – 95125 Catania

Telefono: 095515550 – 3288624117

e-mail:[email protected]

 

Dipartimento Relazioni Istituzionali

 

 
Direttore:
Massimo Bardelli BFI
Via la Valle, 2 – 60041 Sassoferrato (AN)
Telefono: 0732 9279 – 338 4993506
e-mail: [email protected]

 

 

 

Dipartimento Web

Il Dipartimento Web ha l’incarico di gestire il portale Internet della FIAF; in altre parole ha il compito di:
a) fornire attraverso il sito il quadro più esaustivo possibile della struttura della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, del suo assetto strutturale e organizzativo, dei suoi Dipartimenti, delle sue condizioni per le affiliazioni e le iscrizioni, dei suoi servizi, dei suoi regolamenti e delle configurazioni delle associazioni affiliate;
b) diffondere tempestivamente i comunicati stampa relativi a tutte le manifestazioni fotografiche, utilizzando, da una parte, il canale del sito e, dall’altra, le newsletter FIAF, il notiziario diffuso settimanalmente per posta elettronica e destinato a tutti gli interessati iscritti e non iscritti alla FIAF;
c) promuovere le iniziative federali e le offerte di agevolazioni e di sconti a vantaggio dei soci della FIAF;
c) rendere disponibili i bandi e le notizie relative ai concorsi patrocinati e raccomandati dalla FIAF;
f) propagandare le pubblicazioni editoriali della FIAF.

 

 
Direttore:
Massimo Mazzoli BFI
Via Capanna 46/A – 60019 Senigallia
tel: 0717925574 – 3280677814
e-mail: [email protected]