“FOTOGRAFIA ITALIANA” è la collana di film documentari della durata di 50 minuti, realizzati dalla casa di produzione video Giart e dedicati alle firme più celebri e acclamate del panorama fotografico italiano contemporaneo: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, a cui si aggiungono le recenti uscite su Piergiorgio Branzi, Maurizio Galimberti, Nino Migliori.

 

Realizzata con il patrocinio della Cineteca di Bologna e la preziosa collaborazione di Contrasto, la collana è diventata un vero e proprio caso editoriale, riscontrando un successo sensazionale sia in termini di vendite che di recensioni critiche. 

 

1. Gabriele Basilico: lo spazio, la città e il paesaggio contemporaneo 

 

2.Gianni Berengo Gardin: i reportages e le trasformazioni della nostra società 

 

3. Franco Fontana: il colore e l’emozione come mezzi di interpretazione e di conoscenza

 

4. Mimmo Jodice: la ricerca sulla memoria e la capacità di osservare  

 

5. Ferdinando Scianna: la dimensione letteraria della fotografia come mezzo per riflettersi nel mondo  

 

6. Pergiorgio Branzi: dall’Italia degli anni’50 fino alla straordinaria esperienza del “Diario moscovita 1962-1966”  

 

7. Maurizio Galimberti: l’Instant Artist che ha scelto la Polaroid e la pellicola istantanea come suo unico mezzo espressivo  

 

8. Nino Migliori: la ricerca di nuovi ritmi e nuove armonie per descrivere la realtà 

 

 

La serie, distribuita in Italia e all’estero, è stata oggetto di numerose proiezioni alla presenza degli artisti protagonisti. In seguito al successo delle precedenti iniziative realizzate in sedi museali, Giart mira al coinvolgimento di istituti di alta formazione e scuole di specializzazione, per arricchire la programmazione didattica e contribuire ad instaurare un canale di comunicazione fluido e diretto tra lo studio di un mestiere e l’esperienza della pratica.

Post correlati