FMAV ospiterà il noto videoartista Yuri Ancarani

FMAV ospiterà il noto videoartista Yuri Ancarani

L’incontro organizzato da Sala Truffaut in collaborazione con la Scuola di alta formazione di FMAV, ospiterà il noto videoartista e regista ravennate, autore di Atlantide. Le sue opere nascono da una continua commistione tra documentario, cinema e arte e sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona. Yuri Ancarani esplorerà con il pubblico il suo percorso artistico tra cinema e arti visive, analizzando i temi principali dell’estetica e poetica dei suoi lavori.

La partecipazione alla masterclass è aperta a tutti gli spettatori, appassionati e studiosi di Cinema e Arti Visive, e in particolare ai fruitori del corso Lezioni di cinema e dintorni e della lezione Cinema e Arti Visive.

Yuri Ancarani trova la sua dimensione creativa-produttiva-distributiva nel circuito videoartistico: è in questo contesto che nasce la trilogia sul lavoro composta da “Il capo” (2010), “Piattaforma Luna” (2011) e “Da Vinci” (2012), progetti che esplorano la manodopera manuale e raccontano un territorio, la zona di Ravenna in cui l’artista è nato e cresciuto, non solo nella sua connotazione fisica ma soprattutto come teatro umano. Il passaggio all’ art cinema si compie con “The Challenge” , suo primo lungometraggio del 2016, premio speciale a Locarno, che racconta uno stralunato weekend nel deserto del Qatar, dove prendono forma visioni stupefacenti e allucinate. Nello stesso anno il New York Times lo ha inserito tra i 9 nuovi registi da conoscere. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il MAXXI di Roma, il Guggenheim di New York, l’Hammer Museum di Los Angeles, la Kunsthalle di Basilea, la Triennale e il PAC di Milano, il Castello di Rivoli. Tra i festival cinematografici a cui ha partecipato, ci sono la Mostra di Venezia, i festival di Locarno, Rotterdam, Viennale, New Directors/New Films, TIFF Toronto e SXSW – South by Southwest.

 

FMAV Fondazione Modena Arti Visive

Sabato 18 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 12.00

Sala Truffaut, Palazzo Santa Chiara, Via degli Adelardi 4 – Modena

Per partecipare all’evento acquista il biglietto on-line o presso la cassa del cinema

Ingresso con Super Green pass e documento di riconoscimento

Info: fmav.org | circuitocinema.mo.it