Fmav Master Immagine Contemporanea

FMAV lancia il Master sull’immagine contemporanea

FMAV – Fondazione Modena Arti visive

Master sull’immagine contemporanea

Quando: 15 settembre 2021 – 30 luglio 2023
Periodo Iscrizioni: 17 marzo – 30 giugno 2021
Lingua: Italiano/Inglese
Frequenza: Obbligatoria
Costo annuale: € 6.200,00 (+ iva)
Agevolazioni: 6 riduzioni parziali al 50% entro il 31 maggio

Art is where the wild things are. L’arte nasce dove ci sono idee, nuovi modi di stare insieme, di imparare e di progettare il domani raccontando il presente. L’arte è un luogo per “creature selvagge”, misterioso e bellissimo, attraversato da grandi Mostri Sacri che tracciano scie vorticose, dove quasi tutti inciampano, in cui è facile perdere completamente la bussola.  Il Master sull’immagine contemporanea è rivolto a giovani talenti e professionisti interessati ad apprendere teoria e pratica della fotografia e video con un’applicazione rivolta alle arti visive. È strutturato per aiutare lo studente a costruire il proprio linguaggio artistico attraverso il confronto costante con docenti provenienti da tutto il mondo, project work vivaci e stimolanti e un modello di formazione e supervisione sartoriale grazie alla dimensione contenuta delle classi.

Un focus sull’immagine contemporanea e sulle arti visive

La fotografia è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo, è un mezzo artistico in continua trasformazione anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie e, in quest’ottica, è al centro del percorso di studi teorico e pratico. Il nostro approccio spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento e le arti digitali.

Fissa o in movimento, analogica o digitale, creata ad hoc da una fotocamera o rielaborata, la fotografia è considerata nel più ampio concetto di immagine, forma espressiva che permette di produrre documenti, racconti e visioni di mondi reali o immaginari.

Un percorso per artisti emergenti

Formare una nuova generazione di artisti nell’era della (ri)produzione accelerata di immagini, è la sfida di questo percorso biennale indirizzato a chi vuole acquisire, approfondire e allargare in senso teorico e pratico le conoscenze nel campo fotografico e dei linguaggi ibridi connessi.

Il Master si svolge in totale sicurezza nel rispetto delle normative vigenti e offre una solida conoscenza delle pratiche artistiche incoraggiando gli studenti a spingersi oltre i confini tradizionali, aprendosi ad approcci e mezzi espressivi interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono una grammatica visiva personale maturando consapevolezza critica sul proprio lavoro.

Invia la tua candidatura

Richiedi informazioni

Scarica il bando e la brochure