Forti Poli Laboratorio Creativo Di Portfoli

Forti Poli: laboratorio creativo di portfoli

28 novembre – 5 dicembre – 19 dicembre 2020

 

Forti Poli è un laboratorio studiato per chi aspira ad una visione chiara del proprio fare fotografia. Un piccolo gruppo di partecipanti darà forma ai propri portfoli fotografici attraverso un percorso pratico e teorico con la tutor Silvia Bigi. Un’occasione di confronto e un atto di creazione del proprio lavoro artistico, che prende forma attraverso l’organizzazione, la pulizia e il dialogo.

Programma del laboratorio creativo di portfoli

Il corso si struttura su tre incontri

  • Sabato 28 novembre, dalle 16 alle 19: durante il primo incontro si parlerà delle forme e possibilità del portfolio con esempi concreti ed esercizi pratici per metterlo a punto. Si discuteranno le questioni di formato, stampa, modalità di presentazione finale, occasioni per mostrarlo.
  • Sabato 5 dicembre (sessioni individuali di 35 minuti ciascuno): la seconda sessione sarà individuale. Ognuno avrà un appuntamento per riflettere sui testi e sulle immagini da organizzare, sulle cose da eliminare o da aggiungere, sul modo per presentare al meglio il proprio portfolio e sulle potenziali forme fisiche.
  • Sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 19: nell’ultimo incontro ogni partecipante potrà mostrare alla classe il lavoro svolto e prepararsi così per la finalizzazione del proprio portfolio.

 

Obiettivi e competenze

Grazie a Forti Poli ogni partecipante produrrà un lavoro pronto per un concorso, una lettura portfolio, per un sito web o anche semplicemente per se stesso. Il laboratorio creativo di portfoli si svolge interamente online e delinea uno spazio individuale per ognuno e al contempo uno spazio collettivo di confronto, necessario per sfidarsi e vedersi attraverso gli altri.

Costo di partecipazione: 95 euro

Deadline iscrizioni: fino a esaurimento posti

Informazioni: [email protected]

Iscrizioni: www.percorsifotosensibili.com/iscriviti

 

La Tutor

Silvia Bigi (Ravenna, 1985), è laureata al DAMS di Bologna. Ha fondato Percorsi Fotosensibili, una scuola di fotografia creativa e pratiche artistiche interamente online, che ha come obiettivo quello di mettere a fuoco il potenziale di ogni studente.

Le sue opere, oggi parte di collezioni pubbliche e private, sono state premiate e selezionate per esposizioni nazionali e internazionali, tra cui la mostra Engaged, active, aware: women’s perspective now, vincitrice del Lucie Award/ Best Exhibition, Museo di Arte Contemporanea (Zagabria); ha inoltre visto i suoi lavori esposti presso: Musei Civici agli Eremitani (Padova), Chiostri di San Domenico (Fotografia Europea/ Reggio Emilia), Galerie Hinterland (Vienna), MLZ Art Dep (Trieste).

Selezionata da Diane Dufour per Der Greif è artista in residenza presso Bòlit (CAT) e La Chambre Blanche (Quèbec) e pubblicata in importanti magazine come Artribune, Atpdiary, Yet Magazine, World Photo Organisation, Der Greif, British Journal of photography.

www.silviabigi.com
www.percorsifotosensibili.com