FMAV InsideOut: tutti i prossimi appuntamenti

#FMAVINSIDEOUT: le offerte educative e formative di Fondazione Modena Arti Visive e il nuovo palinsesto online

L’attuale emergenza sanitaria e le misure indicate nell’ultimo Dpcm, hanno condizionato ancora più profondamente le nostre abitudini sociali, determinando la distanza fisica tra le persone, la chiusura dei musei e la necessità di proposte culturali alternative fruibili online. A partire dal lockdown della scorsa primavera, il Dipartimento Educativo di Fondazione Modena Arti Visive ha lavorato senza sosta per elaborare nuove attività educative multimediali da inserire nel palinsesto FMAV InsideOut, tutte gratuite e indirizzate a fasce di pubblico differenti: adulti, bambini, famiglie, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Nonostante le restrizioni in atto, mai come oggi è necessario continuare a produrre contenuti culturali innovativi e proprio per questo, grazie a FMAV InsideOut, Fondazione Modena Arti Visive offre al pubblico la possibilità di continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito fmav.org, alle piattaforme webinar e ai canali social (Facebook | Instagram | YouTube).

Per i bambini dai 4 anni in su, proseguono anche a dicembre i laboratori gratuiti del sabato attraverso la modalità FMAV kiT Home Edition con tre nuove attività creative. Materiali e istruzioni sono disponibili sul sito fmav.org  e, per un’esperienza ancora più coinvolgente, c’è la possibilità di collegarsi online con il personale del Dipartimento Educativo.

Le conferenze previste in presenza sono state trasformate in talk online in diretta su Zoom, mentre le consuete visite guidate settimanali sono state sostituite dai video della serie Mostre in pillole pubblicati ogni venerdì su YouTube, condotti dai curatori di FMAV e dedicati alle mostre che hanno inaugurato lo scorso settembre nella sede espositiva di Palazzo Santa Margherita.

È stata incrementata l’offerta delle proposte educative gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per le quali sono state sviluppate nuove strategie di interazione a distanza con appositi materiali multimediali. I laboratori per le scuole secondarie sono attualmente condotti in remoto, mentre quelli per le scuole d’infanzia e primarie sono possibili attraverso il coinvolgimento diretto dei docenti con percorsi formativi personalizzati e la distribuzione di appositi FMAV-kiT. Scopri tutte le proposte formative collegandoti al seguente link.

Per quanto riguarda la Scuola di alta formazione di FMAV, proseguono in modalità online le lezioni del Master sull’immagine contemporanea, del Corso per curatori ICON e dei corsi brevi Elements, per i quali sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo previsto dal 2 marzo al 27 aprile 2021.