Premio Davide Vignali

FMAV: la mostra per i dieci anni del Premio Davide Vignali

FMAV Fondazione Modena Arti Visive

Premio Davide Vignali

10 anni

Venerdì 8 ottobre 2021

FMAV – Palazzina dei Giardini, Modena

Apre al pubblico l’8 ottobre (fino al 1° novembre 2021) presso la Palazzina dei Giardini la mostra che celebra la decima edizione del Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio.

Il premio nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani dell’Istituto Venturi di Modena, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza. Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa, c’è FMAV Fondazione Modena Arti Visive, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione.

Sono stati 80 i giovanissimi talenti che hanno partecipato alla call lanciata da FMAV per l’edizione 2020/2021, provenienti dagli istituti superiori (licei artistici, istituti d’arte, professionali, licei linguistici, scientifici) di Modena, Faenza, Casalecchio di Reno, Bologna, Piacenza, Viserba di Rimini, Finale Emilia.

In occasione di questo importante traguardo, la mostra e la pubblicazione realizzata e distribuita gratuitamente, accolgono, oltre ai vincitori del Premio e ad una decina dei migliori lavori candidati, una selezione di opere nuove prodotte da nove giovani talenti scelti con un bando fra coloro che avevano partecipato alle precedenti edizioni. Inoltre, per la prima volta, una selezione di opere di Davide Vignali, scatti inediti che ne testimoniano l’amore per l’arte, la creatività e il talento.

 

Premio Davide Vignali

10 anni

Dall’8 settembre al 1° novembre 2021

FMAV – Palazzina dei Giardini, Modena

Ingresso libero

Orari

  • Da mercoledì a venerdì ore 11-13 | 16-19
  • Sabato, domenica e festivi ore 11-19

Informazioni

Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.

L’Istituto di Istruzione Superiore d’Arte A. Venturi di Modena offre una proposta formativa in cui creatività e competenze artistiche si saldano a precisi intenti professionali. La scuola è costituita da un corso Liceale con vari indirizzi e da un corso Professionale grafico e, nel tempo, ha saputo creare rapporti dinamici con la realtà territoriale circostante divenendo un forte riferimento per molte istituzioni locali. La relazione con il “mondo reale” – che non è solo il pur importante mondo del lavoro – offre un contesto educativo allargato e apre agli studenti la possibilità di comprendere aspetti della complessità sociale nella quale dovranno concretamente inserirsi.