fumetto 02 1342x800 1

Fotografia e fumetto: terzo appuntamento con Forma

Fondazione Forma per la Fotografia

Narrare per sequenza. La sequenza grafica e la sequenza fotografica

Con Luca Raffaelli e Roberto Koch

Martedì 10 maggio, ore 18.30

Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto, due linguaggi a confronto: dal 5 aprile all’11 ottobre 2022 una serie di incontri online sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia.

Il rapporto tra fotografia e fumetto, due tra i linguaggi visivi che più sanno offrire spunti di riflessione e di lettura del presente, non è stato fin qui troppo studiato eppure i punti di contatto sono molti. In un mondo di immagini – alcune significative, altre trascurabili – fotografia e fumetto dimostrano di riuscire a dialogare perfettamente all’interno della cultura visiva e di poter raccontare sempre nuove storie rivelando una formidabile presa sulla realtà.

Ha preso il via il 5 aprile Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto, il nuovo progetto di Fondazione Forma per la Fotografia vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Contrasto e RUFA – Rome University of Fine Arts, che vuole proprio approfondire le vicinanze e le differenze tra queste due modalità di racconto.

Il progetto prevede una serie di appuntamenti online dedicati a indagare la relazione tra il linguaggio della fotografia e quello del fumetto come strumento di espressione e comunicazione. Insieme alla media partnership di Rai Cultura, inoltre, verranno proposti al pubblico una serie di clip video sul tema. Gli incontri saranno trasmessi sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia, e visibili successivamente sui canali di Rai Cultura.

Il primo appuntamento è stato martedì 5 aprile alle 18.30, con Luca Raffaelli che insieme ad Alessandra Mauro dialogherà su Da frame a frame: fotografia e fumetto a confronto. Una storia parallela. Interverrà anche Silvia De Felice, che per Rai Cultura approfondirà l’utilizzo dei due linguaggi dal punto di vista televisivo: se fotografia e fumetto si sono specializzati sempre più, distinguendosi dal mezzo televisivo, allo stesso tempo la televisione ha il merito di raccontare questi due linguaggi dando spazio alle tecniche, la storia degli artisti e il dietro le quinte. A cura di Silvia De Felice sarà la selezione, nei successivi incontri, delle clip tratte da documentari sul tema da sottoporre al pubblico.

Il ciclo è proseguito il 19 aprile con Michele Smargiassi che analizzerà la figura del fotografo nelle storie a fumetti: Il fotografo come eroe dei fumetti. Cartier-Bresson, Capa, Bonatti e gli altri.

Il 10 maggio Luca Raffaelli si confronterà con Roberto Koch sul dispositivo del racconto: Narrare per sequenza. La sequenza grafica e la sequenza fotografica.

Il 31 maggio invece Cinzia Ghigliano e Sara Vivan dialogheranno con Alessandra Mauro sulle protagoniste femminili di storie a fumetti, come Tina Modotti, Gerda Taro e Vivian Maier: Le fotografe nei fumetti, tra biografia e professione.

Il progetto terminerà con un workshop tra fotografia e fumetto dedicato agli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts.

Gli incontri

  • Martedì 5 aprile ore 18.30

Da frame a frame: fotografia e fumetto a confronto. Una storia parallela

Con Luca Raffaelli, Alessandra Mauro e Silvia De Felice

  • Martedì 19 aprile, ore 18.30

Il fotografo come eroe dei fumetti. Cartier-Bresson, Capa, Bonatti e gli altri

Con Michele Smargiassi

  • Martedì 10 maggio, ore 18.30

Narrare per sequenza. La sequenza grafica e la sequenza fotografica

Con Luca Raffaelli e Roberto Koch

  • Martedì 31 maggio, ore 18.30

Le fotografe nei fumetti, tra biografia e professione

Con Cinzia Ghigliano, Sara Vivan e Alessandra Mauro

  • Incontro conclusivo

Workshop tra fotografia e fumetto con gli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts

I protagonisti

  • Silvia De Felice – Capo progetto arte Rai Cultura
  • Cinzia Ghigliano – Una delle prime e più apprezzate autrici italiane di fumetti, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Conosciuta a livello internazionale, è anche docente di illustrazione e fumetto.
  • Roberto Koch – Presidente di Contrasto Editore e di Fondazione Forma per la Fotografia, è editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia.
  • Alessandra Mauro – Direttrice editoriale di Contrasto Editore e Direttrice artistica di Fondazione Forma per la Fotografia, è la curatrice delle più importanti mostre e libri realizzati in Italia su Henri Cartier-Bresson e di numerosi altri fotografi.
  • Luca Raffaelli – Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati, dal 2003 è consulente editoriale dei volumi a fumetti di “La Repubblica – L’Espresso”.
  • Michele Smargiassi – Critico di fotografia e giornalista per “La Repubblica”, appassionato di storia e cultura dell’immagine e della fotografia, è autore di numerosi libri sul tema e del blog “Fotocrazia”.
  • Sara Vivan – Illustratrice e autrice di un graphic novel dedicato a Gerda Taro e di una serie di flip book sul design di Attilio Castiglioni.