ALTA FORMAZIONE

Giunto alla sua ottava edizione, il Master ha una durata biennale ed è dedicato a chi intende approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Un’esperienza EXTRAordinaria con un programma intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida e stimola gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali.

A CHI SI RIVOLGE

Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino coltivare il proprio talento nell’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un proprio percorso autoriale.

PROGRAMMA DIDATTICO

Ogni anno, da ottobre a dicembre, accanto ai laboratori dedicati alle principali tecniche, i corsi spaziano dalla storia della fotografia alla progettazione di un linguaggio personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno si svolgono invece seminari di approfondimento, workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno.

DOCENTI

Curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale. Tra gli artisti: Fatma Bucak, Mario Cresci, Niklas Goldbach, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore), Bas Vroege (Paradox).

COLLABORAZIONI

Il Master vanta collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, offrendo ogni anno agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. Tra queste: il Royal College of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, l’Università di Tokyo e la fondazione Darat al Funun di Amman.

FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA

Centro d’arte contemporanea e scuola di alta formazione, Fondazione Fotografia Modena è oggi considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo. Cura e gestisce una collezione di oltre un migliaio di opere di autori provenienti da tutto il mondo. Artisti di fama mondiale, come David Goldblatt, Amar Kanwar, Hiroshi Sugimoto e Wolfgang Tillmans. Grandi maestri del Novecento, tra cui: Ansel Adams, Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Frank, Irwin Penn, Edward Weston. Tra gli italiani: Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice.

_________________

Info: Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica

tel 059 224418 | [email protected] | www.fondazionefotografia.org

Tutte le informazioni su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione a questa pagina: http://www.fondazionefotografia.org/formazione/master/

Post correlati