FPtalk

A FPtalk 49 “Il palazzo dei destini incrociati”

Giovedì 23 dicembre 2021 ore 21.00

Corviale, per i romani è er serpentone, per il resto d’Italia è il palazzo lungo un chilometro, per l’antropologo Luciano Blasco è «[…] quell’idea razionale quasi metafisica di trasformare in forme geometriche di nudo cemento il diritto all’abitare». Per chi ci abita come Renato «Corviale è un esilio… Io sono venuto a vivere qui venendo da un altro mondo tutto differente, sono nato a Corso Vittorio…»

A Renato e agli altri abitanti di Corviale ha dato voce Aldo Feroce con le sue fotografie raccolte nel volume Il palazzo dei destini incrociati, che ci mostra il vero volto, la realtà quotidiana di questo palazzo/quartiere nato sotto i migliori auspici di un progresso urbanistico, ma presto divenuto sinonimo del pregiudizio con cui il resto della città ne definisce il fallimento.

Di questo e molto altro Sandro Iovine dialogherà con Aldo Feroce nella puntata numero quarantanove di FPtalk che, per le festività, cambia giorno e orario e si terrà giovedì 23 dicembre 2021 alle 21.00.

Clicca su “Parteciperò” nell’evento Facebook. Ti ricordiamo che è possibile intervenire in voce durante la puntata con commenti e domande agli ospiti chiamando il numero 351 933 91 38.